Calciomercato Serie B – Da Donnarumma a Strefezza fino a Petriccione: le trattative più calde del martedì
Il punto delle ultime 24 ore
La finestra di calciomercato invernale è entrata nel vivo e i club di Serie B e non solo sono già a lavoro da qualche settimana per assicurarsi calciatori di livello per puntellare la rosa ed al contempo piazzare tesserati che non rientrano più nel progetto tecnico. Per questo motivo, in questo articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative e/o voci di mercato emerse nelle ultime 24 ore.
Calciomercato Serie B
Il Como cerca il colpo per questo finale di calciomercato invernale e di conseguenza alzare ulteriormente l’asticella. Secondo quanto riporta Sky Sport, Il club lariano ha stretto ancora di più i contatti con il Lecce per il fantasista Gabriel Strefezza.
Il Catanzaro di Vincenzo Vivarini cerca di studiare con molta attenzione il finale di mercato invernale. L’idea dei giallorossi è quella di non abbondare la rosa ma di restare con l’equilibrio giusto. Nel senso che se dovesse esserci una cessione è pronta già un’entrata. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, infatti, da segnalare un possibile intreccio Catanzaro–Spezia e Sassuolo con Luca Moro (proprietà Sassuolo ma allo Spezia) che andrebbe al Catanzaro con Alfredo Donnarumma che invece andrebbe allo Spezia.
La sessione di calciomercato corrente ha già avvicinato Abdoul Guiebre del Modena al Bari, ma negli ultimi giorni la trattativa sembrerebbe aver preso una direzione diversa. Comunque sia, secondo quanto riportato da La Repubblica, il terzino sinistro del Burkina Faso attualmente impegnato in Coppa d’Africa resta la prima scelta del club biancorosso.
La Feralpisalò di Marco Zaffaroni, dopo il tris rifilato al Catanzaro, ha acquisito maggiore fiducia e autostima e ora cerca qualche rinforzo in questi ultimi giorni di mercato invernale. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, il club verdeblu ha avviato i contati e chiesto al Vicenza il centrocampista Fausto Rossi. Federico Carraro può essere la pedina di scambio coi berici.
Lo Spezia si prepara a salutare Kelvin Amian. Nonostante le voci delle ultime settimane che lo accostavano ad altri club italiani, tra cui il Palermo, il difensore francese lascerà l’Italia. Come evidenziato da Gianlucadimarzio.com, infatti, è fatta per il passaggio del classe 1998 al Nantes sulla base di un’operazione da 3.2 milioni più 300 mila di bonus.
Dopo gli arrivi di Agustin Alvarez Martinez e Mattia Vitale, la Sampdoria di Andrea Pirlo potrebbe effettuare un’altra operazione sul calciomercato. Come riportato dall’edizione genovese de La Repubblica, infatti, il club blucerchiato avrebbe chiesto informazioni all’Atalanta per Giovanni Bonfanti, difensore centrale 21enne attualmente impegnato in Serie C con la seconda squadra bergamasca. In questa prima parte di stagione il classe 2003 ha registrato 12 presenze, 1 gol e 2 assist.
Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio sul suo sito, Riccardo Gagliolo sarebbe vicino al rientro in Italia, tra le fila dell’Ascoli. Il difensore 33enne, dopo l’esclusione dal campionato e il conseguente fallimento della Reggina di quest’estate, si era accasato all‘AEK Larnaca, squadra militante nel campionato di Cipro. All’Ascoli Gagliolo ritrova Castori, suo allenatore ai tempi del Carpi, con cui ha conquistato per la prima volta la Serie A nella stagione 2014-2015. Trattativa ai dettagli, col giocatore che dovrebbe rescindere il suo contratto per poi accasarsi in bianconero a parametro zero.
Secondo quanto riporta Alfredo Pedullà, il Catanzaro avrebbe accellerato la trattativa per Jacopo Petriccione del Crotone. Il classe 95 era finito sul taccuino dei Giallorossi a seguito dell’infortunio di Andrea Ghion, che ha di fatto lasciato scoperta la squadra nel ruolo. Petriccione, dal 2020 al Crotone (con in mezzo due esperienze in prestito al Pordenone e al Benevento) questa stagione ha collezionato 22 presenze condite da 7 assist.
Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio sul suo sito, il Como starebbe pensando a Samuel Ballet del Winterhur come obiettivo per la fascia destra. Il 22enne svizzero ha collezionato nel corso di questa stagione 5 gol e 3 assist in 17 presenze nel campionato svizzero e, all’occorrenza, può giocare anche come ala sinistra o punta. Trattativa agli albori, ma non è da escludere che si possa chiudere il colpo nei prossimi giorni.
Salim Diakité sarà un nuovo calciatore del Palermo. Dopo un lungo tira e molla, dovuto soprattutto alle resistenze della Ternana, il difensore francese potrà iniziare la sua avventura in rosanero. Stando a quanto riferito da Gianlucadimarzio.com, l’arrivo del classe 2000 nel capoluogo siciliano è previsto per la giornata di domani. Una nuova freccia nell’arco di Eugenio Corini.
Lo Spezia allenato da Luca D’Angelo continua a spingere forte sul fronte calciomercato in modo da poter risollevare la china e abbandonare l’ultima posizione in classifica. Come riportato dal giornalista di SkySport Gianluca Di Marzio, infatti, dopo gli acquisti di Luca Vignali, Filip Jagiello e Gian Marco Crespi, anche Diego Falcinelli vestirà la casacca bianconera. L’attaccante arriverà dal Modena dopo aver collezionato 17 presenze, 2 gol e 3 assist in stagione. I liguri, secondo Alfredo Pedullà, trattano anche Mattia Destro.