Da Baez a Gaetano fino a Nicolussi Caviglia: il punto sulle trattative di fine dicembre
I nomi più caldi
Il calciomercato di gennaio è sempre più vicino e per questo le primissime voci sulle trattative iniziano a circolare. Sono diverse le squadre che dovranno rafforzarsi per raggiungere i propri obiettivi e spesso e volentieri i mercati di riparazione hanno cambiato le sorti della stagione in Serie B. Di seguito le principali voci di mercato degli ultimi giorni.
Calciomercato Serie B
Tuttomercatoweb.com scrive che la Cremonese starebbe puntando su Pierozzi, giocatore che nella Fiorentina ha trovato poco spazio fino ad ora, nonostante l’infortunio del titolare Dodo. Tuttavia non è un compito facile per i grigiorossi portarlo allo Zini. Su di lui infatti ci sarebbero due club di Serie A, l’Hellas Verona e la Salernitana di Pippo Inzaghi, che lo ha già allenato in passato alla Reggina.
Come scrive calciomercato.com, Puscas non sta facendo bene con il Grifone in Serie A e non ha sfruttato al meglio le occasioni concesse dall’allenatore Gilardino fino ad ora. Il Como avrebbe dunque puntato gli occhi sull’attaccante rumeno per gennaio, ma non sarebbe l’unico. Sull’ex Inter ci sarebbe anche il Bari, che negli scorsi giorni avrebbe mostrato il proprio interesse.
Archiviata la prima parte di stagione, sicuramente positiva, per il Modena di Paolo Bianco, si può pensare alla sosta che coincide con l’inizio del calciomercato di riparazione. Come riporta Gianluca di Marzio, infatti, il Benevento (squadra che milita in Lega Pro) avrebbe messo gli occhi su Jacopo Manconi. Il calciatore classe 1994 è un fedelissimo di Bianco che lo ha schierato in tutte le gare del girone d’andata e, per buona parte di queste, da titolare. Il suo score recita: 19 presenze condite da 3 gol e 2 assist. Normale che, per il Benevento, non sia un calciatore semplice da portare a casa ma di fronte ad una cospicua offerta il classe ’94 potrebbe scendere di categoria. L’alternativa è Andrea La Mantia della SPAL, in prestito alla Feralpisalò.
Archiviata la prima parte di stagione per la Cremonese, si inizia a pensare al calciomercato di gennaio ed alla sosta invernale. Come riportato da Tuttomercatoweb, la squadra di Stroppa avrebbe messo gli occhi su Andrea Fulignati, estremo difensore del Catanzaro. La prima offerta al Catanzaro è stata formulata ma, immediatamente, è stata rifiutata e rispedita al mittente. Seguiranno aggiornamenti.
Archiviata la prima parte (fallimentare) di stagione per il Bari di Pasquale Marino si può pensare alla sosta invernale ed al mercato di riparazione di gennaio. Come riporta Gianluca di Marzio, i Galletti sarebbero interessati ad un doppio colpo per le fasce. I nomi sul taccuino di Ciro Polito sono quelli di Sofiane Bidaoui e Abdoul Guiebre. Il primo, attualmente al Frosinone, è fuori dal progetto e non ha giocato nemmeno per un minuto in questa stagione. Sicuramente, per il Bari, sarebbe un ottimo colpo in termini di esperienza e di qualità con l’ala marocchina che si potrebbe rilanciare in Puglia. Il secondo, invece, è un esterno del Modena con già 10 presenze all’attivo in Serie B (buona parte da subentrato).
Alle prese con gli infortuni di Pietro Iemmello e Alfredo Donnarumma, quest’ultimo recentemente accostato alla Sampdoria dopo una prima parte di stagione molto al di sotto delle aspettative proprio per via delle numerose problematiche fisiche patite, il Catanzaro starebbe valutando il nome di Ettore Gliozzi al fine di rimpolpare un roster offensivo che, nel mese di gennaio, subirà quasi certamente delle modifiche.
LEGGI ANCHE
Secondo quanto riferito da Gianluca Di Marzio, infatti, quello del classe 95′ del Pisa rappresenterebbe un profilo le cui caratteristiche sarebbero più che gradite alle Aquile del Sud.
Per quanto indubbiamente calciatore di categoria, l’incognita – pure qui – sembrerebbe però essere rappresentata dalla tenuta fisica dell’ex Cosenza e Como: anch’egli reduce da settimane complicate sul fronte infortuni, il 28enne reggino è finora sceso in campo appena 5 volte in campionato (delle quali una sola dal 1′, proprio in occasione del 2-0 patito dai toscani al “Ceravolo” contro i calabresi).
