5 Gennaio 2023

Da Forte a Coda, da Inglese a Donnarumma, da Gytkjaer a La Mantia: il giro di attaccanti in Serie B

Il giro di attaccanti in Serie B è più caldo che mai

Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Sembrava che dopo lo scorso gennaio, con i movimenti di Puscas, Torregrossa, Simy, Forte e Mancuso, non si potesse vedere un giro di attaccanti in Serie B così folto ed importante. All’alba del calciomercato di quest’anno, invece, la storia sta per ripetersi con tantissimi bomber cercati da tante squadre, in situazioni diverse e con possibilità differenti.

Un potenziale giro di attaccanti che potrebbe smuovere, in alcuni casi scuotere, gli equilibri di questa Serie B, molto sottili.

CODA – Inaspettatamente, il Re del gol in Serie B degli ultimi anni potrebbe lasciare il Genoa. L’impatto col Grifone è stato discreto, o meglio. 6 gol sarebbero per tutti un buon bottino ma per Coda, apparso un po’ più spento rispetto al solito, rappresentano un andamento quasi sotto media. Si è parlato di una rottura tra le parti e di un inevitabile assalto di alcuni club, con la Reggina in prima linea.

FORTE – Così come per Coda, e per altri che seguono, è la Reggina ad animare questo potenziale giro. Forte potrebbe lasciare il Benevento; i calabresi si sono interessati per primo ma il Frosinone ha fatto partire l’assalto mettendo sul piatto una cifra importante.

LA MANTIA – Il bomber della PSAL interessa alla Reggina ma gli estensi, che dovranno rinunciare a Salvatore Esposito, difficilmente si priveranno di un calciatore così importante ed esperto.

GYTKJAER – Vecchio pallino del Bari in estate, è tornato nei radar biancorossi. L’eroe della promozione del Monza non sta trovando molto spazio e potrebbe lasciare la Brianza. Per lui, però, pronto un assalto del Benevento.

MOREO – Attaccante di categoria per eccellenza e che tutti gli allenatori vorrebbero per la sua duttilità tattica. In estate il Brescia ha rifiutato poco più di 2 milioni dal Pisa che, dopo qualche mese, ci riprova. L’ex Palermo è nel mirino anche della Reggina e del Modena.

INGLESE – Il bomber del Parma è nel mirino della Reggina. Il club calabrese lo ha individuato già da alcune settimane prima di prendere informazioni per molti degli altri bomber presenti in lista. Da vedere se il Parma vorrà privarsi di lui che, al netto dei problemi fisici, è un fattore.

SIMY – Bomber sulla cresta dell’onda sino a poco fa, desaparecido da un anno e mezzo a questa parte. A Benevento non ha inciso ed il nigeriano è il sogno del Cosenza, bisognoso di punti per provare ad agguantare la salvezza.

DONNARUMMA – Il bomber della Ternana potrebbe lasciare l’Umbria. È uno degli obiettivi del Benevento che, in caso di partenza di Forte, vorrebbe regalare a Cannavaro il bomber ex Empoli e Brescia.