21 Luglio 2023

Calciomercato Serie B – Da Florenzi a Torregrossa fino a Crociata: le ultime sugli affari di giornata

Le notizie di giornata

PISA CALCIO

Il calciomercato è cominciato ufficialmente, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le prime ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il Pisa è al lavoro per regalare nuovi colpi al tecnico Alberto Aquilani. Nonostante l’arrivo in nerazzurro di Barbieri, la società sarebbe intenzionata a irrobustire ulteriormente le fasce. L’obiettivo primario saerebbe Tomas Esteves, al Pisa anche nella scorsa stagione. Dal Portogallo si vocifera che per lui sia pronto un triennale con opzione per il quarto; nel frattempo, continuano e diventano più fitti i dialoghi tra Pisa e Porto per il giocatore. nei fatti, mancherebbe solo l’ok del club portoghese per dare il via libera all’operazione. Con l’eventuale arrivo di Esteves, potrebbe dire addio dopo due stagioni Pietro Beruatto: il terzino sinistro ha varie richieste. A riportarlo è il Quotidiano Sportivo.

La Ternana sarebbe interessata al profilo di Jacopo Da Riva. Tra i tanti nomi presi al vaglio, dunque, la società rossoverde avrebbe gettato l’occhio sul centrocampista classe 2000 di proprietà dell’Atalanta. A riportarlo è il Corriere dello Sport. Da Riva ha già qualche anno di esperienza in Serie B: ha disputato l’ultima stagione con la maglia del Como, mentre l’annata 2021/22 lo ha visto indossare la casacca della SPAL. Cresciuto nel fiorente vivaio dell’Atalanta, Da Riva non è riuscito a trovare spazio con la Dea: oltre alle stagioni con Como e SPAL, il classe 2000 ha vestito anche la maglia del Vicenza.

Il Cosenza è a caccia di validi profili da inserire nella propria rosa in vista della stagione 2023/24. Come riportato dal Corriere dello Sport, il club sarebbe molto vicino a Riccardo Improta. Il calciatore, di proprietà del Benevento, ha ancora un altro anno di contratto con i sanniti ma potrebbe comunque lasciare la Campania. Infatti, dopo la retrocessione in Serie C, non è da escludere che Improta voglia continuare a giocare in cadetteria. Improta veste la maglia del Benevento dall’estate 2018 e in carriera ha giocato con molte squadre differenti: Genoa, Chievo, Bari, Salernitana e Bologna sono solo le principali. Tuttavia, il giocatore sembrava molto legato al Benevento, vista la permanenza di 5 anni in giallorosso: stavolta, però, potrebbe essere arrivato il momento dell’addio.

La Cremonese ha superato il Palermo nella corsa per Michele Collocolo, centrocampista classe ’99 in forza all’Ascoli. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, presto Collocolo raggiungerà il ritiro grigiorosso e farà conoscenza del tecnico Ballardini e dei suoi nuovi compagni di squadra. Per giungere al buon esito della trattativa, la Cremonese ha versato nelle casse bianconere 1,9 milioni di euro: l’affare prevede anche alcuni bonus e il 10% sulla futura rivendita del calciatore. Per Collocolo è pronto un contratto quadriennale.

Il Cosenza avrebbe messo gli occhi su Jacopo Petriccione, centrocampista di proprietà del Crotone. Come riportato da TMW, il DS del Cosenza Gemmi starebbe valutando il profilo del classe ’95. Petriccione ha vestito le maglie di Pordenone, Benevento, Lecce e Bari: la sua vasta esperienza in Serie B e C potrebbe rivelarsi un’arma efficace per il Cosenza. Per arrivare a Petriccione, il Cosenza sarebbe disposto a mettere sul piatto Zilli. L’attaccante classe 2002 nella scorsa stagione ha accumulato ben 32 presenze, ma non è mai riuscito a trovare la via del gol.

Dopo gli acquisti di Barberis, Arena e Barbieri, il Pisa è a caccia di un nuovo rinforzo a centrocampo. Come riportato da Il Tirreno, i nerazzurri avrebbero sondato il terreno per Valoti e chiesto informazioni anche per Giovanni Crociata. Entrambi avrebbero caratteristiche funzionali allo stile di gioco di Alberto Aquilani. Classe ’97, Crociata ha disputato l’ultima stagione con le maglie di Cittadella e Südtirol, ma il suo cartellino è di proprietà dell’Empoli. Il Pisa potrebbe intavolare presto una trattativa con gli azzurri e cercare di trovare un accordo per il tarsferimento: seguiranno aggiornamenti.

