26 Gennaio 2019

Torna alla vittoria il Cittadella: al Tombolato Carpi battuto 3-1

Al Tombolato, il Cittadella cerca una vittoria che manca dal primo di dicembre, per cercare di  rimanere attaccato al treno playoff. Davanti a sé il Carpi di Castori, attualmente in zona playout e reduce dalla sconfitta interna contro il Foggia, e che necessita di portare a casa punti per cercare di allontanarsi il più possibile […]

Al Tombolato, il Cittadella cerca una vittoria che manca dal primo di dicembre, per cercare di  rimanere attaccato al treno playoff. Davanti a sé il Carpi di Castori, attualmente in zona playout e reduce dalla sconfitta interna contro il Foggia, e che necessita di portare a casa punti per cercare di allontanarsi il più possibile dalla zona calda distante ora solamente un punto.

PRIMO TEMPO:

Inizio di gara molto disordinato da parte di entrambe le squadre, con diversi errori soprattutto a livello tecnico. Tuttavia il copione del match sembra scritto: Cittadella che cerca di tenere il pallino del gioco e di fare la partita, mentre il Carpi che si chiude in difesa, cercando di contenere le avanzate dei padroni di casa. La prima clamorosa occasione è per il Cittadella, grazie ad uno scambio molto ben eseguito tra Branca e Finotto, con il centrocampista che entra in area e riesce ad appoggiare per il compagno che però calcia centrale, permettendo a Colombi di intervenire con i piedi e sventare la minaccia. Al 26′ ancora il portiere ospite protagonista con una bella parata in tuffo su tiro dal limite di Pasa. Sempre Cittadella protagonista al 34′ : bel cross di Benedetti, e palla che arriva sulla testa del neo acquisto Moncini, che di testa manda di poco a lato. La prima vera occasione gli ospiti la producono sul finire del primo tempo, con Pachoik che entra in area e tenta la conclusione, sulla respinta arriva Marsura che però viene fermato da un bell’intervento di Paleari. Prima frazione che termina a reti inviolate.

SECONDO TEMPO

Inizia la seconda frazione, e dopo appena 3 minuti, i ragazzi di Venturato trovano il goal del vantaggio: su un cross che culmina in area di rigore si avvenuta Settembrini, la cui conclusione è respinta ancora una volta da Colombi, che però non può far nulla sulla ribattuta di Moncini, che da due passi ribadisce la palla in rete e porta in vantaggio i suoi nuovi compagni. Goal all’esordio per lui. Solamente cinque minuti dopo, i granata trovano il raddoppio, grazie ad una grande conclusione di Settembrini, ben imbeccato da Pasa, che finisce all’incrocio dei pali.
Poco dopo ancora un’occasione da goal per il Cittadella con un tiro del solito Moncini, sulla cui ribattuta arriva Settembrini che spreca da buona posizione.

C’è una sola squadra in campo, ossia il Cittadella. Al 67′ cross all’altezza del dischetto del rigore di Schenetti, colpo di testa di Finotto che si stampa sulla traversa.

Carpi che costruisce oggettivamente poco, ma che al 79′ guadagnano un calcio di rigore per fallo di Cancellotti su Arrighini. Dal dischetto va quest’ultimo che non sbaglia ed insacca alle spalle di Paleari e riapre improvvisamente la gara. Carpi che a questo punto si spinge disperatamente in avanti alla ricerca del pari, esponendosi al contropiede dei granata che vanno vicini al terzo gol con Panico, fermato però ancora da un immenso Colombi. Goal che però non tarda ad arrivare, quando al minuto 91′ proprio Panico realizza la rete che chiude definitivamente la gara con un preciso tiro dopo un’ennesima manovra in contropiede.

Pesante vittoria per gli uomini di Venturato, che ottengono 3 punti importantissimi in chiave playoff, ritrovando la vittoria che mancava da inizio dicembre. Carpi invece che con questa sconfitta accentua il proprio momento di difficoltà, e vede sempre più vicina la zona rossa della graduatoria.

AMMONITI: Schenetti (Citt.) Kresic, Marsura (Carpi)