Calciomercato Serie B – Da Marin a Soriano fino a Moro: gli affari più importanti del lunedì
Le ultime sugli affari in corso
Il calciomercato non si ferma mai ed anche per i club di Serie B, col campionato finito, partono le prime voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
Dopo Anthony Partipilo, per il quale manca solo il crisma dell’ufficialità, il Parma ha messo nel mirino un altro tassello fondamentale della Ternana: Antonio Palumbo. Come diffuso da calcioternano.it, i Ducali starebbero preparando un’offerta definita “decisiva” per il classe ’96, così da superare la folta concorrenza di compagini interessate al centrocampista. Palumbo, qualora dovesse sposare il progetto gialloblu, ritroverebbe immediatamente il già menzionato Partipilo.
Secondo quanto riporta SportChannel24, l’Avellino potrebbe fare un tentativo concreto per César Falletti della Ternana. L’uruguaiano, terzo miglior marcatore di tutti i tempi dei Rossoverdi, viene da una stagione complicata, conclusasi con soli tre gol per colpa di un infortunio che ne ha segnato il rendimento. Il contratto scadrà l’anno prossimo, ma le possibilità di vedere il giocatore in Serie C non sembrano remote.
La Feralpisalò studia i colpi in entrata da effettuare per presentarsi preparata ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B. Oltre all’interesse per Compagnon e Sekulov, il club lombardo avrebbe messo nel mirino un calciatore del Palermo. Secondo La Gazzetta dello Sport si tratterebbe di Nicola Valente, in uscita dal club rosanero e richiesto anche da Pisa, Reggina, Arezzo e Perugia.
Reduce dalla sua prima stagione tra i grandi suddivisa tra Como e Cittadella e condita da 2 reti in 19 presenze, Giuseppe Ambrosino – di rientro al Napoli dopo il suddetto doppio prestito – potrebbe tornare a calcare i campi cadetti in vista della prossima stagione sportiva.
Secondo quanto riferito da Radio Kiss Kiss, infatti, l’attaccante sarebbe finito anche nel mirino del Parma di Fabio Pecchia: difficile che i Ducali accettino un potenziale prestito secco, c’è da capire se e con quale formula alternativa i partenopei potrebbero aprire alla cessione.
Si anima anche il mercato in entrata e in uscita del Catanzaro. In particolare, sul fronte acquisti il DS Magalini avrebbe gettato l’occhio su un ex giallorosso in forza in un club di Serie B. Come riportato dal Corriere dello Sport, si tratterebbe di Marius Marin. Centrocampista del Pisa, Marin ha ancora due anni di contratto ma non sarebbe più al centro del progetto nerazzurro. Motivo per cui una sua cessione non sembrerebbe cosa impossibile. Oltre a Marin, il Catanzaro monitora Bethers per il ruolo di terzo portiere.
Dopo aver annunciato Andrea Pirlo come nuovo tecnico, la Sampdoria lavora per irrobustire la rosa a disposizione dell’ex allenatore della Juventus. Come riportato dal Corriere dello Sport, i blucerchiati sarebbero interessati al profilo di Andrea Barberis. Calciatore svincolato, Barberis ha disputato la sua ultima stagione con la maglia del Monza e ha vari precedenti in Serie B con Pisa, Varese e Crotone.
Sono giornate molto intense per Matteo Angeli, che dopo essere rientrato al Bologna è presumibilmente pronto a lasciare nuovamente i Felsinei, anche questa volta in prestito, dopo aver decisamente convinto con la maglia dell’Imolese. Dopo aver scritto del Cittadella, che resta in pole position per il giovane difensore (visto il minutaggio che pare gli sia stato prospettato), secondo parmalive.com è proprio il Parma a essersi inserito nella corsa al classe 2002: i Ducali, si legge, prenderebbero il calciatore a titolo temporaneo, ma bisognerà battere la concorrenza sia della compagine veneta che del Pisa, altro club interessato.
