Calciomercato Serie B – Da Vignato ad Aramu fino a Henry: le trattative più calde a un giorno dal gong
Il punto di giornata
La finestra di calciomercato invernale è a meno di 24 ore dalla conclusione e i club di Serie B e non solo sono a lavoro per assicurarsi gli ultimi calciatori di livello per puntellare la rosa ed al contempo piazzare tesserati che non rientrano più nel progetto tecnico. Per questo motivo, in questo articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative e/o voci di mercato emerse nella giornata.
Calciomercato Serie B
La Sampdoria è a caccia di un attaccante ed in un mercato fermo a causa dei paletti economici, proverà a piazzare il colpo nel finale. Come riferito da Gianluca Di Marzio, nella serata di ieri ci sono stati nuovi contatti con Luca Moro, attaccante in uscita da La spezia ma di proprietà del Sassuolo. I blucerchiati sono in attesa che l’attaccante si liberi dallo Spezia per prenderlo e farlo spostare di qualche chilometro stesso in Liguria. Moro è la priorità e Pirlo attende il suo rinforzo offensivo.
Protagonista di buone prestazioni anche in Serie A, ora Dimitrios Nikolaou è l’emblema di uno Spezia in difficoltà ma voglioso di risalire. Il difensore cipriota, rimasto in Liguria dopo la retrocessione e diventato capitano dei liguri, non sta giocando ai suoi livelli, inabissandosi nella mediocrità offerta sino ad ora dallo Spezia. La rivoluzione di gennaio per inseguire la salvezza potrebbe però dare nuova linfa alla squadra di D’Angelo. Per quanto riguarda Nikolaou, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Pisa è fortemente interessato e lo ha chiesto allo Spezia. I liguri, aperti e disposti ad ascoltare le offerte per tutti, hanno rispedito al mittente la proposta dei toscani.
Giovanni Bonfanti, difensore classe 2003 dell’Atalanta, potrebbe proseguire il proprio percorso di crescita in Serie B. Il difensore, infatti, è ben visto da Gasperini che suggerisce per lui un’esperienza cadetta prima del rientro in prima squadra. Come riportato da TMW, derby di mercato tra Modena e Reggiana che sono fortemente interessate al calciatore che nei giorni scorsi era finito nel mirino di Samp e Ternana prima che le due compagini virassero altrove.
La Cremonese è alle prese con entrate ed uscite degli ultimi giorni di mercato. Salutato Valeri, in trattativa per Caso, potrebbe esserci anche spazio per la cessione di David Okereke. Come riferito da Gianluca Di Marzio, infatti, il Torino lo ha messo nella lista di attaccanti come alternativa a Rafa Mir, centravanti del Siviglia priorità del Toro. In caso di problemi per lo spagnolo, pronto il nigeriano della Cremonese.
Nermin Karic, centrocampista del Benevento accostato all’Ascoli negli ultimi giorni, è in procinto di trasferirsi in Serie B ma non coi marchigiani. Come riferito da Gianluca Di Marzio, infatti, il calciatore della Strega è vicino alla chiusura dell’accordo col Lecco. Il DS Fracchiolla sta cercando l’accordo economico col club e l’affare potrebbe concludersi in giornata.
Protagonista per diverse stagioni di ottimi campionati, salvo poi arenarsi e trovare poco spazio, Grégoire Defrel potrebbe ripartire dalla Serie B. Il francese del Sassuolo, attaccante comunque di grande qualità e che in Serie B sposterebbe parecchio, è in uscita dia neroverdi. Una cessione difficile per l’ingaggio pesante ma che, una volta trovati gli accordi personali, il Sassuolo favorirà per liberarsi del calciatore. Come riportato da Gianluca Di Marzio, il Modena è sulle sue tracce e sogna il colpo di fine mercato da regalare a Paolo Bianco. Su Defrel anche il Granada ma per il club spagnolo, così come i Canarini, la priorità è limare sull’ingaggio per poter chiudere nelle ultime ore di mercato.
