19 Luglio 2023

Calciomercato Serie B – Da Ceccherini ad Asencio fino a Donnarumma: i nomi più caldi di giornata

Le notizie di giornata

AS Cittadella

Il calciomercato è cominciato ufficialmente, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le prime ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il Pisa non si ferma e continua a lavorare intensamente sul mercato in entrata, portando in toscana tanti giovani talenti pronti per esplodere in Serie B. L’ultimo è Tommaso Barbieri, terzino di spinta in forza alla Juventus NextGen. Il giovane laterale è pronto a diventare un nerazzurro, grazie all’accelerata finale della dirigenza che ha battuto la concorrenza della Cremonese: operazione in prestito con il riscatto fissato a due milioni di euro, è un controriscatto a favore della Juventus. Lo riporta La Nazione.

Il Modena continua a sondare vari calciatori per poterli aggregare alla rosa per la prossima Serie B. La dirigenza è alla ricerca di una punta di peso con esperienza nella categoria e ha iniziato a sondare Gabriele Moncini, attaccante di proprietà del Benevento appena retrocesso in Serie C. La richiesta di informazioni è stata effettuata e il club giallorosso non farà sconti: la cifra richiesta è di 600.000 euro per la punta italiana, che tornerebbe dunque subito in cadetteria. La trattativa si svilupperà nei prossimi giorni. Lo riporta il Corriere dello Sport.

L’Ascoli sta riflettendo intensamente sulle prossime mosse di mercato da fare anche in uscita. La questione più importante riguarda il capitano bianconero, Federico Dionisi, che sembrerebbe non rientrare più nel progetto tecnico di mister Viali. Come riporta il Corriere Adriatico, il mister avrebbe deciso di puntare sulla coppia Forte-Pedro Mendes, con Millico e il giovane Manzari alle loro spalle, e questo lascerebbe poco spazio all’attuale capitano dei marchigiani. In caso di cessione, la fascia dovrebbe passare nelle mani di Botteghin. La situazione si definirà meglio nei giorni a venire.

La Ternana sta continuando il suo mercato, caratterizzato dalle tante cessioni avvenute fino ad ora, e non sembra volersi fermare. La volontà di rinnovare completamente la rosa è chiara e la dirigenza sta riflettendo a lungo sui profili che potrebbero essere in partenza. Tra questi, come viene citato dal Corriere dello Sport, ci sarebbero Donnarumma, Pettinari e Martella: i tre sono sulla via dell’addio ai rossoverdi. Sempre come riporta il quotidiano, anche Diakitè e Corrado sarebbero a rischio e rimangono in bilico. Nei prossimi giorni si capirà meglio la situazione.

La Sampdoria del duo RadrizzaniManfredi insieme al tecnico Andrea Pirlo si sta cominciando a formare per disputare un campionato di alto livello in Serie B. Nelle ultime ore, secondo quanto riportato da Calciomercato.com, i blucerchiati avrebbero messo gli occhi su Fabio Maistro, centrocampista classe 1998 della SPAL. I liguri, però, dovranno battere la folta concorrenza di Cremonese ed Empoli.

La Sampdoria ha messo gli occhi su Zan Majer. Il club blucerchiato starebbe cercano un profilo importante per la mediana dopo l’innesto di Matteo Ricci e ha individuato nello sloveno il profilo giusto. Il classe 1992 non è certo che rimanga alla Reggina, come confermato dal suo agente, e potrebbe essere un potenziale innesto per le squadre di B. A riportarlo è TMW.

Il Parma di Fabio Pecchia vuole regalarsi un colpo da 90 per la difesa centrale in vista della prossima stagione. il nome sondato nelle ultime ore, secondo quanto riportato da La Gazzetta di Parma, è quello di Federico Ceccherini. Il centrale dell’Hellas Verona sarebbe l’innesto perfetto vista la sua esperienza e la sua capacità di leggere la partita. Sondato anche Gian Marco Ferrari ma appare sempre più complicato perchè il giocatore è sempre più vicino al Cagliari.

Non ci sono solo Bari e Cremonese su Marcus Rohden, attualmente svincolato dopo la fine della (trionfale) avventura con il Frosinone, culminata con la vittoria del campionato di Serie B 2022/2023. Come apprendiamo da TMW, sul centrocampista svedese hanno acceso i riflettori anche Ternana e Reggiana, intenzionate a farcire la propria mediana di comprovata affidabilità.