20 Giugno 2023

Da Brescianini a Chichizola fino a Morutan: tutte le trattative di calciomercato del martedì di Serie B

Le ultime sugli affari in corso

Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il Parma è a caccia di nuovi gol. Secondo quanto riporta Sky Sport, il club ducale ha messo nel mirino Gianni Bruno del Sint-Truiden, di proprietà del Gent. Attaccante di origini italiane, il ruolo naturale del classe ’91 è la punta centrale ma può essere utilizzato anche come ala destra o sinistra nel tridente d’attacco. Nella passata stagione ha realizzato 18 reti in 30 presenze in A belga. Ben cinque le doppiette messe a segno. Insomma, un curriculum con il gol facile. Dopo le esperienze in Francia, in Russia e in Olanda, ora il Parma lo vorrebbe portare in Italia. Per ora solo corteggiamento in attesa di una vera e propria trattativa.

Il calciomercato della Sampdoria inizia con il freno a mano tirato in attesa di notizie positive per quanto riguardano le questioni societarie. Intanto, qualcosa di concreto si muove come il controriscatto effettuato per Falcone dal Lecce. E non solo, infatti, alla base rientra anche Lorenzo Di Stefano dopo l’ottima stagione con la maglia del Gubbio. Il futuro dell’attaccante, classe 2002, potrebbe essere il salto di categoria ma lontano da Genova. Su di lui, oltre le tante richieste in Serie C, ci sono tre club cadetti. Il profilo piace, come riporta Tuttomercatoweb.com, a Modena, Pisa e Sudtirol.

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport fa il punto sul futuro dell’attaccante del Bari Walid Cheddira. Il calciatore marocchino, acquistato un anno fa a titolo definitivo dal Parma (che godrà del 50% della cifra della vendita) piace in Serie A nonostante un girone di ritorno non all’altezza del folgorante percorso compiuto nella seconda parte di 2022. In pole c’è da sempre il Napoli, ma anche la Lazio sempre a caccia di un vice-Ciro Immobile lo monitora con interesse e attenzione. Non sono da escludere, secondo la Rosea, piste estere che condurrebbero in Francia o in Spagna.

Stando a quanto riportato dal Corriere dell’Alto Adige, il Südtirol ha già maturato la consapevolezza che il prossimo anno dovrà rinunciare a Marco Curto. Il difensore centrale, impareggiabile per rendimento nell’ultima Serie B, piace alla Salernitana in Serie A. I granata stanno trattando con la società altoatesina per ingaggiare il ventiquattrenne. Idea Lorenzo Moretti dell’Inter per sostituirlo.

Secondo le indiscrezioni raccolte da Trivenetogoal.it, il Palermo ha pesantemente accelerato per l’affare Pietro Ceccaroni. Il difensore centrale è fuori dai piani del Venezia, che però ha chiesto ai rosanero un’offerta importante. Adesso la dirigenza siciliana si è avvicinata alla richiesta, ma non abbastanza da chiudere definitivamente l’operazione. C’è fiducia, ma anche l’ombra del Frosinone che pensa al calciatore per rinforzare il reparto in vista della Serie A.

La Gazzetta di Parma ha lanciato una clamorosa notizia che riguarda la situazione legata al Mudo Franco Vazquez. L’italo-argentino in questo momento piace a molti club italiani considerando che tra 10 giorni il suo contratto con il Parma scadrà e potrà accasarsi nella miglior destinazione possibile da svincolato. Il Catanzaro si è fatto vivo e vuole provare il colpaccio inserendolo al centro del progetto come perno principale.

Lo Spezia, in attesa di capire quale sarà l’allenatore per la prossima stagione, comincia a muoversi sul mercato in chiave centrocampo. L’ultimo nome sul taccuino del Ds Macia, come riportato da Citta della Spezia, è quello di Marco Brescianini (al momento di proprietà del Milan). Il classe 2000 è stato protagonista nella salvezza del Cosenza segnando goal decisivi e giocando tutte le partite da titolare sotto la gestione William Viali.

