Ex di B: quanti calciatori presenti nel Girone H di Serie D!
Il Girone H del prossimo campionato di Serie D, sarà senza ombra di dubbio il girone più affascinante e soprattutto combattuto dell’intero massimo campionato dilettantistico nazionale. Basta scorrere l’elenco delle formazioni partecipanti per tirar fuori dal cassetto nomi di squadre dal grande blasone che in passato hanno calcato palcoscenici e campionati importanti come quelli di […]
Il Girone H del prossimo campionato di Serie D, sarà senza ombra di dubbio il girone più affascinante e soprattutto combattuto dell’intero massimo campionato dilettantistico nazionale. Basta scorrere l’elenco delle formazioni partecipanti per tirar fuori dal cassetto nomi di squadre dal grande blasone che in passato hanno calcato palcoscenici e campionati importanti come quelli di Serie A, Serie B e Serie C: è il banale esempio di Fidelis Andria, Taranto, Nocerina e Foggia, tanto per citarne alcune.
E a proposito di Foggia, il Girone H di Serie D è anche il raggruppamento dalla quale i rossoneri ripartono dopo la retrocessione dalla B alla C e la conseguente esclusione dei dauni dai campionati professionistici. Ma il girone meridionale oltre che essere affascinante per le numerose big presenti, lo è anche per i tanti calciatori ex pro presenti nelle varie compagini.
Il nome più altisonante è senza ombra di dubbio quello di Archimede Morleo. L’ex calciatore tra le tante di Bologna e Bari vestirà la maglia del neopromosso ed ambizioso Casarano, dopo aver sposato la causa salentina nel gennaio scorso dopo l’inattività a seguito del fallimento con conseguente svincolo dal Bari. Ma Morleo non è l’unico ad aver scelto di ripartire dai dilettanti: nel Girone H infatti saranno protagonisti anche Domenico Di Cecco, Filippo Tiscione, Idrissa Camarà e Kelvin Matute. Il primo dopo svariate esperienze tra i professionisti con le maglie di Avellino, Catania e soprattutto Virtus Lanciano per il secondo anno di fila indosserà la casacca dell’Audace Cerignola, club con la quale la passata stagione ha sfiorato la promozione in Serie C.
Tiscione, invece, come Morleo, vestirà la maglia del Casarano. Per lui ricorderete un passato in Serie B con la Ternana oltre che le esperienze passate con Fondi, Matera, Latina e Siracusa. A completare invece il giro di nomi ci pensano gli ex Avellino Camarà e Matute. Il primo giocherà ad Agropoli dove tra l’altro ritroverà il presidente che lo lanciò tra i grandi, Walter Taccone, il secondo invece, con un passato in B anche con la maglia del Crotone, vestirà il rossoblù del Taranto dopo la promozione in C ottenuta l’anno scorso con gli irpini.
Ignazio Silvestri