7 Settembre 2019

La B scende in campo per le amichevoli: il resoconto tra gol, voci dei protagonisti e ufficialità

SERIE B – Un’altra giornata di calcio è trascorsa. La sosta delle Nazionali (diversi i protagonisti di B nell’Under 21 azzurro), ha fatto sì che in cadetteria, i vari club rodassero i propri schemi in amichevole, con indicazioni positive e meno positive per gli addetti ai lavori. Da segnalare tre ufficialità di giornata ed il […]

Serie B

SERIE B – Un’altra giornata di calcio è trascorsa. La sosta delle Nazionali (diversi i protagonisti di B nell’Under 21 azzurro), ha fatto sì che in cadetteria, i vari club rodassero i propri schemi in amichevole, con indicazioni positive e meno positive per gli addetti ai lavori. Da segnalare tre ufficialità di giornata ed il dato spettatori delle prime due gare.

AMICHEVOLI

FROSINONE – Il Frosinone perde 3-2 contro il Brescia in amichevole. Questo il commento a caldo di Nesta:

Le cose positive le ho viste nella fase offensiva. Dobbiamo migliorare un pochino in alcune situazioni quando difendiamo, invece, perché prendiamo troppi gol e questo non va bene. Abbiamo aumentato il minutaggio ad alcuni giocatori che avevano giocato meno finora. Il passo in avanti che dobbiamo compiere d’ora in poi è quello di stare sempre in partita, quindi la famosa mentalità. L’avversario deve fare sempre qualcosa in più per farci gol. Sotto questo aspetto mi attendo una ulteriore crescita. Quello che abbiamo visto di buono con l’Ascoli ci fa capire che siamo sulla buona strada ma non dobbiamo mollare. Ancora diamo segnali di alti e bassi. Novakovich? Ha fatto una buona gara. E’ arrivato da poco, dovrà chiaramente ambientarsi anche con l’italiano. Però ha una struttura importante ed è un buonissimo giocatore“.

Il prossimo impegno sul cammino dei laziali è la Virtus Entella, il tecnico avverte i suoi: “Partita difficilissima contro una squadra che gioca a grandi ritmi. Dobbiamo farci trovare pronti. Ripeto ancora, l’aspetto che va migliorato in questo momento è legato alla mentalità. A volte stacchiamo. Il focus deve essere quello perché le giocate ci sono. Se dobbiamo provare a vincere a Chiavari dobbiamo fare la stessa partita giocata con l’Ascoli. Fuori casa dovremo essere la stessa squadra di domenica scorsa“. Le buone notizie arrivano dalle condizioni della rosa, l’unico assente è Szyminski. Nesta si esprime così in merito: “Sì, ci siamo quasi tutti. Rohden ha bisogno di un po’ di tempo in più ma è un giocatore forte. Per quanto riguarda Haas ha disputato 90’, dando ottimi segnali. Ci siamo. Ma, non mi stanco di ripeterlo: l’aspetto mentale deve essere una priorità“.

EMPOLI – Test amichevole anche per gli azzurri che approfittano della sosta. L’Empoli vince contro la Primavera per 9-2: manita di Moreo, doppiette di La Gumina e Maietta; nella Primavera, reti di Fantacci e Lipari. Lo riporta il profilo twitter ufficiale del club.

VENEZIA – Vittoria anche per il Venezia in amichevole. I lagunari battono la Primavera, segnando 9 reti. Grande prestazione per Bocalon e Montalto, entrambi autori di una doppietta. In gol anche Ceccaroni e Aramu nel primo tempo; Fiordilino, Casale e Cremonesi nella ripresa. Ecco le parole di Dionisi nel dopo partita:

Abbiamo fatto per due volte un doppia sessione allenamento – riporta TrivenetoGoal e oggi c’è stata una buona conclusione, perché i ragazzi hanno avuto l’atteggiamento giusto e sono soddisfatto. Questo è un passaggio per arrivare il più possibile pronti alla gara contro il Chievo“. Passando poi alla formazione clivense, prossima avversaria di campionato, l’allenatore ha detto: “E’ una candidata per la promozione, ha più giocatori che hanno frequentato la serie A che la B. Sappiamo benissimo che per sopperire al gap individuale dobbiamo giocare di squadra“. Spazio anche allo scorso turno con vittoria di Trapani che ha dato un’importante spinta sotto l’aspetto psicologico: “Soprattutto perché ci ha permesso di raccogliere tre punti – osserva l’allenatore dei veneziani –, abbiamo mosso la classifica, ed ora dobbiamo dare continuità, perché se ciò non accadesse lascerebbe un po’ di amaro in bocca. Vincere aumenta l’autostima, la consapevolezza del lavoro che stiamo facendo“.

L’allenatore chiude con un punto sugli uomini a disposizione, a partire dai difensori: “Tra tutti i reparti, è quello in cui siamo un po’ corti, però abbiamo giocatori che sono in grado di svolgere più compiti come, ad esempio, Ceccaroni nel ruolo di terzino sinistro. Penso che questa cosa possa fare bene alla loro crescita“. Sull’attacco c’è una lieta notizia: “E’ rientrato Di Mariano che può giocare come trequartista, ma poi essere anche più avanzato sfruttando così maggiormente le sue caratteristiche“.

CHIEVO – Sabato pomeriggio di test per i gialloblù che a Veronello hanno incontrato in una doppia gara di allenamento la Primavera del Brescia e quella del ChievoVerona.

