8 Luglio 2024

Da Henry a Vazquez fino a Pinamonti: le ultime sul calciomercato di Serie B

Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono […]

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.

Calciomercato Serie B

Nella presentazione delle nuove maglie del Bari c’era un grande assente tra i modelli, il vice-capitano Mattia Maita. Una scelta apparsa controversa nell’ambiente dei pugliesi e che lascerebbe presagire una possibile separazione nel calciomercato estivo. Come riferito da PianetaBari.com, De Laurentiis – a colloquio con un giornalista – avrebbe dribblato la questione affermando che si trattasse di una casualità. Tesi supportata dall’area tecnica biancorossa, che ha rassicurato i presenti circa il futuro del calciatore. Tuttavia, è chiaro che qualcosa bolle in pentola: il Cesena avrebbe mostrato un forte interesse per il classe 1994, con Mignani che ritroverebbe così un suo fedelissimo. A breve, infatti, sul tavolo di Magalini potrebbe arrivare un’importante offerta dei romagnoli.

Si separeranno le strade di Joao Moutinho e dello Spezia. A riferirlo è TVP Sport, secondo cui ci sarebbe una trattativa in stato avanzato per il passaggio del terzino sinistro al Jagiellonia, club militante nel campionato polacco. L’operazione potrebbe già chiudersi questa settimana. Il calciatore portoghese era stato accostato anche ad alcune formazioni di MLS.

Rinforzo green in arrivo per la retroguardia della Salernitana. Come evidenziato da Alfredopedulla.com, il ds Petrachi avrebbe definito l’ingaggio di Davide Gentile, terzino destro di proprietà della Fiorentina. L’operazione sarebbe stata favorita dai buoni rapporti tra i due club. Per il classe 2003 si tratta della prima esperienza in Serie B.

Dopo l’addio di Fulignati, prosegue il casting per la porta del Catanzaro. Stando a quanto evidenziato dal Corriere dello Sport, i calabresi starebbero considerando diversi profili, tra cui Marco Pissardo del Bari. Il neo ds Polito, che ben conosce l’estremo difensore dall’esperienza in terra pugliese, starebbe effettuando le sue valutazioni.

La Juve Stabia guarda in Serie C per rinforzare la catena di destra, in particolare al Sorrento. Come evidenziato da Gianlucadimarzio.com, infatti, le Vespe starebbero intensificando i contatti con i rossoneri per aggiudicarsi le prestazioni di Gianmarco Todisco, terzino destro classe 2002. Nelle prossime ore potrebbero esserci degli sviluppi.

Tanti estimatori alla porta dell’Atalanta per Marco Palestra, laterale destro classe 2005. Tra questi ci sarebbero ben quattro club di Serie B. Stando a quanto riferito da Tuttomercatoweb.com, infatti, sul prospetto 19enne ci sarebbe soprattutto il Palermo, intenzionato a rafforzare ulteriormente la catena di destra. Dietro i rosanero, sarebbero all’inseguimento Sassuolo, Frosinone e Salernitana. Molto dipenderà dalle intenzioni del club bergamasco, che vorrebbe coltivare il talento e non lasciarlo andare, valutando così una possibile cessione con diritto di riscatto e di controriscatto. Allo stato attuale, è molto probabile che il calciatore vada in ritiro con l’Atalanta, venendo così valutato dal tecnico Gasperini.

Secondo a quanto raccolto da Alfredo Pedullà, la Cremonese ha battuto la concorrenza del Pisa e ha quasi raggiunto l’intesa con il Monza per il ritorno in grigiorosso di Valentin Antov. L’affare consisterebbe in un prestito con obbligo di riscatto dopo le 10 presenze. Sono ancora da definire gli ultimi dettagli, ma ci sono tutte le carte in regola perchè l’ufficialità possa arrivare già a partire dai prossimi giorni.

Nonostante il disastroso esito della stagione del Sassuolo, Andrea Pinamonti ha avuto modo di dimostrare la sua qualità alla guida dell’attacco. Non è un caso che l’attaccante sia al centro di numerose voci di mercato. Impossibile vederlo in neroverde nel corso della prossima stagione, mentre è ben più probabile un suo trasferimento all’estero. Secondo quanto raccolto dal Mirror, ci sarebbero due club di Premier League interessate all’attaccante italiano più prolifico – a pari merito con Scamacca – della passata annata. Infatti, sia Leicester che Ipswich Town hanno avviato i primi contatti con il Sasol per l’ex Inter. Gli emiliani lo valutano circa 10 milioni di euro. Si attendono aggiornamenti nei prossimi giorni.

Lo Spezia deve fare attenzione alle concorrenti per il cartellino di Alessio Buttaro, in uscita dal Palermo. Se già era noto l’interesse dello Juve Stabia, come riporta il Giornale di Sicilia, a questi si è aggiunto quello da parte del Cesena, intento a rafforzare l’organico a disposizione di mister Mignani.

Con il passaggio di Michele Di Gregorio alla Juventus, il Monza è alla ricerca di un nuovo portiere per la prossima stagione. In cima alla lista dei desideri di Galliani e Nesta figura Wohjciech Szczesny, sempre più in uscita dalla Vecchia Signora. L’affare non è semplice, perciò i brianzoli, nonostante siano determinati a portarlo a termine, stanno sondando altri terreni. Come raccolto da La Gazzetta dello Sport tra le tante alternative figurerebbe anche Stefano Turati, rientrato al Sassuolo dopo il prestito biennale al Frosinone.

