Da Coda a Meccariello fino a Tremolada: il punto sulle trattative del venerdì di Serie B
Le ultime sugli affari in corso
Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
Dopo un finale di stagione deludente, il Pisa si prepara ad affrontare la sessione estiva di calciomercato. Scelto Alberto Aquilani come nuovo allenatore, i nerazzurri si trovano a rivolgere le loro attenzioni principali al mercato in entrata e in uscita. Come riportato da La Nazione, due calciatori rumeni avrebbero attirato l’attenzione di due club. Il primo, Adrian Rus, piace in madrepatria: lo Steaua Bucarest avrebbe messo gli occhi sul difensore classe ’96. Il secondo, invece, è Marius Marin: il Bologna sarebbe interessato al suo profilo e potrebbe intensificare i contatti nei prossimi giorni.
Il Palermo studia i colpi in vista del prossimo campionato. Come riportato dal Corriere dello Sport, i rosanero avrebbero individuato due profili ideali per il centrocampo. Si tratterebbe di Marco Brescianini e Luca Belardinelli, in forza al Cosenza e al Südtirol nella passata stagione. Entrambi sarebbero due innesti mirati per irrobustire la linea verde: il primo è un classe 2000, il secondo 2001. Se il Palermo volesse avviare i contatti per i due giovani dovrebbe trattare con Milan ed Empoli, proprietari dei due cartellini.
Per l’attacco, invece, i rosanero avrebbero messo nel mirino Stefano Pettinari. Come riferito da La Gazzetta dello Sport, l’attaccante di proprietà della Ternana potrebbe presto diventare un obiettivo del calciomercato rosanero. Il Palermo si era già interessato al suo profilo durante la sessione di mercato estiva, salvo poi cambiare idea e ripirgare su Tutino. A cinque mesi di distanza, l’interesse della società per il classe ’92 sarebbe tornato a farsi vivo: seguiranno aggiornamenti in merito.
La Cremonese sta organizzando la rosa e le idee di gioco per la prossima stagione di Serie B, dopo la retrocessione della passata stagione. In attacco attualmente in rosa c’è solo Tsadjout come punta centrale, in attesa di aspettare la scelta dell’attaccante attualmente al Genoa Massimo Coda, conteso anche da tante altre squadre in Serie B. Sulle fasce le alternative non mancano: a destra Zanimacchia e Felix con a a sinistra Okereke e Buonaiuto. Manca il bomber e si sta lavorando per trovarlo. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.
Leader tecnico nell’ultimo biennio tra le file del Parma e calciatore tra i più talentuosi ed estrosi del campionato cadetto, i radar dei grigiorossi sarebbero attivi anche su Franco Vazquez: la concorrenza – con club arabi, Catanzaro e Pisa sulle tracce del Mudo – di certo non mancherebbe, ma la presenza di Davide Ballardini alla guida della truppa grigiorossa rappresenterebbe una preziosa carta che i lombardi potrebbero giocarsi al fine di provare a convincere il calciatore.
Il Parma, invece, continua a lavorare sul mercato in entrata. Dopo il rinnovo di mister Pecchia si possono iniziare a mettere le basi e si vuole migliorare il reparto offensivo. Si cerca un attaccante di peso, da doppia cifra per puntare alla promozione. Il profilo individuato è quello di Cedric Gondo, punta di proprietà della Cremonese reduce da un’ottima stagione in prestito all’Ascoli. Per ora c’è solo un interesse e si capirà meglio nei prossimi giorni se la trattativa si svilupperà. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.
Tra i pochissimi elementi biancazzurri a salvarsi nella nefasta stagione 2022-2023 vissuta dalla SPAL, Biagio Meccariello, esperto difensore centrale e sinonimo di affidabilità in Serie B, potrebbe presto salutare gli estensi per tornare a calcare i campi cadetti nella prossima annata sportiva. Secondo quanto riferito da Padovaingoal.it, infatti, sul classe 91′ sannita ci sarebbero due neopromosse come Catanzaro e Feralpisalò, le quali saranno però chiamate a fronteggiare la comunque viva concorrenza proveniente dalla terza serie incarnata da Benevento e Padova.
Leader tecnico del Modena e miglior assist-man della Serie B 2022-2023 con ben 12 passaggi vincenti, Luca Tremolada rappresenta senza ombra di dubbio uno dei calciatori maggiormente seguiti e apprezzati del roster emiliano in virtù di doti tecniche tanto limpide quanto sfortunate nel trovare continuità negli anni per differenti ragioni. Secondo quanto riferito dal Giornale di Sicilia, tra le compagini sulle tracce del forte trequartista milanese ci sarebbe anche l’ambizioso Palermo targato City Group: in rosanero, l’ex Cosenza ritroverebbe Eugenio Corini, tecnico con il quale – nonostante una titolarità quasi mai legittimata – conquistò la promozione in Serie A con il Brescia nel 2018-2019.
Secondo quanto riferisce PianetaEmpoli.it, infine, non ci sarebbe solamente il Palermo sulle tracce dell’esperto centrocampista dell’Empoli Liam Henderson: anche il Bari, infatti, vorrebbe accaparrarsi le prestazioni del classe 96′ scozzese, provando a sfruttare il possibile asse già instauratosi con la controparte in virtù dell’interesse di quest’ultima per Elia Caprile. Per l’ex Hellas Verona e Lecce si tratterebbe di un ritorno: furono proprio i Galletti, nel 2017-2018, a portare il calciatore in Italia, prelevandolo dal Celtic.