Frosinone, Nesta: “Non firmerei per il pareggio a Salerno. Ventura grande allenatore”
FROSINONE NESTA – Nella classica conferenza stampa di vigilia, Alessandro Nesta ha parlato dell’impegno che attende il suo Frosinone sul campo della Salernitana. Queste le sue parole raccolte da Salernitananews.it “Non firmerei per un pareggio, tutte le partite vanno giocate per vincere. La formazione è così importante saperla? Non la dico perchè è giusto che […]
FROSINONE NESTA – Nella classica conferenza stampa di vigilia, Alessandro Nesta ha parlato dell’impegno che attende il suo Frosinone sul campo della Salernitana. Queste le sue parole raccolte da Salernitananews.it
“Non firmerei per un pareggio, tutte le partite vanno giocate per vincere. La formazione è così importante saperla? Non la dico perchè è giusto che non la dica. A Perugia abbiamo cambiato modulo in corsa senza cambi ma non lo possiamo decidere prima, dipende da come andrà la partita. Inizialmente penserò alla mia squadra, non all’avversario. Tattica attendista? Non posso dirlo, non voglio svelare nulla.”
“Sono consapevole che i risultati finora ottenuti non sono quello che volevamo, io sono il primo responsabile. Dovevamo avere qualche punto in più, fare qualche partita meglio, ci è mancato un pizzico di forza per andarci a prendere vittorie. Bisogna tirar fuori più forza, sennò non vinciamo. Pressioni? Tutti sentiamo la responsabilità, c’è malumore quando non arrivano risultati. Il calcio non è solo a Frosinone, dappertutto è così. E’ ora di dare di più, la pressione ce l’abbiamo tutti. L’allenatore e i giocatori sono ovunque messi in discussione se i risultati non arrivano. Non dobbiamo perdere la testa o entrare in un vortice, se sentiamo critiche”.
“Salernitana? La mano di Ventura si vede, ha convinto i giocatori che la sua idea è giusta e i risultati l’hanno aiutato: se vinci, rafforzi la tua idea, altrimenti questa fa più fatica a entrare nel cervello. Anche i grandi allenatori di Serie A hanno preso spunto da Ventura. Ha allenato in Nazionale, è un grande allenatore”
“Conteranno sia il temperamento che la tecnica. Ventura propone da anni un suo marchio di fabbrica, non è un calcio improvvisato ma organizzato. Bisognerà stare attenti a quello che farà la Salernitana, ma la differenza soprattutto in B la fa l’agonismo, la voglia di vincere i duelli – afferma Nesta –Non credo che solo il centrocampo possa decidere una partita. In una squadra tutti devono dare, non puoi permetterti di steccare un reparto, se non fai gol puoi fare tutto il palleggio che vuoi, se prendi gol idem. Abbiamo bisogno di equilibrio, andiamo a giocare in uno stadio importante e caldo contro una squadra forte, allenata da un allenatore forte. Sarà difficile”.
“Dobbiamo essere squadra, la partita sarà fatta di tanti momenti, quelli in cui loro ti chiuderanno e devi accettarlo, quelli dove dovremo ribaltare; servirà organizzazione e voglia di raggiungere il risultato”.
“Maiello è rientrato, stiamo provando a vedere se può fare la partita o no. Non abbiamo alibi, Rohden deve giocare perchè viene da un lungo stop, è stato in vacanza molto tempo e si è portato un piccolo problema quando è tornato, è pronto per giocare ma deve prendere ancora la condizione giusta. Matarese? Sa cosa voglio da lui, arriverà anche il suo momento. Se non ha giocato finora è perchè abbiamo spinto con ciano sul trequarti. E’ un giocatore valido, deve migliorare e ci parlo spesso”.