3 Maggio 2019

Cremonese, Rastelli: “Bravi a rimontare con il Carpi. Il Brescia non ci regalerà nulla”

RASTELLI CONFERENZA – Grigiorossi pronti per l’ultima gara della stagione regolare allo Zini. La vittoria ai danni del Carpi del Primo Maggio ha tenuto alto il morale in questi giorni: “ Siamo sati bravi a ribaltare la gara a Carpi, non era semplice. Abbiamo rincorso a lungo e recuperato tanti punti sulle avversarie – ha […]

RASTELLI CONFERENZA –

Grigiorossi pronti per l’ultima gara della stagione regolare allo Zini. La vittoria ai danni del Carpi del Primo Maggio ha tenuto alto il morale in questi giorni:

Siamo sati bravi a ribaltare la gara a Carpi, non era semplice. Abbiamo rincorso a lungo e recuperato tanti punti sulle avversarie – ha commentato mister Rastelli nella conferenza stampa di oggi – Abbiamo davanti ancora 180’ minuti da giocarci: il nostro destino è nelle nostre mani. Fino all’ultimo secondo giocheremo per conquistare una posizione nei playoff”. Ma come si presentano questi due ultimi incontri? “Si tratterà di due gare difficili, come tutte le precedenti: le prepareremo al meglio”. Un plauso da parte dell’allenatore grigiorosso è andato anche al prossimo avversario: “Approfitto per fare loro i complimenti per il risultato ottenuto. Mi aspetto comunque una squadra che non regalerà nulla: vorranno onorare al meglio il derby. Si tratterà di una gara difficile, contro un avversario di grandissimo valore”.

 

Un finale di campionato che si annuncia infuocato: “L’ulteriore difficoltà è la terza gara in 6 giorni: a livello di energie stiamo raschiando il fondo del barile. Impiegherò forze fresche – ha commentato l’allenatore – domani Croce non sarà disponibile, recuperiamo invece Castrovilli. In base anche alle caratteristiche dell’avversario so chi mi potrà dare un contributo fin dall’inizio e chi, invece, lo potrà dare a partita in corso. Sicuramente ci saranno avvicendamenti in tutti i reparti: le alternative sono tante. Sono contento della prestazione di Castagnetti a Carpi, nel secondo tempo ha dato qualità e tempi di gioco, ci darà una grande mano da qui alla fine della stagione”.

 

Qualche rimpianto per questa rincorsa concentrata tutta nel finale della stagione? “Non dobbiamo avere nessun rammarico. Ci sono state difficoltà e assenze importantissime, ho avuto tutta la rosa a disposizione solo da fine febbraio: questo mi ha consentito di alzare il livello degli allenamenti e di darmi diverse alternative di gioco. Ad un certo punto abbiamo dovuto badare al sodo, con 3 dei difensori centrali più forti della categoria ho deciso di adottare questo sistema di gioco: Caracciolo è stato uno dei giocatori che ho impiegato con più continuità e secondo me sta crescendo di partita in partita. Claiton e Terranova hanno svolto un campionato straordinario per rendimento e continuità. Non dimentichiamoci però di Del Fabro che, quando chiamato in causa, mi ha sempre dimostrato affidabilità”.

 

L’obiettivo, oggi, resta uno e fisso all’orizzonte: “Abbiamo la ferma volontà di agguantare i playoff e, vista la situazione, sarebbe un peccato non riuscirci. In ogni gara che abbiamo giocato siamo riusciti a dare un senso alla successiva: è tutta una serie di combinazioni. L’importante – ha confermato Rastelli – è pensare a noi stessi, preparando le gare come abbiamo sempre fatto: col massimo rispetto per gli avversari. Questo è stato possibile grazie anche alla bella atmosfera che si è creata, soprattutto con i tifosi e con l’ambiente”.

 

“Le gare degli ultimi due mesi ci hanno detto che con pazienza e fiducia si può fare risultato anche alla fine – ha concluso il mister – Chi gioca sa che i ragazzi in panchina possono dare una grande mano. La qualità che deve avere un allenatore è quella di capire i ragazzi che allena. Gran parte del merito di questa situazione è della società: sono felice che abbiano concesso fiducia. Ci sono tutte le basi per fare un buon lavoro a Cremona”.

Fonte: sito ufficiale Cremonese Calcio