Come riporta Parma Live che apprende da Calcio Casteddu il Cagliari ha messo nel mirino Leandro Chichizola, portiere argentino del Parma. Al momento i sardi starebbero cercando un secondo portiere e hanno sondato vari terreni, nei prossimi giorni bisognerà capire le idee dei Crociati che sembrano intenzionati a tenerlo come portiere titolare per la prossima stagione.

Il Pisa ha deciso: niente riscatto per Olimpiu Morutan. La società di Giuseppe Corrado ha deciso di far rientrare il calciatore romeno al Galatasaray nonostante avesse messo in cascina un’ottima stagione facendo vedere ottime cose durante tutto l’anno che gli hanno permesso di collezionare 6 goal e 8 assist in 35 partite.

Se il primo anno in Serie B è stato vissuto all’insegna dell’equilibrio e della moderazione, il Modena adesso vuole alzare l’asticella. Secondo Sky Sport, la società emiliana ha in pugno uno degli attaccanti più incisivi del campionato: Massimo Coda. I Gialli sono in stato avanzato nella trattativa col Genoa e puntano ad acquistarlo a titolo definitivo nel più breve tempo possibile. Per l’esordiente in panchina Paolo Bianco subito, dunque, un regalo davvero prezioso come l’unico calciatore capace di imporsi come capocannoniere in due stagioni di fila al Lecce.

La Sampdoria è impegnata a sciogliere un altro nodo. Questa volta riguarda il campo, nello specifico la scelta sul nuovo portiere. In rosa il club blucerchiato ha già Emil Audero ma con il contro-riscatto esercitato dalla Samp per Wladimiro Falcone dal Lecce per una cifra di un milione e duecentocinquantamila, il club ha a disposizione due portieri di prima fascia, un lusso per la categoria. La scelta, come riporta Il Secolo XIX, potrebbe farla il mercato, quella che sarò l’offerta per uno dei due. La quotazione più alta ce l’ha Audero, per cui si vocifera dell’interesse di tanti club di A, a partire da Fiorentina, Lazio ed Empoli. Ma anche Falcone ha molti estimatori. Insomma, nel corso del mercato si vedrà. Sicuramente si dovrà prendere una posizione definitiva, anche perché in squadra c’è Ravaglia, importante uomo-spogliatoio che nel finale di campionato si è difeso molto bene anche tra i pali.

La Feralpisalò guarda al mercato in entrata. Secondo quanto riporta Gianluca di Marzio, il club verdeblu è interessata all’attaccante del Sudtirol, Matteo Rover. Il classe ’99 nella passata stagione con la maglia del Sudtirol ha totalizzato 36 presenze e cinque reti. E nei playoff la squadra di Pierpaolo Bisoli ha battuto in casa il Bari proprio con una sua realizzazione. Ora la Feralpisalò insiste per mettere un tassello importante e rinforzare il reparto d’attacco.

Il Catanzaro cerca di progettare e mettere a segno qualche rinforzo per il ritorno in Serie B. Secondo quanto riporta La Gazzetta del Sud, la trattativa per riconfermare Andrea Ghion, di proprietà del Sassuolo, è in fase avanzata. Negli ultimi giorni le Aquile hanno ricevuto le informazioni di sempre: il regista vuole
tornare. Aspettare, pur con sensazioni e indicazioni positive, è l’unica cosa da fare adesso. Il Catanzaro si è mosso, ora tocca agli altri. Intanto, il mercato giallorosso continua. La nuova idea, secondo quanto riporta Gianluca di Marzio, si chiama Marco Pompetti di proprietà dell’Inter. La scorsa stagione ha disputato la cadetteria in prestito con la maglia del Sudtirol. Il centrocampista, classe 2000, ha disputato diciassette presenze di cui sei gare da titolare. Il Catanzaro ci proverà a ottenere il sì dai nerazzurri.

Come riportato da Tuttocremonese il futuro di Cyriel Dessers potrebbe essere ancora in Italia. L’attaccante belga avrebbe rifiutato l’offerta proveniente dalla Scozia, più precisamente dai Rangers di Glasgow. Adesso bisognerà capire le intenzioni del calciatore e capire se il suo futuro sarà nella penisola o altrove.