Da Hrustic a Odogwu fino a Camara: le ultime sul calciomercato di Serie B
Il mercato
Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.
Calciomercato Serie B
Secondo quanto riporta Il Mattino, la Salernitana starebbe monitorando Federico Zuccon dell’Atalanta. Il centrocampista classe 2001, questa stagione, ha giocato con la maglia del Cosenza, disputando una buonissima stagione in cui ha fornito 3 assist in 29 presenze. Nonostante la giovane età, conosce già la Serie B, e in una piazza ambiziosa come quella di Salerno potrebbe dire la sua. Non è da escludere, però, una possibile permanenza alla Dea, in quanto sembra che il giocatore abbia colpito il tecnico Gasperini.
Secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, il Palermo sarebbe pronto a trattare con l’Hellas Verona per Ajdin Hrustic. Il centrocampista, dopo la parentesi in prestito all’Heracles Almelo (dove ha disputati 14 partite segnando 1 rete), non rientra nei piani degli Scaligieri, venendo escluso dal ritiro di Folgaria. Giocatore di esperienza internazionale (27 presenze con la maglia della Nazionale Australiana, oltre ad aver vinto l’Europa League nel 2022 con l’Eintracht Francoforte), sarebbe un ottimo innesto in una formazione come quella del Palermo, che ormai sembra pronta a fare il salto di qualità. La trattativa dovrebbe procedere senza alcun problema, ma si attendono novità nei prossimi giorni.
Nelle ultime ore il direttore sportivo del Bari Giuseppe Magalini pare abbia chiesto informazioni su Andrija Novakovich. Stando a quanto scritto in mattinata da pianetabari.com, la società biancorossa è alla ricerca di una punta fisica da affiancare al neo acquisto Kevin Lasagna. E il profilo dell’attaccante potrebbe calzare a pennello: ventisette anni, quasi due metri d’altezza da abbinare ad un fisico possente e ad un’ottima capacità di gestione del pallone. Tutte qualità ampiamente mostrate nelle quasi duecento presenze in Serie B ottenute con le maglie di Frosinone, Venezia e Lecco, quest’ultima vestita la scorsa stagione.
Secondo quanto riporta CalcioSpezia.it, lo Spezia si sarebbe inserito nella corsa per accaparrarsi Manuel Marras del Cosenza. L’esterno, in uscita dal club calabrese, piace alla Reggiana del suo ex allenatore William Viali, che nei giorni scorsi sembrava pronta a imbastire la trattativa. In caso di offerta da parte degli Aquilotti, però, non ci penserebbe due volte a trasferirsi, in quanto la motivazione dietro alla richiesta di cessione sarebbe quella di riavvicinarsi alla sua città, ossia Genova. Lo Spezia monitora la situazione, consapevole che il possibile acquisto di Marras dipenderà anche dalla cessione di Daniele Verde, che ha già rifiutato un’offerta dagli Emirati Arabi .
L’allenatore del Modena Pierpaolo Bisoli potrebbe a breve riabbracciare Filippo De Col, allenato nella recente esperienza di Südtirol. Secondo trivenetogoal.it, l’arrivo in gialloblù del terzino destro sarebbe prioritario per l’allenatore anche se la società, prima di procedere all’acquisto, deve necessariamente liberare qualche posto in rosa. Per questo al Vicenza, società attualmente detentrice del cartellino del classe 1993, è stato proposto uno scambio con Shady Oukhadda, terzino in uscita dai canarini, ma il profilo del calciatore marocchino non piace alla società biancorossa.
Dopo l’arrivo di Lorenzo Venuti e la cessione di Marco Delle Monache l’intesa con il Lecce potrebbe proseguire con l’affare Mats Lemmens. Secondo quanto riportato da Il Quotidiano di Puglia, pare che il direttore sportivo Pietro Accardi abbia nuovamente contattato la società giallorossa per richiedere informazioni, stavolta, sul calciatore belga. Il terzino è appena rientrato nel Salento dopo l’esperienza lacustre con la maglia del Lecco che gli ha permesso di esordire tra i professionisti. Nelle stagioni precedenti, infatti, il classe 2002 non si è schiodato dal settore giovanile del Lecce, nonostante qualche convocazione in Prima Squadra senza, però, mai entrare ufficialmente in campo.
Secondo quanto riporta TuttoCesena,it, il Cesena starebbe pensando a Georgi Tunjov del Pescara e Drissa Camara del Parma come rinforzo per il centrocampo. I bianconeri, inizialmente, avevano messo gli occhi su Mattia Maita del Bari, ma il giocatore ha avanzato delle richieste economiche ritenute insostenibili per le casse del club; ecco quindi la scelta di virare su due profili più giovani (Maita è un classe 94, mentre Tunjov e Camara sono rispettivamente 2001 e 2002). Il giocatore del Pescara, questa stagione, ha messo a segno 7 reti e fornito 1 assist in 28 presenze e, inoltre, conosce la categoria, avendo disputato 28 partite in 2 anni con la maglia della SPAL. Il giocatore del Parma, invece, nonostante il minutaggio limitato (solo 27 minuti di media) è riuscito comunque a far vedere degli ottimi spunti, mettendo anche a segno 2 reti; a Cesena potrebbe avere lo spazio di cui necessità.
Sono già quattro i colpi messi a segno dal DS Giuseppe Magalini, da Giacomo Manzari a Lorenzo Sgarbi, senza dimenticare Andrea Oliveri e, ovviamente, Kevin Lasagna. Le mosse in attacco, tuttavia, potrebbero non essere terminate qui. Secondo quanto riporta Alfredo Pedullà, infatti, i biancorossi starebbero seguendo con particolare attenzione anche le piste a Raphael Odogwu e Stefano Moreo, rispettivamente di proprietà di Südtirol e Pisa.