Da Esposito a Tutino fino a Bohinen: i nomi più caldi di inizio anno
Il punto sul mercato
La finestra di calciomercato invernale si aprirà ufficialmente lunedì 4 gennaio, però i club di Serie B e non solo sono già a lavoro da qualche settimana per assicurarsi calciatori di livello per puntellare la rosa ed al contempo piazzare tesserati che non rientrano più nel progetto tecnico. Per questo motivo, in questo articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative e/o voci di mercato emerse negli ultimi giorni.
Calciomercato Serie B, le trattative
Due nomi da A – L’intenzione del club rosanero, secondo quanto riporta Il Giornale di Sicilia, è quella di inserire due-tre elementi subito pronti e in grado di dare un immediato contributo per il raggiungimento dei traguardi che si sono prefissati i vertici della società a inizio stagione. La priorità rimane il ruolo di terzino destro. Uno dei nomi che circola nelle ultime ore è quello di Lorenzo Venuti del Lecce. Mentre per quanto riguarda l’attacco, piace molto il profilo di Nicola Sansone del Lecce. Insomma, il Palermo bussa con interesse alla porta del club giallorosso per rinforzare la rosa e alzare di conseguenza l’asticella.
Il Como, nella sessione di mercato invernale, vuole garantire più copertura al reparto difensivo. Infatti, i lariani, finora, nelle 19 partite disputate hanno incassato 21 reti. Dunque, un ritocchino potrebbe starci. Per tale motivo, secondo quanto riporta Il Corriere dello Sport, il club biancoblu sta provando a chiudere un colpo dalla A.
Interesse concreto per Gunter – Il Como ha allacciato i contatti con il Verona per provare a prendere Koray Gunter in prestito con diritto di riscatto. Il profilo del difensore tedesco piace parecchio, la trattativa continua e da un momento all’altro potrebbe sbloccarsi definitivamente. Si attendono aggiornamenti.
Il Pisa di Alberto Aquilani cerca nuovi gol. Secondo quanto riporta Tuttosport, l’obiettivo del club nerazzurro è quello di rinforzare il reparto avanzato.
Torna di moda Bonfanti – Si lavora, in questa fase, principalmente, come detto pocanzi, sul reparto offensivo, trattando una ristretta lista di circa 6-8 giocatori tra i quali pescare la punta giusta, dalla Serie A alla Serie B. Da segnalare un ritorno di fiamma per Nicholas Bonfanti del Modena, dieci presenze e un gol con la maglia del Modena, ma il giocatore, già nel mirino dei nerazzurri d’estate, non ha trovato grande spazio tra i canarini nella prima parte di stagione e il Pisa resta interessato e in pressing sull’attaccante.
La Sampdoria guarda con molto interesse il mercato invernale. L’idea è quella di consegnare le giuste pedine ad Andrea Pirlo per avere più soluzioni possibile ed affrontare al meglio il girone di ritorno. Secondo quanto riporta Tuttosport, c’è un interesse per un terzino sinistro della Ternana.
Piace Corrado – Si tratta di Niccolò Corrado. Il classe 2000, oltre a ricoprire il suo ruolo naturale, potrebbe essere schierato, nello scacchiere di Pirlo, come centrocampista di sinistra
Si è aperta la finestra di calciomercato invernale per le squadre di Serie B, ma ogni club ha già iniziato a muoversi per non farsi trovare impreparato. Il Lecco vorrebbe cambiare qualcosa nella propria rosa e sarebbe in cerca di giocatori che possano aiutare Emiliano Bonazzoli a raggiungere la salvezza. Il Direttore Sportivo Fracchiolla avrebbe così messo nella lista diversi nomi da provare a portare al Rigamonti-Ceppi.
Secondo quanto riportato da LeccoChannelnews.it, il Lecco sembrerebbe sulle tracce di Alessandro Arena del Pisa.
Come riportato da Spezia1906, che apprende da Tuttomercatoweb, Salvatore Esposito è finito nel mirino di 4 club di Serie A. Il talentuoso centrocampista dei bianconeri avrebbe attirato l’interesse di: Genoa, Sassuolo, Empoli e Salernitana. Il club di Platek chiede quattro milioni di euro per cedere il calciatore, anche se il Dg Gazzoli pochi giorni fa aveva fatto sapere che nessun big avrebbe lasciato la Liguria nel mercato di gennaio. Seguiranno eventuali aggiornamenti.
Un fedelissimo di Luca d’Angelo potrebbe riabbracciare il suo ex allenatore. Si tratta di Andrea Caracciolo, espertissimo difensore del Pisa di Alberto Aquilani. Il 33enne, come riportato da La Nazione, avrebbe attirato l’interesse dello Spezia. Il club bianconero sta cercando un profilo esperto e capace di guidare la difesa e, per questo, sarebbe il nome perfetto per la squadra del patron Platek.
La Sampdoria di Andrea Pirlo, come riportato da Tuttomercatoweb, ha chiesto informazioni per Stiven Shpendi. L’attaccante albanese dell’Empoli non ha trovato molto spazio sin qui e sarebbe disposto a partire in prestito secco per trovare minutaggio e acquisire esperienze. Non è, però, l’unico club di B sul classe 2003 con più di qualche team che si è già mosso per capire la fattibilità dell’operazione.
Il noto giornalista italiano, Gianluca di Marzio, ha rivelato una curiosa ed importante notizia di calciomercato che riguarda il Como. Alla squadra di Cesc Fabregas, infatti, è stato proposto Emil Bohinen per il centrocampo. Al momento niente di ufficiale o di avanzato ma è sicuramente un giocatore molto apprezzato dai Lariani che ci stanno pensando. Il classe 1999 non è un titolare fisso nella Salernitana di Filippo Inzaghi e potrebbe trovare molto più spazio nel Como.
Iniziata la sessione del calciomercato invernale di gennaio, la Gazzetta dello Sport sgancia una notizia che potrebbe far molto rumore. Come riportato dalla Rosea, infatti, la Sampdoria Andrea Pirlo sarebbe interessata all’uomo copertina del Cosenza, Gennaro Tutino. Il calciatore classe 1996 è stato autore di una prima parte di stagione su alti livelli con 5 goal e 2 assist. Il Cosenza non sembrerebbe intenzionato a voler lasciar andare il suo numero 9 così facilmente, ricordando sempre che il cartellino appartiene al Parma con il quale la Sampdoria dovrà, per forza di cose, dialogare.