Davide Bettella, difensore centrale del Monza classe ’00, potrebbe lasciare il club brianzolo per una nuova avventura in cadetteria. Secondo quanto riporta TMW, il giocatore sarebbe finito nel mirino di Palermo e Reggiana, con quest’ultima che avrebbe sorpassato il club rosanero nella corsa al calciatore e la trattativa sarebbe in fase avanzata. Il giocatore classe ’00 arriverà alla corte di Mister Nesta, a titolo temporaneo fino a fine stagione.
In casa Feralpisalò si continua a lavorare per rafforzare la corsia mancina. Nelle ultime ore è sfumata l’ipotesi Yuri Rocchetti della Cremonese e i Leoni del Garda hanno messo nel mirino un nuovo nome. Secondo quanto riporta TMW, si tratta di Federico Giraudo, terzino sinistro del Cittadella, che in questa stagione ha disputato 12 gare con la maglia granata.
Accostato da tempo a club turchi, in mattinata al Como e nel primo pomeriggio al Kayserispor, Valerio Verre non dovrebbe partire. Secondo quanto raccolto da fonti interne alla nostra Redazione, il centrocampista resterà alla Samdporia. L’idea della società blucerchiata, molto limitata dall’indice di liquidità sul calciomercato, è quella di evitare cessioni sul gong perché consapevole della difficoltà che incontrerebbe poi ad acquistare altri elementi per giunta validi. Nonostante una prima parte di stagione con più ombre che luci, il calciatore resta un’arma importante a disposizione di mister Andrea Pirlo per provare ad elevare il livello di gioco della squadra ligure.
Il Lecco ha individuato i nuovi innesti per la difesa. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, per il terzino destro è stata avviata la trattativa con Rispoli del Cosenza e De Col del Vicenza. Per il difensore centrale invece c’è una trattativa in corso con l’Ascoli per Quaranta e con il greco Stavropoulos ex Reggina. Nelle prossime ore quindi, dovrebbe arrivare la fumata bianca in casa Lecco con i nomi dei nuovi innesti in difesa.
Il Bari vuole chiudere un altro colpo. I Galletti, che sul campo hanno rimediato una sconfitta nel match casalingo con la Reggiana, vogliono rinforzare ulteriormente la propria rosa per cercare di raggiungere la zona playoff, zona distante adesso quattro punti. A tal proposito, secondo quanto riporta gianlucadimarzio.com, il DS Polito starebbe limando gli ultimi dettagli con la SPAL per portare in biancorosso, a titolo definivo, il centrocampista biancazzurro Fabio Maistro. Il calciatore classe ’98, dopo i contatti della scorsa estate, potrebbe quindi approdare finalmente nel capoluogo pugliese.
Va delineandosi la situazione di mercato che vede protagonista Mirko Antonucci. L’attaccante dello Spezia, dopo 6 mesi piuttosto difficili, lascerà quasi certamente gli Aquilotti per cercare fortuna altrove. A tal proposito, secondo quanto riporta TuttoMercatoWeb.com, la corsa a due tra Modena e Palermo per il calciatore classe ’99 vedrebbe, al momento, nettamente in vantaggio la società modenese. I canarini seguono infatti da tempo il giocatore spezzino e desiderano portarlo alla corte di mister Bianco.
S’infittisce il toto esterno in casa Palermo. I siciliani vedono, infatti, sfumare due obiettivi di mercato; dopo la brusca interruzione della trattativa con lo Spezia per Daniele Verde, trattenuto dalla società ligure dopo la doppietta nel derby con il Pisa, salta quasi definitivamente la possibilità di vedere Mirko Antonucci in maglia rosanero vista la forte concorrenza del Modena. Adesso, secondo quanto riporta TuttoMercatoWeb.com, il DS Rinaudo avrebbe intensificato i dialoghi con il Frosinone per portare alla corte di mister Corini il forte esterno Giuseppe Caso.