Dopo una prima parte di stagione col contagocce in Serie A, Giuseppe Caso potrebbe lasciare il Frosinone e tornare in Serie B, lì dove è riuscito ad esprimere le sue qualità con continuità nel recente passato. Stando a quanto evidenziato da Sky Sport, infatti, il classe ’98 sarebbe finito nel mirino della Cremonese per la prossima sessione di calciomercato invernale. Per i grigiorossi costituirebbe il profilo più idoneo per rinforzare il reparto offensivo in vista della seconda parte di stagione. Si attendono sviluppi.
A più riprese accostato alla Serie B anche nell’ultima sessione estiva di trattative, Simone Santoro, tra i pezzi pregiati del Perugia, potrebbe questa volta davvero fare ritorno fra i cadetti dopo la retrocessione patita nella scorsa stagione dal Grifo. Secondo quanto rivelato dal Corriere dell’Umbria, infatti, sul classe 99′ messinese ci sarebbero quattro club della seconda divisione nazionale: si tratterebbe, nello specifico, di Ascoli, Cosenza, Pisa e Südtirol.
Dopo il pressing non andato a buon fine durante l’ultima sessione estiva di trattative, il Parma sembrerebbe essere tornato sulle tracce di Gianluca Gaetano, talentuoso centrocampista offensivo attualmente poco impiegato al Napoli. Secondo quanto riferito sulle colonne di TMW da Luca Marchetti, giornalista ed esperto di calciomercato anche di Sky Sport, gli emiliani sarebbero al lavoro per permettere a Fabio Pecchia di riabbracciare il classe 2000 dopo l’ottima esperienza che ha accomunato i due a Cremona.
Come riferito da Il Resto del Carlino, sarebbero cinque al momento i nomi valutati dall’Ascoli del patron Massimo Pulcinelli: si tratterebbe, nello specifico, di Valerio Mantovani e Gregorio Luperini della Ternana, Luca Valzania della Cremonese, Pawel Jaroszynski del KS Craiova e Stefano Pettinari della Reggiana. Quasi tutti già allenati in passato da Fabrizio Castori.
Secondo quanto riferisce La Gazzetta del Mezzogiorno, al classe 2000 Hans Nicolussi Caviglia starebbe pensando il Bari. La Vecchia Signora potrebbe anche aprire a una nuova partenza del ragazzo ma, prima, sarà necessario rimpolpare a dovere una mediana, come detto, tutt’altro che ricca di soluzioni e impossibilitata altrimenti a privarsi di ulteriori tasselli.
Vittima di diverse problematiche fisiche che hanno condizionato in negativo la sua prima metà di stagione, Frank Tsadjout appare però oramai sempre più ai margini della Cremonese (appena 8 le presenze in campionato per l’attaccante scuola Milan) e potenzialmente destinato a lasciare la Lombardia già a gennaio. Secondo quanto riferisce Il Secolo XIX, il classe 99′ – legato ai grigiorossi fino al 2025 – rappresenterebbe la prima scelta per lo Spezia, a caccia di innesti.
Archiviata la prima parte di stagione per il Bari di Pasquale Marino si può pensare al calciomercato di riparazione e alla sosta invernale di due settimane prima della ripresa del campionato. Come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno, i Galletti avrebbero messo nel mirino l’esterno offensivo Jaime Bàez. Il classe 1995, di proprietà del Frosinone, ha messo al referto 10 partite in Serie A questa stagione condite da un gol ed un assist e, proprio per questo, Eusebio di Francesco non se ne priverà tanto facilmente. Unico intoppo per Ciro Polito? L’infortunio dell’Uruguayo che complica l’operazione e fa riflettere in casa biancorossa.
Secondo quanto riportato dal Secolo XIX, lo Spezia di Luca d’Angelo ha messo nel mirino il centrocampista del Pisa, Adam Nagy. Il 28enne, con il contratto in scadenza nel giugno 2025, ha messo al referto 10 presenze in campionato ed una in Coppa Italia. Il profilo interessa molto all’allenatore dei bianconeri che lo conosce e potrebbe dargli una nuova possibilità in terra Ligure dopo un inizio di campionato difficile.
Il Torino non molla Panos Katseris, centrocampista del Catanzaro, e punta a portarlo sotto la Mole già durante il mercato di gennaio. Dopo il no ricevuto dai giallorossi per il cartellino di Demba Seck – come riporta TuttoSport – la società granata avrebbe proposto una nuova contropartita: il prestito Aaron Ciammaglichella, centrocampista classe 2005 che in questo campionato Primavera ha partecipato a 10 gol (7 marcature e 3 assist), a cui aggiungerebbe un conguaglio economico di 2,5 milioni.
Secondo quanto riportato da TMW, Vincenzo Italiano avrebbe esplicitamente chiesto un difensore centrale per gennaio. Il tecnico della Fiorentina vuole rinforzare tale reparto e il nome ancora “caldo” per il pacchetto arretrato è quello di Cistana. In pianta stabile al Brescia dal 2018, il difensore potrebbe decidere di compiere il salto in Serie A e lasciare i lombardi dopo una lunga permanenza.