Le due sfide si sono chiuse con due vittorie a favore delle formazioni guidate da mister Michele Marcolini. Contro le rondinelle i gialloblù sono andati a segno in cinque occasioni con le doppiette di Meggiorini e Djordjevic e la rete di Karamoko; mentre nella seconda gara, contro la Primavera gialloblù, le reti realizzate sono state tre. Marcatori: Pucciarelli, Isufaj, Leverbe per la prima squadra e Priore per la Primavera. Lo riporta il sito ufficiale dei clivensi.

CREMONESE – Finisce 4-1 l’amichevole disputata a Vinovo tra la Cremonese e la Juventus Under-23. Grigiorossi subito in vantaggio con Boultam. Pareggio bianconero di Clemenza. Ceravolo porta in vantaggio i suoi dagli 11 metri, poi Palombi e Piccolo arrotondano il punteggio.

ASCOLI – Test amichevole in famiglia anche per l’Ascoli che supera la Primavera. Gli uomini di Paolo Zanetti si sono imposti 9-1, grazie alle reti di Rosseti (2), Beretta (2) e Ardemagni (4).

COSENZA – Amichevole di spessore per il Cosenza, che affronta il Lecce neopromosso in A, al Via del Mare. Vittoria dei salentini che vanno in rete con Babacar. Gli ospiti trovano il pareggio con Trovato, ma ci pensa Mancosu a dare la vittoria ai suoi. Lo riporta il sito ufficiale del club silano. Prima del match,  nell’arco della trasmissione Piazza Giallorossa, a parlare è stato Stefano Trinchera, direttore sportivo dei rossoblu. Le sue parole riprese da calciolecce.it: “Sarà un’amichevole utile per dare minutaggio ai calciatori e cercare magari qualche certezza in più. Lecce e Cosenza sono poi due club vicini, che hanno ottimi rapporti tra loro. C’erano dunque tutti i presupposti per organizzare questa gara che potrà contribuire al processo di preparazione ai prossimi incontri di entrambe le compagini”.

MERCATO

Il mercato non dorme mai. Sono tre infatti le ufficialità di giornata inerenti il mercato appunto.

CHIEVO – L’A.C. ChievoVerona comunica di aver trovato l’accordo con il giocatore Nicolas Frey per il rinnovo del contratto fino al 30/06/2020.

Al ChievoVerona dalla stagione 2008/09, Frey ha totalizzato 226 partite giocate con la maglia gialloblù, 44 di queste con la fascia di capitano. Proprio Frey ai microfoni del sito ufficiale, ha esternato la propria gioia dopo la firma del contratto: “Ringrazio il Presidente Campedelli e Sergio Pellissier per la fiducia che ancora una volta hanno riposto in me. Ho firmato nel giorno del 90^ compleanno del ChievoVerona, direi che valeva la pena aspettare! Sono felicissimo di poter continuare la mia avventura in gialloblù. Sarà una stagione lunga, la Serie B è piena di insidie, ma io voglio dare tutto me stesso per riportare in alto questa società“.

BENEVENTO – Attraverso il proprio profilo Twitter il Benevento ha annunciato il rinnovo fino al 2022 di Gaetano Letizia.

PISA – Come annunciato dal Pisa tramite una nota sul proprio sito, è ufficiale l’arrivo in nerazzurro di Alessandro Liviero. Il portiere scuola Milan ha firmato con i toscani dopo un periodo di prova agli ordini di Luca D’Angelo. Il comunicato: “Il Pisa Sporting Club comunica di aver definito l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Livieri, portiere classe 1997. Il calciatore è già a disposizione dello staff tecnico”.

ARRIVI E RITORNI

LIVORNO – Enrico Brignola, nuovo acquisto del Livorno, ha rilasciato alcune dichiarazioni da nuovo calciatore degli amaranto. Di seguito quanto riportato da Il Tirreno: “Sono felice di essere qua. Sono qui per divertirmi, come mi ha detto anche il mister nella prima telefonata. Ero già del Brescia praticamente, poi il Sassuolo ha deciso di cedermi semplicemente con la formula del prestito senza diritto di riscatto. Alla fine ho preferito Livorno al Pisa“.

PESCARA – Il centrocampista José Machin, da poco tornato al Pescara, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. “Sapevo sin dall’inizio del mercato che c’era la possibilità di un ritorno a Pescara: quando mi ha chiamato il presidente Sebastiani ho pensato subito che sarebbe stata una bella cosa tornare qui per aiutare il club a centrare i suoi obiettivi. A Parma non è stato facile non giocare, ma ho imparato molto da campioni quali Bruno Alves, Gervinho o Inglese. Sono stato in un grande club e ciò mi è comunque servito tanto.”

SPETTATORI

Per finire ecco un dato interessante sugli spettatori presenti negli stadi (durante le partite casalinghe), nelle prime due gare di B.

  1. Frosinone 11.000 circa
  2. Crotone 10.547
  3. Cosenza 9.880
  4. Benevento 9.284
  5. Salernitana 8.931
  6. Pisa 8.521
  7. Perugia 7.840
  8. Juve Stabia 7.000 circa
  9. Cremonese 6.744
  10. Ascoli 6.659
  11. Pescara 5.942
  12. Empoli 5.389
  13. Spezia 5.183
  14. Livorno 4.922
  15.  Trapani 4.851
  16. Cittadella 3.709
  17. Pordenone 3450
  18. Venezia 3.241
  19. Entella 2.855
  20. Chievo 2.500