17 Giugno 2023

Da Collocolo a Marras fino a Esposito: il punto sulle trattative del sabato del calciomercato di Serie B

Le ultime

Cosenza Calcio

Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il Cagliari avrebbe messo gli occhi su Michele Collocolo, centrocampista dell’Ascoli. Come riportato dal Quotidiano Sportivo, il club bianconero avrebbe fissato a 2,5 milioni il prezzo del cartellino del giocatore. È possibile che i sardi decidano di offrire leggermente meno (2 milioni) per trattare e strappare il sì di calciatore e società a una cifra inferiore. Nel frattempo, le piste Spezia e Cremonese si sono raffreddate notevolmente: Collocolo sembra indirizzato verso la Sardegna e verso la Serie A.

Il Catanzaro avrebbe messo nel mirino Hamza Rafia per rinforzare la rosa in vista del prossimo campionato di Serie B. Come riportato dalla Gazzetta del Sud, la società giallorossa avrebbe elaborato una duplice strategia per convincere il Pescara a cedere il tunisino. La prima ipotesi sarebbe quella di un prestito in Calabria, la seconda l’acquisto del calciatore con l’inserimento di una contropartita nella trattativa. Al momento, il nome che verrebbe messo sul piatto sarebbe quello di Curcio. Tuttavia, il Catanzaro deve guardarsi le spalle dall’arrivo di altri club, anche di Serie A. Il Genoa, per esempio, avrebbe manifestato interesse per Rafia e non sarà semplice per il Catanzaro superare la concorrenza.

Come riportato dal Corriere dello Sport, il Cosenza vorrebbe prolungare il prestito in Calabria di Marras. Di proprietà del Bari, Marras non è incluso nel progetto biancorosso per il futuro e non ha mai trovato spazio nel club pugliese. Il Cosenza, invece, dopo aver raggiunto la salvezza ai playout vorrebbe rinnovare il prestito di Marras anche per la prossima stagione.

Letteralmente esploso in giallorosso con l’avvento di Vincenzo Vivarini nel capoluogo calabrese nella stagione 2021-2022 dopo un inizio da autentico oggetto misterioso, Brian Bayeye, passato la scorsa estate al Torino, potrebbe tornare a indossare la casacca del neopromosso Catanzaro nella prossima stagione.

Secondo quanto riferisce Tuttosport, infatti, il club della famiglia Noto starebbe valutando la possibilità di riportare l’esterno francese alle Aquile del Sud con la formula del prestito: considerato lo scarso impiego raccolto alla corte di Ivan Juric nell’ultima annata a causa della folta concorrenza, il classe 2000 potrebbe provare a rilanciarsi in una realtà a lui già conosciuta, e cara.

Tra i pochissimi a salvarsi nella nefasta stagione blucerchiata culminata con un’amarissima retrocessione in Serie B, Manolo Gabbiadini – come noto – sarebbe finito nel mirino del PAOK di Salonicco. Secondo quanto raccolto da Repubblica, dopo l’iniziale approccio avvenuto nei giorni scorsi, il sodalizio ellenico avrebbe formulato un’interessante offerta ufficiale all’esperto attaccante bergamasco: un biennale a cifre molto importanti che potrebbe convincere l’ex Atalanta, Bologna e Napoli (tra le altre) a sposare una nuova avventura professionale all’estero, dopo quella vissuta in Premier League con il Southampton tra il 2017 e il 2019. I greci, però, vorrebbero una risposta quanto più imminente possibile da parte del calciatore: situazione, pertanto, da monitorare con grande attenzione.

Giunto lo scorso gennaio in riva al Golfo dei Poeti dalla SPAL, Salvatore Esposito, talentuoso centrocampista dello Spezia, potrebbe militare in Serie A anche nella prossima stagione nonostante la fresca retrocessione tra i cadetti degli Aquilotti e il contratto in vigore fino al 2027 con lo stesso sodalizio ligure. Come riporta TMW, infatti, sia Fiorentina che Empoli sarebbero sulle tracce del play stabiese: la Viola penserebbe al promettente classe 2000 in caso di probabilissima cessione di Sofyan Amrabat in estate, mentre il club di Fabrizio Corsi in virtù del mancato riscatto dal Cagliari di Razvan Marin. Dal canto suo, inoltre, il ragazzo avrebbe esternato la propria ambizione nel voler giocare tra i grandi del nostro calcio anche nella prossima annata sportiva.

Capitano, oltre che tra i più iconici simboli della fruttuosa storia recente dello Spezia, Emmanuel Gyasi rappresenterebbe uno dei calciatori maggiormente chiacchierati della rosa ligure in ottica calciomercato e, di conseguenza, tra i più ambiti anche in massima serie dopo la recentissima retrocessione degli Aquillotti tra i cadetti. Secondo quanto riferisce Il Secolo XIX, infatti, sul duttilissimo esterno italo-ghanese ci sarebbero Bologna, Salernitana e Sassuolo. Giunto nel Golfo dei Poeti nel 2018, il classe 94′ è legato al club spezzino con un contratto fino al 2025.

Accostato nelle scorse ore alla neopromossa Reggiana, dove ritroverebbe Alessandro Nesta (suo ex tecnico ai tempi di Perugia), sembrerebbe destinata a irrobustirsi la fila delle pretendenti a Nicola Falasco, duttile laterale mancino dell’Ascoli. Secondo quanto ripotato da Tuttosport, infatti, anche lo Spezia, fresco di retrocessione in cadetteria e in procinto di dar vita a una comprensibile rivoluzione tecnica, sarebbe interessato al 29enne. Nonostante il fresco rinnovo automatico di contratto con il Picchio (originariamente in scadenza il prossimo 30 giugno), l’ex Cesena, Avellino e Pordenone potrebbe, dunque, lasciare in in ogni caso le Marche.

L’esterno offensivo mancino del Sassuolo Giacomo Manzari sarebbe vicino al trasferimento al Catanzaro. Secondo quanto riporta Calciocatanzaro.it, infatti, il ragazzo sarebbe al centro di un asse di mercato rovente. Manzari è un’alta principalmente sinistra, che può giocare anche a destra e nell’ultimo campionato ha giocato con la maglia del Monopoli. I numeri sono dalla sua parte: ha disputato 38 partite totali, collezionando 9 gol e 6 assist. Queste prestazioni hanno attirato l’interesse del Catanzaro, squadra in cui ritroverebbe Andrea Ghion dopo l’esperienza con la Primavera del Sassuolo. I giallorossi sono alla ricerca di giovani promettenti talenti e l’esterno potrebbe fare proprio al caso loro. Le prossime settimane sveleranno dettagli rilevanti sulla fattibilità dell’operazione.