5 Agosto 2023

Calciomercato Serie B – Da Maiello a Marsura fino a Ragusa: il punto sugli affari di sabato 5 agosto

Il punto di giornata

Francesco Pecoraro/Getty Images for Lega Serie B - Via One Football

Il calciomercato è cominciato da un mese, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Continua il calciomercato della Ternana che ora necessita assolutamente di acquistare per completare il team. Anomalia sugli esterni, dove manca un giocatore che conosca la categoria, non troppo datato e che possa fare ancora la differenza. Il profilo scelto è quello dello svincolato Tiago Casasola, che la scorsa stagione ha giocato la Serie BKT retrocedendo, con il Perugia. Il giocatore ventisettenne ha molta esperienza in cadetteria ed è ora una grossa opportunità per i rossoverdi accaparrarselo a parametro zero. La trattativa si svilupperà meglio nei prossimi giorni. Lo riporta Gianluca Di Marzio.

Il Brescia, in attesa ancora di capire il proprio destino, che sembra però sorridere alle Rondinelle, viste le ultime sentenze, sta lavorando sul mercato in entrata. Si vuole rinforzare il centrocampo, reparto che è apparso un po’ debole nella scorsa stagione, al quale va aggiunto qualche nome interessante. È Marco Fossati il profilo che gira sui taccuini della società, centrocampista di esperienza reduce da un’esperienza in Croazia con l’Hajduk Spalato è rimasto ora svincolato. Nei prossimi giorni si vedrà se la trattativa andrà in porto o meno. Lo riporta la Gazzetta dello Sport.

Il Pisa continua a lavorare su un profilo che interessa da tempo. La trattativa è ancora difficile ma i nerazzurri sono fiduciosi. Stiamo parlando di Gennaro Acampora, uno dei migliori nella disastrosa stagione del Benevento che è culminata con l’ultimo posto e la retrocessione in Serie C. Le richieste dei giallorossi sono però molto alte: 650mila euro è la cifra richiesta dai campani per la cessione della mezz’ala. I due club continuano a trattare per trovare una quadra e solo il tempo ci dirà se si riuscirà a trovarla. Lo riporta il quotidiano La Nazione.

Il Bari è a caccia di un altro attaccante per poter completare il reparto offensivo che ha già visto gli innesti di Nasti e Menez. Per Mignani sarà fondamentale avere più opzioni in avanti visto che anche lo scorso anno c’è stata una rotazione che ha fatto rendere al meglio quasi tutti gli elementi offensivi della rosa biancorossa. Oltre a quelli già presenti, però, il DS Polito è al lavoro per Davide Diaw, vecchio obiettivo che a questo giro potrebbe concretizzarsi. Come evidenziato dalla Repubblica edizione Bari, infatti, nei prossimi giorni l’affare potrebbe entrare nel vivo e concludersi con i biancorossi che hanno un ottimo rapporto col Monza e con Diaw che gradirebbe la destinazione.

La Cremonese è ancora alle prese con l’uscita di Emanuele Valeri, forte terzino sinistro che ha fatto benissimo in Serie A nel disastro grigiorosso. Le sue prestazioni hanno sin da subito attratto club che ora da diverse settimane stanno monitorando la sua situazione. Come riferito da Tuttosport, oltre a Lazio e Bologna, si è inserito il Torino che insiste per avere un esterno sinistro per poter arricchire la batteria di esterni a disposizione di Juric.

Il Lecco si sta adoperando per mettere in piedi la squadra per la Serie B e gli uomini mercato del club neopromosso è attivo su più fronti.

Oltre a colpi d’esperienza, il Lecco è a caccia anche di centrocampisti. stando a quanto riferito da Alfredo Pedullà, i blucelesti sono vicini a Joshua Tenkorang, centrocampista di proprietà della Cremonese. Il calciatore, in prestito all’Entella in Serie C nell’ultima stagione, è vicino all’accordo col Lecco che lo preleverebbe in prestito dai grigiorossi.

Il Bari è al lavoro per rimpolpare il reparto mediano ed i biancorossi, come raccontato nei giorni scorsi, sono sulle tracce di Koutsoupias, calciatore in uscita dal Benevento.

Dopo i primi sondaggi esplorativi, c’è stato il contatto tra le parti. Stando a quanto riferito da Il Mattino e sottolineato da pianetabari.com, c’è stato il contatto tra le parti. Carli, DS del Benevento, avrebbe chiesto l’inserimento di Maiello nell’affare ma Polito ha prontamente rifiutato. al momento la situazione è in stallo con una chiusura su tutti i fronti che resta da capire se definitiva o momentanea.

Stando a quanto riportato da Gianlucadimarzio.com, Fabio Caserta riabbraccerà un suo ex calciatore al Cosenza trovando il tanto desiderato play alternativo a Giacomo Calò. Dal Benevento è infatti in arrivo Mattia Viviani, centrocampista classe 2000 reduce da stagioni non facilissime ma che col mister alla guida della Strega ha lasciato intravedere quel potenziale che lasciava presagire ai tempi del Chievo Verona. Colpo importante del ds Roberto Gemmi.

La corsa al terzino destro dello Spezia Emil Holm vede il Sassuolo scavalcare nettamente Atalanta e Juventus. Il calciatore svedese, pur non giocando un numero enorme di partite, si è dimostrato da Serie A riuscendo ad affascinare diversi club. L’offerta dei neroverdi, secondo Tuttosport, potrebbe essere quella giusta per chiudere l’affare. La proposta complessiva è di 9,5 milioni di euro, 3 per il prestito oneroso e 6,5 per l’obbligo di riscatto.

Sembrava conclusa la trattativa per il centrocampista centrale del Godoy Cruz Gonzalo Abrego da parte della Sampdoria e invece gli argentini hanno detto no. A riportare la notizia è Gianlucadimarzio.com, che rivela come a far saltare il banco sia stata la formula dell’operazione. Pare che la società non abbia accettato “la forma di pagamento in caso di riscatto” proposta dalla dirigenza blucerchiata.

Stando a quanto riportato da Gianlucadimarzio.com, la Feralpisalò sta chiudendo un doppio colpo per completare l’attacco. A una squadra inesperta in quanto matricola in Serie B sarà iniettata una significativa dose di conoscenza del campionato cadetto. Arriva la seconda punta svincolatasi dopo l’esperienza ad Ascoli Davide Marsura e con lui il centravanti in esubero alla Ternana Stefano Pettinari. La nuova squadra di Stefano Vecchi prende forma.

Il Lecco nonostante la tormentata estate che sta vivendo a causa dei continui problemi per decretare chi saranno le venti squadre di Serie B, sta lavorando sul mercato e sta pensando alle giuste strategie per poter potenziare la rosa. Al club serve esperienza, qualcuno che ne sa della categoria e allora ecco due nomi che spuntano accostati ai lombardi. Il primo è Antonino Ragusa, jolly offensivo attualmente in forza al Messina. Il secondo è Salvatore Molina, centrocampista svincolato che sarebbe un’ottima preda a zero. Il club presto si muoverà. Lo riporta il noto quotidiano sportivo la Gazzetta dello Sport.

La Feralpisaló si sta provando a preparare al meglio in vista della prossima stagione di Serie BKT. Si cercano rinforzi a centrocampo e il nome individuato è quello di Arthur Ionita. Il profilo è adatto alla squadra: mezz’ala d’incursione, grosso e predominante sulle palle aeree, dotato di una certa esperienza che può aiutare decisamente il club. Lo riporta il noto giornalista sportivo esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio.