Da Lasagna a Caligara fino a Ferrari: i nomi più caldi del calciomercato di Serie B
Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono […]
Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.
Calciomercato Serie B
Cessione in vista per la Salernitana, con Lorenzo Pirola che saluterà i granata e l’Italia. Stando a quanto riferito da Gianlucadimarzio.com, i granata avrebbero trovato un accordo con l’Olympiakos per la cessione del difensore centrale. Il calciatore si trasferirà in Grecia per 3 milioni di euro. Il 22enne lascia la Campania dopo 56 presenze e 3 gol siglati.
Il Palermo sempre più attivo sul fronte calciomercato, soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Stando a quanto riferito da L’Equipe, infatti, i rosanero avrebbero messo gli occhi su Stredair Appuah, ala sinistra in forza al Nantes. Tuttavia, il club di viale del Fante deve fare i conti con la concorrenza del Venezia in A – che avrebbe già presentato un’offerta da 1,8 milioni di euro – e di alcuni club inglesi. La richiesta dei francesi è di 3 milioni di euro.
Dopo l’esperienza in prestito al Bari, Yayah Kallon potrebbe presto tornare a calcare i campi di Serie B. Come riferito da Alfredopedulla.com, l’attaccante – in uscita dal Verona – dopo le perplessità degli ultimi giorni starebbe pensando di accettare la corte della neopromossa Carrarese. Tuttavia, nelle ultime ore ci sarebbe stato anche il tentativo della Salernitana. Ma gli apuani sembrano davvero vicini al traguardo.
Il Bari è attivissimo sul fronte calciomercato, la cui direzione adesso vira verso la Sardegna. Come riferito da PianetaBari.com, dopo aver chiuso per Lasagna, i galletti vorrebbero archiviare la questione portiere assicurandosi Radunovic: ci sarebbe già l’accordo col calciatore, non ancora col club sardo. Le incongruenze sarebbero dovute alla formula dell’operazione, con i rossoblù che puntano all’obbligo di riscatto e i pugliesi al diritto. Nel frattempo, nei dialoghi tra i due club ci sarebbero anche i profili di Hatzidiakos e Pereiro. Nei prossimi giorni sono attese novità.
Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio sul suo sito, il Catanzaro sarebbe pronto a presentare un’offerta al Vicenza per Matteo Della Morte. Il classe 99 è considerato un giocatore cardine dei Lanerossi, la trattativa sembra tutt’altro che semplice (viste anche le parole del ds Matteassi e del tecnico Vecchi) ma i giallorossi sperano nell’esito positivo. Questa stagione per Della Morte 42 presenze complessive, condite da 8 gol e 7 assist (messi a segno tra campionato e playoff).
Secondo quanto riporta Tuttomercatoweb, il Bari starebbe pensando ad Alessandro Tripaldelli della SPAL come rinforzo per la fascia sinistra. Sul classe 99, però, c’è anche l’interesse del Cesena, che nei giorni scorsi ha chiesto informazioni al club emiliano. Gara a due per il terzino, che la scorsa stagione ha disputato un’ottima stagione in Serie C, riuscendo anche a mettere a segno una rete e fornire un assist in 25 presenze.
Secondo quanto riporta Sportitalia, due club di Serie A avrebbero messo il mirino su Shady Oukhadda del Modena. Nello specifico, si tratterebbe di Hellas Verona ed Empoli, che vedono in lui il rinforzo adatto per la fascia. Il giocatore marocchino, dopo una stagione non brillante (25 presenze senza aver mai segnato né fornito assist), è finito ai margini del progetto canarino; a prova di ciò vi è la mancata convocazione per il ritiro di Fanano.
Kevin Lasagna si avvicina notevolmente al Bari. L’attaccante di proprietà del Verona è ormai a un passo dall’approdo nel capoluogo pugliese. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’operazione tra gli scaligeri e il Bari sarebbe ormai in fase di definizione. In poche ore, i biancorossi avrebbero infatti trovato l’accordo sulla formula e convinto l’attaccante classe 1992: arriverà in prestito con obbligo di riscatto.
Secondo quanto raccolto da TMW, lo Spezia ha chiuso i due portieri ieri promessi da Eduardo Macia: Mouhamadou Sarr e Bruno Bertinato. Si tratta di un doppio colpo interessante e intelligente: il primo è stato il miglior interprete del ruolo della scorsa Serie B alla Cremonese prima dell’infortunio al crociato, il secondo un affidabile vice-Jesse Joronen a Venezia con qualche errore ma anche con picchi elevatissimi.
Derby di mercato per Simone Mazzocchi, attaccante di proprietà dell’Atalanta. Il Cosenza lo ha avuto nell’ultima stagione e, forte dell’arrivo in panchina di Massimiliano Alvini, pensava di confermare il calciatore che il tecnico aveva già allenato alla Reggiana. Anche il Catanzaro, però, su indicazione dell’ex rossoblù Fabio Caserta lo ha messo nel mirino. Al momento la pista giallorossa sembra quella più plausibile.
Il Pisa che a gennaio ha acquistato dal Modena Nicholas Bonfanti ora segue un omologo, il difensore dell’Atalanta Giovanni. Il ventunenne nella scorsa stagione ha maturato esperienza sia con la squadra Next Gen in Serie C che esordito in Serie A. Adesso è pronto a un ulteriore salto nel suo percorso di crescita. Sia La Nazione che Il Tirreno accostano il centrale molto duttile, può adattarsi anche da terzino, alla squadra di Filippo Inzaghi.
Le sensazioni negative sul tesseramento di Moutir Chajia a seguito delle visite mediche approfondite spingono il Bari a guardare altrove. Se il calciatore non arrivasse dal Como, andrebbe individuato un altro elemento in grado di fornire qualità e imprevedibilità sulla trequarti. L’idea biancorossa, secondo pianetabari.com, è quella di puntare su Gaston Pereiro. Fuori dai piani del Cagliari, l’uruguaiano può tornare in Serie B dopo l’esperienza positiva alla Ternana.
Secondo quanto raccolto da Gianluca Di Marzio, il Südtirol ha individuato come di consueto in Serie C il rinforzo a centrocampo. Si tratta del mediano dell’Audace Cerignola Galo Capomaggio. Ventisettenne argentino, capace di agire anche da difensore centrale, è considerato l’uomo giusto per dare equilibrio al reparto di mister Federico Valente dal ds Paolo Bravo.
Secondo quanto raccolto dal Giornale di Sicilia, il Palermo nonostante l’acquisto di Dimitrios Nikolaou vuole altri due difensori centrali. L’idea è quella di rafforzare in modo significativo il reparto nettamente più debole dello scorso campionato. I rosanero hanno sorpassato la Cremonese per Gian Marco Ferrari, ma non si accontentano. Dal Sudtirol può arrivare Andrea Giorgini. Esperienza e qualità per Alessio Dionisi.
Niente da fare per il Cosenza, che ieri nella persona del ds Gennaro Delvecchio ha recriminato. Fabrizio Caligara andrà al Sassuolo. Come riportato da Gianluca Di Marzio, oggi il centrocampista chiuderà l’accordo per andare in neroverde. Intesa totale anche tra gli emiliani e l’Ascoli, Lupi Silani clamorosamente beffati.
Secondo quanto raccolto dal Mattino, la Salernitana sta valutando l’opportunità di trattenere alcuni elementi della rosa precedentemente considerati sul piede di partenza. La difficoltà nello sbloccare il calciomercato in entrata rende necessarie alcune conferme. Luigi Sepe è già stato annunciato come portiere titolare, ma anche Mateusz Legowski e Giulio Maggiore ora possono restare. Per il polacco c’è da resistere ai tentativi del Palermo.
Dopo due anni di alto livello alla Salernitana, il laterale Pasquale Mazzocchi nello scorso gennaio è stato acquistato dal Napoli. Giunto con grandissima emozione e dopo una lunga gavetta a giocare nella squadra della sua città, è stato travolto come tutti gli altri dalla stagione nefasta dei partenopei. Il ragazzo si è ritagliato poco spazio pur sapendo agire sia a destra che a sinistra e non ha mai davvero convinto. Ora dovrà convincere il nuovo allenatore Antonio Conte di poter essere utile al nuovo progetto, altrimenti un addio è dietro l’angolo e di squadre interessate ce ne sono molte. Secondo quanto raccolto da CalcioNapoli24, sul calciatore ci sono Fiorentina, Parma (sarebbe un ritorno), Bologna e Cagliari. Oltre a questi 4 club di Serie A, tuttavia, ci sta provando il Palermo che culla il sogno del colpaccio per spostare equilibri notevoli in Serie B. Trattativa per nulla facile, ma il City Group proverà a cogliere l’opportunità.