30 Dicembre 2022

Calciomercato Serie B – Da Seba Esposito a Gytkjaer fino a Pavoletti: il punto sulle trattative del venerdì

I principali rumor del 30 dicembre

Photo by Emilio Andreoli/Getty Images - Via One Football

Continuano incessanti i rumor di calciomercato in questo ultimo rush di 2022, che vede le società di Serie B dimostrare sempre più ambizione. Non è un caso che in queste ultime ore il nome di uno dei grandi protagonisti del calcio italiano quale Walter Sabatini sia accostato alla Ternana, che sogna la Serie A e vuole compiere passi ben decisi per arrivarci.

Calciomercato Serie B, le notizie più importanti di giornata

Come riporta La Gazzetta dello Sport, per quanto riguarda le entrate il direttore sportivo del Südtirol, Paolo Bravo, avrebbe chiesto il centrocampista Michel Adopo del Torino all’omologo granata, Davide Vagnati, e punterebbe anche al ritorno in biancorosso di Gabriel Lunetta, esterno oggi in forza ai croati del Rijeka dopo una buona stagione all’Alessandria. Serviranno, poi, innesti anche nei ruoli di terzino sinistro, difensore centrale e attaccante.

Come riporta Tuttosport, una delle opzioni calde per il futuro di Sebastiano Esposito potrebbe essere rappresentata dal Modena di Attilio Tesser, a caccia di un profilo importante per rinforzare il reparto avanzato. Quella emiliana, però, non rappresenterebbe l’unica pista percorribile per il ragazzo, già in Serie B due anni fa tra SPAL e Venezia.

Come riporta l’edizione odierna di Bari di Repubblica, infatti, il Torino sarebbe in forte in pressing per il gioiello dei Galletti Walid Cheddira: Urbano Cairo sarebbe pronto a sborsare una cifra molto sostanziosa al fine di vestire di granata il classe 98′ già a gennaio.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, proprio la SPAL sarebbe intenzionata a puntare ancora una volta su Giuseppe Rossi. L’ipotesi di un ritorno di Pepito in Emilia sembrerebbe molto concreta, essendo proprio il patron estense il primo “sponsor” del classe 87′ italo-statunitense. Dopo aver superato l’ennesimo stop fisico, Rossi potrebbe quindi approdare alla corte di De Rossi (suo ex compagno in Nazionale, ndr) al fine di contribuire al cruciale obiettivo salvezza della compagine biancazzurra.

Secondo quanto riporta La Gazzetta del Sud, il primo innesto piazzato da parte del direttore sportivo del Cosenza, Roberto Gemmi, sarà diretto a implementare la batteria dei portieri: sembrerebbe tutto definito, infatti, per l’approdo in riva al Crati di Alessandro Micai, esperto numero uno in arrivo dalla Salernitana. L’estremo difensore virgiliano si trasferirà ai silani a titolo definitivo, siglando un contratto di sei mesi fino a giugno 2023.

Il ruolo in cui il Parma interverrà quasi sicuramente, considerato l’opaco rendimento degli attuali interpreti e i numerosi infortuni riscontrati, sarà l’attacco. Oltre al nome di Luca Zanimacchia, La Gazzetta dello Sport fa anche quello di Christian Gytkjaer, centravanti protagonista della promozione in Serie A della scorsa stagione al Monza con un clamoroso exploit ai playoff, ma non primissima scelta di Raffaele Palladino quest’anno nelle gerarchie offensive biancorosse.

Come riporta TMW, per il trasferimento di Salvatore Esposito le società sarebbero ancora al lavoro per limare gli aspetti relativi ai bonus: l’ultima proposta dello Spezia si aggirerebbe attorno ai 3,5 milioni di euro, più il 10% sulla futura rivendita del ragazzo; la SPAL, invece, chiederebbe la medesima base fissa con, in aggiunta, 500.000 euro di bonus. L’intesa definitiva ancora non c’è, ma la sensazione è che possa comunque essere raggiunta nell’arco dei prossimi giorni.

La Reggina sarà sicuramente una delle protagoniste di questo calciomercato invernale. I calabresi, guidati da Pippo Inzaghi, hanno fin qui condotto un gran campionato e si trovano ben saldi al secondo posto in classifica, a soli 3 punti dal Frosinone capolista. Per tale motivo il telefono del DS Massimo Taibi potrebbe squillare parecchio. Secondo TuttoSport, oltre a Brian Bayeye piace anche Demba Seck in casa Torino.

Secondo l’edizione umbra de La Nazione, la dirigenza della Ternana è interessata ad Alessandro Tuia. Il calciatore è in uscita dal Lecce, ma è seguito anche dalla Reggina che ha dalla propria Filippo Inzaghi in panchina. La società dovrà dunque riuscire a convincere il giocatore a non tornare dall’allenatore con cui ha vinto la Serie B a Benevento.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, il Bari sarebbe intenzionato a rinforzare la rosa a disposizione di Michele Mignani con una punta, un esterno e un centrocampista. Per quanto attiene al centravanti, ci sarebbe da segnalare un possibile ritorno di fiamma dei pugliesi per Leonardo Pavoletti, capitano del Cagliari, già cercato in estate dal ds Ciro Polito. Occhi, poi, in casa Sampdoria: oltre a Valerio Verre, altro nome recentemente in auge nel capoluogo pugliese, i biancorossi vorrebbero anche rilevare a titolo definitivo dai blucerchiati Leonardo Benedetti, al momento solo in prestito.

Come riferito da pianetagenoa1893.net, l’estrosa ala della Cremonese Cristian Buonaiuto ha rifiutato il trasferimento al Genoa (nonostante la possibilità di percepire un ingaggio sensibilmente più alto, stando a quanto si legge), spinto dal desiderio di continuare a giocarsi le proprie carte in Serie A con i grigiorossi, dove al momento ha recitato il ruolo di alternativa.

Come riporta CalcioBenevento.it, il Benevento sembra aver messo nel mirino Alfredo Donnarumma, considerata anche la possibile cessione di Francesco Forte nelle prossime settimane: la posizione dell’attaccante in giallorosso non appare più saldissima e, nei giorni scorsi, si sarebbero già registrati diversi interessi da parte di Pisa, Modena e Reggina per l’ex Venezia. Un innesto sulla carta importante come quello dell’attaccante classe 90′ di Torre Annunziata, quindi, andrebbe – almeno sulla carta – a sopperire all’addio, altrettanto rilevante, dello Squalo.