Il Cosenza guarda ancora in casa Bari e prova a regalarsi un colpo importante. Il Ds Gemmi infatti, secondo quanto riporta gianlucadimarzio.com, avrebbe infatti impostato uno scambio con il collega Ciro Polito per portare alla corte di mister Caserta il fantasista Mattia Aramu con il centrocampista rossoblù Giacomo Calò che, invece, farebbe il percorso inverso. L’ex calciatore di Venezia e Genoa non è mai riuscito a lasciare il segno durante la sua esperienza con i biancorossi e potrebbe quindi decidere di partire per rilanciarsi definitivamente. Dopo Gianluca Frabotta nuovo colpo in arrivo sull’asse Bari-Cosenza?
La partenza di David Okereke in direzione Torino non ha colto impreparata la Cremonese, che, stando a quanto raccolto da Gianluca Di Marzio, ha trovato l’accordo con il Venezia per il passaggio in grigiorosso di Dennis Johnsen, che firmerà un contratto di tre anni e mezzo. L’attaccante norvegese, dopo tre stagione e mezzo in laguna ha spinto per la cessione, nonostante si stesse imponendo sempre di più nelle gerarchie di mister Vanoli. Rinforzo importante, invece, per Stroppa non solo perchè va a sostituire Okereke con un giocatore importante dal punto di vista tecnico, capace di cambiare le sorti di una partita con un guizzo, ma anche in ottica promozione, andando infatti a indebolire una diretta concorrente per l’accesso in Serie A.
Non si ferma il calciomercato della Sampdoria: stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, i blucerchiati hanno trovato l’accordo con la Roma per il prestito fino al termine della stagione di Ebrima Darboe. Il centrocampista gambiano classe 2001, mandato in prestito dai giallorossi al LASK, squadra della prima serie austriaca, sarà domani a Genova per svolgere le visite mediche, per poi essere a disposizione di mister Pirlo.
Dopo la fumata nera nella trattativa con Daniele Verde, il Palermo rimane con gli occhi vigili sul mercato alla ricerca di un rinforzo sulla fascia. Come riportato da Alfredo Pedullà i rosanero si sarebbero concretamente inseriti nella trattativa tra il Milan e il Losanna per Chaka Traorè, gioiellino ivoriano della squadra di Stefano Pioli. Nei prossimi giorni saranno attesi nuovi sviluppi: ovviamente la speranza delle Aquile è quelle di chiudere quanto prima per archiviare le pratiche di mercato e concentrarsi del tutto sulla seconda metà di stagione.
Non si ferma più la Cremonese che, dopo aver trovato l’accordo con il Venezia per Dennis Johnsen, ha messo nel mirino una punta della Serie A, come riportato da Gianluca Di Marzio: si tratterebbe di Thomas Henry, centravanti francese del Verona. Sull’ex attaccante arancioneroverde c’erano già puntati i fari di Palermo e Sampdoria, ma i grigiorossi starebbero preparando il sorpasso per regalare a mister Stroppa un’altra pedina importante per il reparto d’attacco in vista della rincorsa alla promozione.
Ci sono novità sul mercato in uscita del Pisa: nelle ultime ore è emersa la notizia di sviluppi sulla trattativa con il Brescia, interessato a Maxime Leverbe, anche se il rinnovo di Cistana con le Rondinelle potrebbe fare evolvere diversamente la questione; inoltre, come riporta da TuttoMercatoWeb, il club nerazzurro non considera incedibile neanche Emanuel Vignato, che avrebbe addosso gli occhi della Salernitana – stando a calciomercato.com. Il giocatore classe 2000 al momento è sacrificabile, soprattutto qualora dovesse esserci una ghiotta opportunità nel mercato per rafforzare la squadra a disposizione di Alberto Aquilani.