Il Benevento riparte, il Chievo fa la voce grossa, rallenta l’Empoli
C’è un dato che, dopo 10 giornate, evidenzia l’estremo equilibrio che regna nel campionato di serie B. Dietro alla capolista Benevento, in 6 punti sono racchiuse 14 squadre ed un punto sotto, con lo Spezia, inizia la zona play out. Il solito campionato cadetto nel quale basta infilare un paio di risultati positivi o negativi […]
C’è un dato che, dopo 10 giornate, evidenzia l’estremo equilibrio che regna nel campionato di serie B. Dietro alla capolista Benevento, in 6 punti sono racchiuse 14 squadre ed un punto sotto, con lo Spezia, inizia la zona play out. Il solito campionato cadetto nel quale basta infilare un paio di risultati positivi o negativi per ritrovarsi nei piani alti o nella zona calda. In un simile contesto che inevitabilmente rende precario e passibile di smentita la settimana successiva, una conferma importante arriva comunque dal Benevento. Che, dopo la terribile “scoppola” di Pescara, ha subito ripreso il cammino, sconfiggendo la Cremonese e riportandosi in vetta in solitario.
A proposito dei grigiorossi, alla vigilia del campionato considerati tra i possibili favoriti, la formazione di Rastelli continua a stentare e non riesce ad avere continuità di risultati. Dietro alla formazione di Inzaghi si ferma, dopo una serie di risultati positivi, il Crotone che a Verona paga la lunga inferiorità numerica. La squadra di Stroppa, però, anche nella sconfitta conferma quanto di buono ha fatto vedere in queste settimane e sembra destinata comunque a recitare un ruolo da protagonista nel campionato. A fermare i calabresi ci ha pensato il Chievo che, con 11 punti nelle ultime 5 partite, è prepotentemente tornato ai vertici della classifica. Marcolini, tra l’altro, sta iniziando a recuperare giocatori importanti (martedì è andato in gol Giaccherini) e con la rosa al completo chi aspira alla promozione diretta dovrà sicuramente fare i conti con i gialloblu.
Insieme a loro al terzo posto c’è l’Empoli che nelle ultime giornate ha decisamente frenato (3 pareggi e una sconfitta negli ultimi 4 turni) e che sembra aver perso la brillantezza delle prime giornate. Dietro di loro il Cittadella, grazie alla vittoria sul Livorno, agguanta Perugia e Ascoli che si dividono la posta nella sfida del Curi che rafforza le ambizioni dei bianconeri che hanno messo in mostra, soprattutto nel secondo tempo, scampoli di bel gioco e, per la mole di gioco prodotta e per le occasioni create, avrebbero meritato qualcosa di più. Scivola, invece, indietro la Salernitana che, dopo aver assaporato l’ebrezza dei vertici della classifica, non è più riuscita a vincere e martedì ha perso in casa di un Pisa voglioso di riscattare la sconfitta nel derby. Insieme alla formazione di Ventura le due neopromosse Pordenone ed Entella che, dopo un lieve appannamento, sono tornate a vincere.
La formazione di Tesser, per altro, ha messo a segno il colpo di giornata vincendo in rimonta a Venezia (negli ultimi minuti di gara), infliggendo alla formazione di Dionisi, che sembrava in rampa di lancio, la seconda sconfitta consecutiva. Scendendo in classifica, segnali di vita importanti arrivano dal Frosinone che con il 3-0 al Trapani conquista la seconda vittoria nelle ultime tre partite e allunga a 5 la serie di partite senza sconfitte. Nesta sembra aver finalmente trovato equilibrio e gioco e, se così fosse, visto il potenziale a disposizione e la classifica corta, è facile pensare che presto i gialloblu saranno in ben altre posizioni di classifica. Continua, invece, l’altalena di risultati del Pescara che, dopo aver travolto la capolista Benevento, è andata a perdere sul campo di una Juve Stabia che conferma il buon momento di forma (3 vittorie nelle ultime 4 partite). Così come lo Spezia che strappa un ottimo punto ad Empoli che non permette ai liguri di allontanarsi dalla zona play out ma conferma che la formazione di Italiano è sulla buona strada.
Si aggrava, invece, la situazione del Trapani e resta complicata quella del Livorno che non riesce a dare continuità alla bella vittoria nel derby e che a Cittadella incappa nella quarta sconfitta nelle ultime 5 gare.
Dando uno sguardo all’undicesimo turno, naturalmente spicca la sfida al vertice tra Benevento ed Empoli, con il Crotone che con il Perugia ha l’occasione per dimostrare che la sconfitta di Verona è stato solo un incidente di percorso. Molto interessante anche l’anticipo di venerdì che mette di fronte in Liguria le due formazioni più in forma del momento, lo Spezia che ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica e il Chievo che vuole continuare la corsa al vertice. In coda sfida delicatissima tra Livorno e Juve Stabia, mentre nell’incrocio tra neopromosse il Pordenone chiede strada al Trapani per scalare la classifica.