CONI, al via l’autoriforma: creata sezione speciale per le ammissioni ai campionati
CONI RIFORMA AMMISSIONI – In data odierna la giunta del Coni ha deliberato la creazione di una nuova sezione speciale per l’ammissione ai campionati professionistici. Si tratta quindi della cosiddetta autoriforma della giustizia sportiva voluta dal governo, nella persona di Giancarlo Giorgetti, sottosegretario con delega allo sport. Come riporta Il Messaggero, la sezione speciale del […]
CONI RIFORMA AMMISSIONI – In data odierna la giunta del Coni ha deliberato la creazione di una nuova sezione speciale per l’ammissione ai campionati professionistici. Si tratta quindi della cosiddetta autoriforma della giustizia sportiva voluta dal governo, nella persona di Giancarlo Giorgetti, sottosegretario con delega allo sport.
Come riporta Il Messaggero, la sezione speciale del Collegio di Garanzia avrà competenza esclusiva in primo grado sull’ammissione o l’esclusione dalle competizioni delle società sportive dei campionati professionistici di Serie A, B, C di calcio e della Serie A1 di pallacanestro. Inoltre, prevista la creazione di un registro unico dei giudici dello sport, con sorteggio e rotazione.
In conferenza stampa ha parlato il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Sono scelte condivise millimetro per millimetro con il governo e in grandissima parte idee venute dal mondo dello sport. L’obiettivo è quello di avere un procedimento veloce e con un unico grado presso il Coni; il presidente e i componenti saranno decisi con autorità vigilante”.
fonte: ilmessagero.it