Secondo quanto raccolto da TMW, Genoa e Parma avrebbero manifestato interesse per il profilo di Ernesto Torregrossa. L’attaccante del Pisa, reduce da una stagione discontinua, ha messo a segno 6 reti in 24 presenze. Il centravanti venezuelano, nonostante ciò, sarebbe finito nel mirino di Genoa e Parma: sia i crociati che i rossoblù sarebbero fortemente interessati a Torregrossa per irrobustire i rispettivi reparti avanzati. L’attaccante ha estimatori anche in Serie C: pure il neopromosso Catania sarebbe sulle sue tracce.

Secondo quanto riporta Tuttomercatoweb, le buone prestazioni nella passata stagione di Tommaso Milanese (11 presenze e 1 gol) avrebbero convinto il Venezia, che starebbe lavorando per il suo ritorno in Veneto. Il giocatore, infatti, è di proprietà della Cremonese ma non sembra rientrare nei piani di Ballardini. Classe 2002, scuola Roma, Milanese è stato senza alcun dubbio uno dei motivi dell’approdo ai playoff dei Lagunari, le sue qualità hanno stregato mister Vanoli e, nonostante tra le due società attualmente vi sia distanza, si attendono aggiornamenti nei prossimi giorni.

Secondo quanto riporta Calciomercato.com, la Sampdoria si sarebbe tirata fuori dalla corsa per Gian Marco Ferrari del Sassuolo. Le richieste dei neroverdi sono state considerate troppo elevate per le casse blucerchiate e per questo i liguri avrebbero deciso di puntare su Rayyan Baniya, difensore italiano classe 99 messosi in mostra la passata stagione al Fatih Karagumruk. Sempre secondo Calciomercato.com, la Sampdoria avrebbe presentato ai turchi una prima offerta da 3,5 milioni di euro, rispedita al mittente. Si attendono aggiornamenti nelle prossime settimane.

Secondo Tuttomercatoweb, lo Spezia starebbe pensando ad Elio Capradossi come centrale di difesa, visto l’infortunio al legamento crociato di Przemyslaw Wisniewski che lo costringerà ai box per tutta la prossima stagione. Capradossi, classe 96, la scorsa stagione ha vestito la maglia del Cagliari, collezionando 14 presenze, conosce bene l’ambiente ligure (egli infatti giocò in bianconero dal 2018 al 2021) e fu protagonista della storica promozione degli Aquilotti in Serie A. Al momento è solo un’idea, ma è possibile che si avranno aggiornamenti nei prossimi giorni.

I calciatori dello Spezia fanno gola a diversi club di Serie A ed esteri. Tra questi rientra, certamente, il giovane terzino Emil Holm. Il calciatore classe 2000 ha ben figurato durante la sua prima stagione in massima serie, anche se, culminata con l’amara retrocessione in Serie B. Adesso, secondo quanto riporta cittadellaspezia.com, ai club interessati al giocatore svedese si sarebbe aggiunta anche l’Atalanta. Tuttavia la proposta avanzata dal club nerazzurro, prestito oneroso con diritto di riscatto, sarebbe stata rispedita al mittente. Il club ligure valuta, infatti, solo una cessione a titolo definitivo e dietro il pagamento dei 10 milioni richiesti per il cartellino.

La storia tra Marcello Falzerano e l’Ascoli potrebbe essere giunta al termine. Per l’esterno bianconero è stata fin qui un’esperienza caratterizzata da alti e bassi senza mai riuscire ad incidere particolarmente. Sul calciatore classe ’91, secondo quanto riporta tuttoascolicalcio.it, ci sarebbero diverse formazioni di Serie C e Serie B. In particolar modo, tra le squadre cadette, si registrano i sondaggi di Reggiana, Ternana e Lecco.

Il Bari è alla ricerca di altre pedine da regalare a Mignani per inseguire il sogno Serie A. I galletti hanno effettuato un sondaggio esplorativo col Cosenza per Aldo Florenzi. La concorrenza è elevata: su di lui anche Monza e Sassuolo in A, Palermo in B. Il costo si aggira sui 2,5 milioni di euro. Lo riporta Radio Selene Passione Bari.