Punizioni, rigori e tanto altro: ecco le nuove regole del calcio
NUOVE REGOLE CALCIO NUOVE REGOLE CALCIO – In molti hanno notato alcuni cambiamenti nel mondo del calcio nelle recenti amichevoli disputate. L’International Board della Fifa, l’unico organo che può apportare modifiche al regolamento, ha fatto entrare in vigore lo scorso giugno le novità anticipate già qualche mese fa. L’obiettivo è quello di rendere ancora più […]
NUOVE REGOLE CALCIO
NUOVE REGOLE CALCIO – In molti hanno notato alcuni cambiamenti nel mondo del calcio nelle recenti amichevoli disputate. L’International Board della Fifa, l’unico organo che può apportare modifiche al regolamento, ha fatto entrare in vigore lo scorso giugno le novità anticipate già qualche mese fa. L’obiettivo è quello di rendere ancora più veloce le partite per favorire lo spettacolo.
Rimesse dal fondo
Il pallone sarà giocabile immediatamente anche in area di rigore; gli avversari però dovranno stare fuori dai sedici metri prima di poter pressare l’avversario.
Calci di punizione
In caso di barriera con tre o più giocatori difendenti, nessun giocatore della squadra in attacco può stare a meno di un metro dal muro stesso. Un’altra novità riguarda un calcio di punizione in favore della squadra difendente nella propria area. Non è più necessario che la palla esca dall’area di rigore, ma gli avversari dovranno restarne fuori o ad almeno 9,15 metri. In caso di palla contesa in area di rigore, invece, il pallone verrà consegnato direttamente al portiere della squadra in difesa, mentre se la contesa è in un’altra zona di campo, l’arbitro la riconsegnerà all’ultima squadra che ha toccato il pallone nel punto in cui si trovava lo stesso.
Falli di mano
Non si parlerà più di volontarietà: qualsiasi tocco di braccio o mano attraverso il quale si segna un gol o si crea un’occasione da gol, verrà sanzionato. Ogni volta che un giocatore toccherà il pallone di mano o di braccio ampliando il volume del corpo, o sopra l’altezza delle spalle, verrà punito con un fallo contro.
Calci di rigore
Il portiere dovrà avere almeno una parte del piede sulla linea di porta al momento del tiro dell’attaccante. Nel caso in cui ciò non avviene – in caso di parata – il rigore verrà fatto ripetere. L’estremo difensore, inoltre, riceverà un’ammonizione.
Ammonizioni
La squadra che subirà un fallo potrà riprendere immediatamente il gioco, facendo slittare alla successiva interruzione di gioco l’ammonizione all’avversario
Sostituzioni
I calciatori dovranno abbandonare il terreno di gioco nel punto più vicino alle linee del campo, dunque addio alle sostituzioni a metà campo.