16 Giugno 2023

Da Beruatto a Zanimacchia fino a Falasco: i nomi più caldi del venerdì del calciomercato di Serie B

Le ultime

Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Tutti pazzi per l’attaccante di proprietà della Sampdoria Antonino La Gumina. Tanti club di Serie B sono sulle sue tracce ma i gialloblu proveranno ad avere la meglio ma di certo non sarà facile. Lo scorso anno il classe ’96 ha vestito la maglia del Benevento con cui ha totalizzato 27 presenze e tre reti. Il suo futuro sembrerebbe nuovamente in cadetteria, l’interrogativo resta la piazza da cui ripartire. Il Modena c’è, e aspetta il momento giusto per mettere a segno il colpo.

Secondo quanto riporta Il Giornale di Sicilia, non è da escludere un nuovo interessamento del Palermo per Bruno Martella. Un volto familiare in casa Corini visto che lo ha allenato ai tempi di Brescia. Trattativa che potrebbe entrare ancora di più nel vivo in caso di conferma del 3-5-2 vista la sua duttilità. Nella lista del direttore sportivo Rinaudo ci sono altri profili che piacciono. Da Pietro Beruatto del Pisa (34 presenze e una rete), passando per Marvin Zeegelaar dell’Udinese ( 7 presenze e una rete), il quale si svincolerà il 30 giugno con i friulani, e Matthieu Huard che non rientra più nei piani del Brescia ( 29 presenze e un assist) fino ad arrivare a Arkadiusz Reca dello Spezia (32 presenze e una rete). Quest’ultima, però, resta una trattativa molto complessa viste le tante richieste dalla Serie A.

Si alza il pressing della Reggiana su Nicola Falasco. Il direttore sportivo Goretti spinge per mettere a disposizione di mister Alessandro Nesta il terzino in uscita dall’Ascoli e che il nuovo tecnico granata ha già allenato ai tempi del Perugia. Sarebbe un rinforzo duttile viste le caratteristiche del giocatore. Infatti, oltre a svolgere il ruolo naturale di terzino sinistro, può ricoprire quello di difensore centrale e in caso di necessità può essere utilizzato come esterno nella linea di centrocampo. Nella passata stagione con la maglia bianconera ha chiuso con 27 presenze e due assist. La Reggiana, dunque, è pronta all’assalto decisivo per il classe ’93.

Il Catanzaro lo segue e ha intenzione di sedersi al tavolo con la Fiorentina, la quale è disposta a cedere in prestito il classe 2002 Alessandro Bianco per continuare la sua crescita. La concorrenza di certo non manca, per tale motivo i giallorossi dovrebbero anticipare e accelerare le operazioni per avere la meglio. Discorso con i viola avviato. Nonostante la giovane età, nel suo curriculum ci sono sette presenze in massima serie e cinque in Conference League. Si attendono news.

Charles Pickel, arrivato alla Cremonese dai portoghesi del Famalicao per 3.5 milioni di euro, potrebbe lasciare i grigiorossi dopo una sola stagione. Complice la retrocessione in Serie B, il centrocampista svizzero-congolese ha estimatori in giro per l’Europa e dinanzi ad un’offerta congrua la Cremonese lo farà partire monetizzando. Come riportato da 4-4-2.com, portale svizzero, Wolfsburg, Galatasaray e Besiktas sono sulle tracce del calciatore che viene valutato 6 milioni di euro. Possibile plusvalenza per il club grigiorosse che andrebbe dunque a tamponare con questa cessione. Lo riferisce cuoregrigiorosso.com.

Il Parma ha ancora un giorno per poter riscattare Luca Zanimacchia dalla Cremonese ma a meno di ribaltoni non lo farà. I ducali vogliono prima risolvere la situazione legata a Pecchia ed a maggior ragione per un suo fedelissimo non faranno mosse prima ancora di sapere il futuro dell’allenatore. Come riferito da parmalive.com, i gialloblù non riscatteranno Zanimacchia ma non lo mollano definitivamente. Le parti – si legge – potrebbero tornare a trattare coi ducali che chiederanno uno sconto alla Cremonese provando a sfruttare la retrocessione dei grigiorossi che non si opporranno alla cessione del jolly offensivo.

Autore di sedici reti complessive tra regular season e playoff con la maglia della Virtus Entella, Silvio Merkaj, attaccante e bomber dei Diavoli Neri, avrebbe fisiologicamente attirato su di sé i radar di diversi club di Serie B. Secondo quanto raccontato da Il Secolo XIX, infatti, Como, Modena e Südtirol sarebbero disposte a puntare con convinzione sull’interessante classe 97′, offrendo a quest’ultimo la possibilità di destreggiarsi sul palcoscenico cadetto nonostante il mancato raggiungimento dell’obiettivo con la compagine del patron Antonio Gozzi.

Secondo quanto riporta il media greco Sport-fm.gr, sia gli ellenici dell’AEK Atene (club dal quale l’ex direttore sportivo Mauro Meluso pescò il calciatore) che Bologna ed Empoli in Serie A avrebbero messo nel mirino il numero 10 degli Aquilotti Daniele Verde. Quest’ultimo, nonostante un contratto ancora lungo in essere con il sodalizio spezzino, potrebbe decidere di voltare pagina dopo la fresca retrocessione maturata nei pressi del Golfo dei Poeti.

Secondo quanto riferisce Tv Parma, infatti, anche il Leicester, fresco di retrocessione dalla Premier League alla Championship inglese, avrebbe messo nel mirino l’ex Barcellona e Manchester City Adrian Bernabé. A sponsorizzare l’acquisto del classe 2001 sarebbe su tutti Enzo Maresca, in procinto di diventare il prossimo tecnico delle Foxes e colui il quale portò il ragazzo in Emilia due stagioni fa agli albori della – successivamente nefasta – parentesi alla guida dei Ducali.

Secondo quanto riportato da Il Mattino, tra le squadre interessate al portiere del Bari Elia Caprile vi sarebbe nuovamente il Napoli, volenteroso di affidare all’estremo difensore veronese i gradi di vice-Meret, in sostituzione del partente Gollini. Tuttavia, sempre secondo il quotidiano campano, non sarebbe comunque da escludere la possibile scelta dei De Laurentiis di far vivere al ragazzo un’altra annata da titolare.