Il Benevento prova l’allungo, salgono Crotone e Chievo. Respira il Frosinone, si aggrava la crisi del Livorno
E’ del Benevento la prima mini fuga del campionato. I giallorossi superano il Perugia, pur giocando per buona parte della partita in 10, e confermano la forza di una squadra che magari ancora non brilla come potrebbe sul piano del gioco ma è terribilmente solida e quasi insuperabile, con gli appena 3 gol subiti in […]
E’ del Benevento la prima mini fuga del campionato. I giallorossi superano il Perugia, pur giocando per buona parte della partita in 10, e confermano la forza di una squadra che magari ancora non brilla come potrebbe sul piano del gioco ma è terribilmente solida e quasi insuperabile, con gli appena 3 gol subiti in 8 gare. Dietro di loro frena l’Empoli che dopo la sconfitta con il Pordenone non riesce a superare in casa una coriacea Cremonese, apparsa trasformata (almeno dal punto di vista della determinazione) con il nuovo allenatore Baroni e che a tratti (fino all’espulsione a metà ripresa di Arini) ha dato la sensazione di poter addirittura fare il “colpaccio”.
Insieme ai toscani al secondo posto c’è il Crotone che ormai non può certo essere definito una sorpresa. La formazione di Stroppa conferma la propria solidità recuperando lo svantaggio sull’ostico campo del Pisa, reggendo poi nel finale in inferiorità numerica. Le due seconde in classifica guidano un gruppo che comprende ben 13 squadre in 5 punti, a dimostrazione di come ancora la classifica sia puramente indicativa e di come le posizioni possano cambiare ogni settimana. E in quel gruppo ci sono formazioni che appaiono in discesa, come la Salernitana sconfitta a Venezia, mentre sono da tenere in considerazione squadre come il Chievo e lo stesso Venezia che, dopo un avvio difficile, sembrano aver ingranato e stanno pian piano risalendo verso le posizioni che contano.
I gialloblu bissano la vittoria a Livorno dominando un Ascoli sempre più in difficoltà, che dopo aver assaporato l’ebrezza della vetta ha subito tre sconfitte consecutive che per il momento hanno ridimensionato le ambizioni dei bianconeri. In ascesa anche il Venezia di Dionisi, squadra molto solida, che non segna tantissimo (anche se Bocalon sembra aver trovato la giusta forma) ma che concede ancora meno agli avversari. Discorso opposto, invece, per l’Entella, che dopo l’avvio sprint non riesce più a vincere, e per il Cittadella che, dopo tre vittorie consecutive, in casa con il Cosenza ha perso la grande occasione per spiccare il volo, subendo un’inattesa sconfitta in rimonta.
Detto del Pescara, che dopo la vittoria sul campo dell’Ascoli cade malamente tra le mura amiche, la giornata ha visto la riscossa di quasi tutte le formazioni in coda alla classifica. Vince con un po’ di fortuna il Frosinone, con un discusso rigore al 90°, mentre sono di Spezia e Juve Stabia le imprese di giornata. Italiano salva probabilmente la panchina con la vittoria in rimonta all’Adriatico, grazie anche al gol del momentaneo pareggio siglato proprio da quel Bartolomei che doveva essere l’uomo di punta del centrocampo spezzino e che, invece, nelle prime giornate era stato tenuto inspiegabilmente in panchina.
La Juve Stabia, invece, sulle ali dell’entusiasmo per la prima vittoria ottenuta a Trapani, supera in casa il Pordenone con un pirotecnico primo tempo nel quale mettono a segno 4 gol in 20 minuti. Al di là del risultato i campani sembrano essersi sbloccati in attacco e potrebbero per questo risalire rapidamente la classifica. Chi invece resta in fondo sono Trapani e Livorno. I siciliani, però, conquistano un buon punto in casa dell’Entella, mentre il Livorno incassa a Frosinone la terza sconfitta consecutiva, piombando nuovamente in crisi. Con il turno infrasettimanale in programma martedì 29 ottobre, ora la serie B è attesa in 7 giorni ad un tris importante di gare.
Si parte nel prossimo fine settimana con il nonno turno che vedrà la capolista Benevento impegnata a Pescara per dare corpo e consistenza al proprio primato. La sfida più intrigante della giornata è sicuramente quella che vedrà il Crotone ospitare il Venezia, due formazioni in crescita, con i rossoblu che in caso di vittoria rafforzerebbero il proprio ruolo. L’altra seconda, l’Empoli, giocherà a Trapani, mentre a Salerno è in programma lo scontro diretto tra la formazione di Ventura e il Perugia, appaiate a 14 punti e reduci entrambe da una sconfitta. Scontro diretto anche tra Spezia e Juve Stabia che vorranno confermare il momento positivo, mentre la classifica rende ancora più incandescente il derby dell’Ardenza tra Livorno e Pisa, con gli amaranto obbligati a vincere per non sprofondare ulteriormente.