1 Dicembre 2018

Garritano regala la vittoria al Cosenza: battuto 2-1 il Padova

COSENZA PADOVA 2 1 – Al San Vito-Marulla si sono sfidate due squadre che navigano nei bassifondi della classifica. Entrambe le compagini hanno tanta voglia di fare punti per allontanarsi da una situazione non proprio tranquilla. I padroni di casa provano a fare la gara, mentre il Padova non si vuole scoprire troppo. All’11’ p.t. […]

Cosenza

Foto dell'esultanza di tifosi e calciatori del Cosenza

COSENZA PADOVA 2 1 – Al San Vito-Marulla si sono sfidate due squadre che navigano nei bassifondi della classifica. Entrambe le compagini hanno tanta voglia di fare punti per allontanarsi da una situazione non proprio tranquilla. I padroni di casa provano a fare la gara, mentre il Padova non si vuole scoprire troppo. All’11’ p.t. prima vera occasione del match con Tutino che di testa non sfrutta l’ottimo cross di Baez e spedisce la sfera sopra la traversa. Al 26’ p.t. svolta del match: Legittimo trattiene in area e concede un rigore alla squadra di Foscarini, dal dischetto Bonazzoli batte Perina. Al 32’ p.t. la risposta della compagine di Braglia con Baclet che impegna il portiere Perisan. Al 36’ p.t. ancora Perisan salva su Garritano compiendo un vero e proprio miracolo. Al 45’ p.t. Mungo va vicinissimo al pareggio, il numero 7 da buona posizione spedisce alta la sfera.

Il Cosenza inizia il secondo tempo all’arrembaggio e dopo soli 3 minuti protesta per un presunto fallo su Baez, che cade in area nel tentativo di intercettare un cross di Legittimo. Al 7′ s.t. Braglia ai gioca già il doppio cambio: escono Mungo e Legittimo per Palmiero e D’Orazio. All’11’ s.t. giunge l’episodio che cambia la partita. Sul tacco geniale di Baclet, Bruccini è steso al momento della conclusione da Mazzocco e l’arbitro concede il rigore e espelle il calciatore del Padova. Dal dischetto si presenta proprio l’uomo della promozione, che spiazza il portiere e fa 1-1. Al 23′ s.t. sugli sviluppi dell’ennesimo cross di Baez con Baclet che ha l’occasione di siglare la doppietta, ma il suo tiro dal limite dell’area piccola è deviato in corner. Al 27′ s.t. ci prova Garritano dai 20 metri, ma la presa plastica dell’estremo difensore avversario neutralizza il giro cercato dall’ex Chievo. Al 29′ s.t. tra le fila dei biancoscudati Guidone subentra a Chinellato. È ancora Garritano, stavolta di testa, a non trovare la porta da buona posizione sul cross del moto perpetuo Baez al minuto 34 s.t.. L’assedio del Cosenza è spaventoso, ma anche sull’affondo di Tutino gli avversari si salvano in corner. Al 37′ s.t. s.t. un esausto Baclet cede il posto a Perez, mentre al 41′ s.t. Foscarini sostituisce Bonazzoli con Minesso. Nell’azione seguente Palmiero calcia al volo dai 20 metri dopo una respinta, ma non trova angolo e permette a Perisan di bloccare in due tempi. Al 45′ s.t. Tutino ha un’opportunità capitale, ma la sua deviazione sul traversone di Baez lambisce il primo palo. Nei minuti di recupero è proprio Garritano a trovare di testa il 2-1, girando alla perfezione il cross di Baez. Si tratta di una vittoria meritatissima per il Cosenza, che ha dominato l’avversario è proposto un calcio di ottima qualità.

Dall’inviato al San Vito-Marulla Emanuele Garbato