Da Shpendi a Maric fino a Botteghin: i nomi più importanti del calciomercato di Serie B
Le trattative di giornata
Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.
Calciomercato Serie B
Classe 2006 e già titolare della Sampdoria a suon di buone prestazioni, oggi Giovanni Leoni è più vicino alla permanenza. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’Inter sta frenando nella trattativa coi blucerchiati. Il motivo sta nelle richieste del club ligure, che dopo aver riscattato il difensore per 1,5 milioni di euro dal Padova lo vuole vendere solo a cifre alte. I nerazzurri reputano eccessivi i 5 milioni richiesti e per questo motivo al momento intendono desistere.
Stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il Frosinone ha nel mirino il difensore centrale Giorgio Cittadini. Di proprietà dell’Atalanta, ha fatto fatica a imporsi in Serie A in prestito al Monza e potrebbe approfittare di un altro anno di Serie B per maturare e affermarsi. Il classe 2002 arriverebbe in Ciociaria nell’ambito dell’affare che può portare a Bergamo il centrocampista Marco Brescianini. Il direttore dell’area tecnica Guido Angelozzi è al lavoro per ottenere la contropartita.
Secondo quanto raccolto dal Mattino, la Salernitana una volta che risolverà la questione Boulayé Dia potrebbe puntare Manuel De Luca. L’attaccante rischia di essere chiuso alla Sampdoria dall’arrivo di Massimo Coda e dopo un’annata da 10 gol nonostante un brutto infortunio che ne ha limitato le presenze si guarda attorno. Quella granata potrebbe essere una soluzione ideale: club con poco margine di manovra ma di grande blasone, che ha bisogno di una certezza in area piccola. Situazione simile a quella dei blucerchiati 12 mesi fa.
Dopo anni di ammiccamenti e trattative, forse è arrivato il momento per il Brescia e Andrea Cistana di salutarsi. Il difensore vuole la Serie A e può attivare una clausola presente nel rinnovo per trasferirsi. Il Lecce lo sa e insiste per il centrale. Le Rondinelle, come riporta BresciaOggi, non intendono però farsi trovare impreparate. Dal Como potrebbe arrivare un profilo di esperienza e affidabilità ormai anche piuttosto vincente in Serie B come Federico Barba.
Secondo quanto raccolto da TifoCosenza.it, c’è stata l’accelerata decisiva della dirigenza silana per il centrocampista Fabrizio Caligara. Nei giorni scorsi il patron dell’Ascoli Massimo Pulcinelli aveva confermato l’interesse e la trattativa, adesso pare che il Cosenza stia riuscendo a chiuderla. Sul calciatore classe 2000 c’era anche il Pisa, ma con determinazione sarebbe stata superata la concorrenza.
Stando a quanto raccolto da Calciomercato.com, pur avendo già l’accordo per un biennale da circa 400.000 euro a stagione con Simone Romagnoli, la Sampdoria deve attendere per tesserare l’esperto difensore centrale. Il problema non è la trattativa col Frosinone, che anzi non ha chiesto particolari indennizzi, ma l’equilibrio del bilancio. Serve liberarsi di un ingaggio pesante come quello di Antonino La Gumina per finanziare l’operazione. L’attaccante percepisce 1 milione di euro annuo fino al 2027, cedendolo si avrebbe il margine per il colpo fondamentale nel nuovo scacchiere di Andrea Pirlo.
Nonostante il rinnovo arrivato nei giorni scorsi fino a giugno 2027, Daniele Verde potrebbe ritornare in Spagna. Secondo quanto riportato dal Secolo XIX, il Mallorca, club militante nella massima serie spagnola, avrebbe sondato il profilo del fantasista campano, andato a segno sette volte nella scorsa stagione. Dopo cinque anni, il trequartista potrebbe ritornare nella penisola iberica: era approdato in prestito nella stagione 2018/2019 tra le file del Real Valladolid, quando il suo cartellino era di proprietà della Roma.
Secondo quanto riporta PianetaBari, il Bari avrebbe chiesto informazioni al Monza per Mirko Maric. L’attaccante croato, dopo un inizio di stagione non entusiasmante (in cui collezionò solamente 280 minuti, riuscendo comunque a siglare 1 rete), a gennaio passò in prestito al Rijeka, segnando all’esordio e concludendo la stagione con un bottino di 3 reti e 2 assist in 15 presenze. Ormai finito fuori dal progetto tecnico, è curioso vedere come sia un’altra volta il Bari a interessarsi, visto che proprio lo scorso anno l’attaccante era sul taccuino dell’ex direttore sportivo Ciro Polito, che provò in ben due occasioni a portarlo in Puglia (la prima volta nell’estate 2022, la seconda a gennaio, anche se poi decise di virare su Puscas).
Il Sassuolo inizia a programmare il calciomercato. Tra entrate e uscite potrebbero essere diverse le operazioni del neo DS Francesco Palmieri. In panchina è arrivato Fabio Grosso, chiamato a guidare la pronta risalita in Serie A. I neroverdi faranno il loro nuovo esordio in cadetteria, dopo dieci anni di assenza, al “Ceravolo” di Catanzaro il 17 agosto. Nel frattempo, la società emiliana, sta già pensando alle possibili novità in entrata. Secondo quanto riporta TuttoCesena, ci sarebbe diversi ammiratori per l’attaccante bianconero Cristian Shpendi. Tra questi ci sarebbe proprio il Sassuolo che, tuttavia, dovrà cercare di battere la concorrenza di Lazio, Torino e Fiorentina. Il prezzo fissato dai romagnoli è di 4 milioni di euro.
Rinforzo d’esperienza in casa Modena? I canarini, secondo quanto riporta TuttoMercatoWeb.com, starebbero per chiudere il colpo Eric Botteghin. L’esperto difensore brasiliano è attualmente svincolato dopo la scadenza del suo contratto con l’Ascoli. Con la formazione bianconera, da capitano, ha collezionato 9 reti in 98 presenze, risultando spesso e volentieri tra i protagonisti. Adesso, dopo la retrocessione in Serie C con i marchigiani, potrebbe proseguire la sua avventura con i cadetteria, ad attenderlo c’è infatti il Modena.
In casa Bari sono giorni abbastanza movimenti. Il calciomercato biancorosso, infatti, inizia a entrare nel vivo. La società pugliese, dopo le difficoltà dell’ultima stagione, ha deciso di affidarsi al duo composto da Moreno Longo in panchina e Giuseppe Magalini come direttore delle operazioni di mercato. Nel frattempo, nella giornata di ieri, è arrivata anche l’ufficialità di Lorenzo Sgarbi, attaccante classe 2001 reduce da un’ottima stagione con l’Avellino nel girone C di Serie C. Le prossime novità potrebbero invece riguardare il capitolo portiere e, secondo quanto riporta pianetabari.com, sarebbero diversi i nomi sul taccuino del Ds Magalini. Tra questi rientra Alessandro Sorrentino, estremo difensore classe 2002 di proprietà del Monza, e soprattutto Alessandro Micai. L’attuale numero 1 del Cosenza ha già giocato dalle parti del “San Nicola” tra il 2014 e il 2018. Restano inoltre aperte le piste che portano a Nicola Leali e Boris Radunovic.