ESCLUSIVA PSB – Jacobelli: “Solidarietà ai tifosi del Palermo. Balata? Per imporsi deve far rispettare le regole”
JACOBELLI SERIE B – Massimo esperto di calcio e direttore di Tuttosport, la nostra redazione ha sentito in esclusiva Xavier Jacobelli sui temi più caldi della Serie B. Ecco l’intervista completa: La situazione del Palermo è paradossale: come può accadere ciò? “Innanzitutto mostro totale solidarietà ai tifosi del Palermo che da un anno a questa […]
JACOBELLI SERIE B – Massimo esperto di calcio e direttore di Tuttosport, la nostra redazione ha sentito in esclusiva Xavier Jacobelli sui temi più caldi della Serie B. Ecco l’intervista completa:
La situazione del Palermo è paradossale: come può accadere ciò?
“Innanzitutto mostro totale solidarietà ai tifosi del Palermo che da un anno a questa parte ne hanno viste di tutte i colori. La situazione attuale è molto grave e la Serie D è un rischio concretissimo. Pensando al caos della scorsa stagione, a partire dall’autoriduzione delle squadre, si sperava che quest’anno potesse essere tranquillo ma la cronaca racconta che se non presenti una fideiussione non puoi iscriverti al campionato. Come sempre, a farne le spese, sono i tifosi; all’inizio di questo decennio il Palermo disputava la finale di Coppa Italia ed ora siamo giunti a questa situazione. Il calcio del terzo millennio richiede requisiti che siano rispettati: solidità economica, adempimento delle norme federali e rispetto dei termini prescritti. Non c’è bisogno di nulla di più di questi punti cardine; o si rispettano o le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti”.
La situazione, in generale, resta grave.
“La statistica da inizio secolo ci dice di 143 squadre fallite e speriamo di non doverla aggiornare. Mi auguro che la Federazione diretta da Gravina vada verso un’unica direzione sancendo un principio incontrovertibile: chiunque si presenti nel mondo del calcio per acquistare una società deve avere i requisiti richiesti dalla Covisoc, dalla Lega di appartenenza e dalla Federcalcio. Questo deve essere il momento per ribadire ancora una volta che le norme devono essere rispettate”.
Il ruolo di Balata, nell’ultimo anno, è stato centralissimo tra riduzione delle squadre e l’ultimo caso sui playout. Cosa ne pensa?
“L’autoriduzione delle squadre della B da 22 a 19 mi lasciò sconcertato. Balata ha solo un modo per imporsi alla guida della Serie B: imporre le regole senza proroghe, senza rinvii ma solamente rispettando le tempistiche. Questa è l’unica strada per Balata”.