Serie B, con l’arrivo di Cosmi sono 15 i cambi in panchina
COSMI VENEZIA – Con l’arrivo a Venezia di Cosmi, sono ora 15 i cambi in panchina di questo campionato. Solo una volta negli ultimi anni si sono contati più esoneri: 19 dopo le prime 27 giornate del 2010/2011. Il minimo nel 2007/2008 con 7. Il primo tecnico a farne le spese quest’anno è stato David […]
COSMI VENEZIA – Con l’arrivo a Venezia di Cosmi, sono ora 15 i cambi in panchina di questo campionato. Solo una volta negli ultimi anni si sono contati più esoneri: 19 dopo le prime 27 giornate del 2010/2011. Il minimo nel 2007/2008 con 7. Il primo tecnico a farne le spese quest’anno è stato David Suazo a Brescia. Poi Castori per Chezzi a Carpi, Stellone per Tedino a Palermo, Zenga per Vecchi a Venezia, Oddo per Stroppa (con la parentesi Moschella) a Crotone, Rastelli per Mandorlini a Cremona, Foscarini per Bisoli a Padova, Breda per Lucarelli a Livorno, Padalino per Grassadonia (con la parentesi Pavone) a Foggia, Gregucci per Colantuono a Salerno ed i ritorni di Stroppa a Crotone e Bisoli a Padova.
I lagunari sono quelli che hanno cambiato più di tutti. Né Vecchi né Zenga sono riusciti a risollevare la squadra. L’ex portiere nel primo periodo era riuscito ad ottenere ottimi risultati, portando il Venezia fuori dalle zone calde. Ma il ko nel derby a Verona (3° di fila) e una sola vittoria nelle ultime 11, ha spinto Tacopina ad esonerare l’Uomo Ragno.
Tocca ora a Serse Cosmi, 61 anni a maggio, portare il club alla salvezza. Si tratta del 10° torneo cadetto per il mister. Genoa, Brescia, Pescara, Trapani e Ascoli i suoi trascorsi in B. 226 panchine con 93 vittorie, 77 pareggi e 56 sconfitte. In più vanta nove tornei di Serie A alla guida di Perugia, Udinese, Livorno, Palermo, Lecce e Siena. 50 panchine e oltre in Coppa Italia più 28 in Europa tra Champions League, Europa League ed Intertoto. Un curriculum di tutto rispetto, cui si aggiunge questa nuova esperienza alla guida del Venezia.
FONTE: Corriere dello Sport