La Reggiana prova il colpo di mercato in vista della prossima stagione di Serie B. Come riportato dalla Gazzetta di Reggio, il club avrebbe messo nel mirino Luca Moro. Attaccante di proprietà del Sassuolo, Moro ha giocato al Frosinone nell’ultimo campionato disputato conquistando, peraltro, la promozione in Serie A. Sarebbe un ottimo innesto per la Reggiana, ma permane il nodo legato alla forte concorrenza di una big di Serie B: anche lo Spezia si sarebbe mossa per il centravanti classe 2001.
La Sampdoria programma la prossima stagione con oculatezza, nutrendo l’ambizione di tornare immediatamente in Serie A. Nelle ultime settimane, diversi calciatori sono stati accostati al club di Radrizzani e Manfredi, ma il calciomercato deve ancora entrare nel vivo. Nel frattempo, Il Secolo XIX evidenzia come ci sia la possibilità di un ritorno in blucerchiato di Roberto Soriano, svincolatosi dal Bologna lo scorso 30 giugno. Nei prossimi giorni sono previsti dei contatti fra le parti, con la dirigenza che spera di convincere il calciatore attraverso la bontà del suo progetto. Tuttavia, ci sarebbe da battere anche la concorrenza della Salernitana, che permetterebbe al classe ’91 di continuare a militare in Serie A.
Il Venezia si avvicina al profilo di Ilija Nestorovski. Come riportato da Gianluca Di Marzio, i lagunari sarebbero in vantaggio sul Palermo per chiudere la trattativa con l’attaccante. Al momento svincolato, Nestorovski ha vissuto l’ultima esperienza calcistica con la maglia bianconera dell’Udinese. Sarebbe dunque vicino al trasferimento in arancioneroverde, mentre l’opzione rosanero resta pià defilata. Nestorovski, peraltro, ha già giocato con la maglia del Palermo: tra il 2016 e il 2019, il centravanti ha segnato 38 gol in 94 presenze durante la sua esperienza in Sicilia. Al momento, però, l’opzione caldeggiata è quella di un suo approdo a Venezia.
Recentemente accostato con una certa insistenza all’Ascoli, ci sarebbe anche un altro club cadetto sulle tracce di Federico Zuccon, centrocampista di proprietà dell’Atalanta ma reduce dalla proficua esperienza in prestito al neopromosso Lecco. Secondo quanto riferisce il Corriere dello Sport, infatti, anche il Cosenza penserebbe al classe 2003 al fine di rinforzare la mediana e provare a colmare il pesante vuoto provocato dall’addio di Marco Brescianini, rientrato al Milan e in procinto di accasarsi al Frosinone.
Rientrato alla Cremonese, Luca Zanimacchia resta un obiettivo concreto del Parma, che vorrebbe farne nuovamente proprie le prestazioni dopo l’ultima annata, nella quale l’attaccante classe ’98 ha indossato la casacca dei Ducali. Come riferito da “La Gazzetta dello Sport“, il sodalizio allenato da Fabio Pecchia continua a desiderare il calciatore, ma l’obiettivo è quello di ottenere uno sconto rispetto ai tre milioni di euro richiesti dalla Cremo per il riscatto non esercitato al termine della stagione da poco salutata.
Il tempo di Leonardo Bonucci alla Juventus sembra agli sgoccioli. In seguito a un’ultima stagione difficile anche per via di numerosi infortuni, il capitano dei bianconeri e della Nazionale ha già capito che il prossimo anno il suo minutaggio diverrà più esiguo. Per questo motivo un trasferimento non è da escludersi per il trentaseienne difensore Campione d’Europa. Tanti sono gli ammiccamenti degli ultimi giorni e l’ultimo giunge addirittura dalla Serie B. Andrea Pirlo lo ha infatti chiamato alla Sampdoria. Le possibilità sono minime, ma sognare è legittimo.
Gaetano Letizia potrebbe presto tornare a calcare i campi di Serie B. Nonostante la rovinosa retrocessione in C col Benevento, l’appeal del terzino destro è rimasto intatto. Stando a quanto riferito da “Tuttomercatoweb.com” il Pisa sarebbe molto interessato ad acquisire le sue prestazioni. Attualmente il classe ’90 risulta legato ai sanniti con un contratto fino al 2025.