Come raccolto da salernitananews.it, Gianluca Petrachi è al lavoro per regalare a mister Martusciello Andrè Anderson. Il brasiliano è un profilo particolarmente apprezzato dal tecnico granata, che di lui ha detto: “È un ragazzo straordinario e giocatore fortissimo, se lo cerchiamo ce lo danno“. L’affare è tutt’altro che in salita, visti i buoni rapporti tra la dirigenza della Bersagliera e il d.s. della Lazio, Angelo Fabiani. Per il classe ’99 sarebbe la terza avventura a Salerno, dopo quelle delle annate 2018/2019 e 2020/2021, culminata con la promozione in Serie A. L’unico elemento che potrebbe rendere Sua Maestà scettica è la condizione fisica del giocatore: girato in prestito al San Paolo, l’ultima gara ufficiale disputata dal trequartista risale al novembre 2022, prima di essere stato operato per un problema all’inguine. Il contratto che lega il calciatore ai biancocelesti scade nel 2025. I granata potrebbe chiederlo in prestito, anche se in merito alle modalità di arrivo non si possono escludere sorprese.

Negli scorsi giorni la Cremonese ha manifestato il proprio interesse per Daniel Tonoli, giovane terzino della Pergolettese. Come raccolto da Il Secolo XIX, i grigiorossi dovranno vedersela con le concorrenti: se inizialmente sul classe 2002 erano anche puntati i fari del Pisa, negli scorsi giorni si sono aggiunti anche quelli dello Spezia, alla ricerca di un esterno difensivo di qualità.

Continua la telenovela tra la Salernitana e Boulaye Dia. Stando a quanto raccolto da Alfredo Pedullà, l’attaccante franco-senegalese ha svolto le visite mediche con la società granata, ma la sua permanenza è cosa tutt’altro che possibile. Al momento il classe ’96 è finito sul mirino di alcuni club di Serie A, ma la sua volontà è di indossare la maglia della Lazio, motivo per cui sono state rifiutate tutte le proposte avanzate dalle altre pretendenti. I biancocelesti sarebbero disposti a presentare un’offerta per il giocatore solo se dovesse partire un attaccante.

Mai pienamente centrale dopo il grave infortunio al ginocchio, Thomas Henry vuole rimettersi in gioco nella prossima stagione. La sua permanenza all’Hellas Verona, al momento, non è scontata. L’attaccante ha due anni di contratto, ma anche la voglia matta di dimostrare di essere quello visto nel corso dell’esperienza al Venezia. Se un club gli offrisse centralità in un progetto, sarebbe pronto a dire di sì. Stando a quanto raccolto da Alfredo Pedullà, tale chance potrebbe implicare un salto all’indietro in termini di categoria. Sul francese, infatti, ci sarebbe il Palermo che è pronto a compiere un investimento importante per il classe 1994 per rafforzare il reparto avanzato.

La nuova Reggiana di William Viali si formerà anche grazie alla sessione estiva del calciomercato, durante la quale arriveranno nuovi giocatori e altri faranno le valigie per accasarsi altrove. Come riportato da TMW, infatti, il direttore sportivo Marcello Pizzimenti è a lavoro per portare in Emilia Romagna alcuni profili adatti alle esigenze della squadra. Tra questi il difensore esperto classe 1993 del Neftchi Baku Mark Tamas ma anche l’ex Arsenal James Sweet, terzino destro di 20 anni. Ci sarebbero stati contatti anche con la Roma per Luigi Cherubini, mentre si avvicinano Oliver Urso del Novara e Alessandro Sersanti della Juventus. Per quel che riguarda il capitolo addii, invece, chi potrebbe raccogliere le cose e salutare è Alex Blanco. Sulle sue tracce, infatti, il Goztepe che potrebbe presto presentare un’offerta alla Reggiana e aggiudicarsi il cartellino.

Franco Vazquez, centrocampista classe ’89 della Cremonese, avrebbe ricevuto delle avance da parte del PAOK Salonicco in vista della prossima stagione sportiva. Come riportato da TMW, infatti, l’ex Palermo e Parma sarebbe stato in contatto con il club campione in carica del massimo campionato greco. Tuttavia la risposta sarebbe prontamente arrivata e in negativo poiché la destinazione non avrebbe convinto il giocatore. Salvo offerte interessanti, dunque, Vazquez rimarrà a Cremona.

La Juve Stabia si appresta a chiudere un colpo in questo calciomercato prima dell’avvio della stagione 2024/2025 di Serie B. Come riportato da alfredopedulla.com, infatti, è vicino l’arrivo di Jacopo Da Riva dall’Atalanta, centrocampista classe 2000 che nell’ultimo anno ha giocato in Serie C con l’Under 23 e nel campionato cadetto con la casacca della Reggiana. Mancano dunque solo gli ultimi dettagli per il passaggio del giocatore con la formula del prestito in direzione Campania, ma con molte probabilità l’affare si farà.

Ciro Polito ha cominciato ufficialmente la sua nuova avventura dietro le scrivanie del Catanzaro, ma nonostante questo il suo importante trascorso a Bari può farsi sentire. Infatti qualsiasi direttore sportivo ogni tanto ha dei pupilli, quei giocatori che in un modo o nell’altro sono legati in maniera speciale a qualche ds. Per Polito è il caso sicuramente di Mehdi Dorval, terzino franco algerino classe 2001. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta del Sud infatti Polito avrebbe già effettuato un primo sondaggio esplorativo per capire i reali margini di possibilità dell’operazione.