Calciomercato Serie B – Da Pierozzi a Juric fino a Vieira: il punto sugli affari di giovedì 10 agosto
Le ultime
Il calciomercato è cominciato da un mese, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
Talento tanto cristallino, quanto fragile e sfortunato, Marko Pjaca – dopo il suo approdo alla Juventus concretizzatosi nell’estate del 2016 – pare non riuscire più a raddrizzare una carriera al momento tremendamente al di sotto di quelle che erano le iniziali aspettative, caratterizzata da tantissimi infortuni e altrettante esperienze in prestito tutt’altro che fruttuose. Secondo quanto riferito da La Nazione, infatti, alla 28enne ala starebbe pensando il Pisa, il quale, dopo gli innesti di Miguel Veloso e Marco D’Alessandro, vorrebbe provare a piazzare un altro colpo potenzialmente di grandissimo spessore per la categoria, al fine di disputare un campionato di vertice dopo la delusione per i mancati playoff maturata nell’ultima.
Tra i migliori elementi della passata, poco brillante stagione della Ternana, Niccolò Corrado sarebbe seriamente finito nel mirino del Sassuolo. Giunto in rossoverde dall’Inter nella scorsa annata, con la Beneamata che ha però mantenuto il diritto di recompra sul ragazzo fino alla prossima stagione, il talentuoso laterale mancino si muoverebbe dall’Umbria – di conseguenza – solo mediante il consenso degli stessi nerazzurri, ma tenendo in considerazione anche le ovvie richieste economiche delle Fere. Nel caso in cui il 23enne dovesse alla fine effettivamente lasciare i rossoverdi per salire sul treno emiliano che lo porterebbe direttamente in Serie A, la società del neo patron Nicola Guida si tufferebbe sul mercato con l’obiettivo di individuare le possibili alternative: una di queste – secondo Il Messaggero Ed. Umbria – sarebbe rappresentata da Yuri Rocchetti, 20enne della Triestina, che interesserebbe anche al Bari.
Secondo quanto riferisce Tuttosport, il Parma sarebbe al lavoro sul fronte uscite: sia Stanko Juric che Elias Cobbaut, infatti, potrebbero presto salutare la compagine emiliana. Per il centrocampista croato sembrerebbe prendere corpo l’idea di un possibile prestito al Venezia; il centrale difensivo belga, invece, interesserebbe sia in Grecia che in patria.
Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, il Palermo sembrerebbe al momento in pole per Olimpiu Morutan e sarebbe al lavoro al fine di provare a chiudere a stretto giro per il talentuoso fantasista rumeno, rientrato al Galatasaray dopo il prestito al Pisa. Proprio i nerazzurri avrebbero intenzione di inserirsi nella corsa al ragazzo (nel mirino anche della Sampdoria) per provare a riportarlo all’ombra della Torre: i rosanero, però, sarebbero – come detto – in vantaggio per il classe 99′, avendo già presentato al sodalizio di Istanbul un’offerta sulla base di un prestito con diritto/obbligo di riscatto.
In vista della prossima stagione di Serie B lo Spezia starebbe pensando di regalare a Massimiliano Alvini un ulteriore innesto, questa volta da mettere a disposizione del reparto arretrato. Come riportato da Gianluca Di Marzio attraverso il suo sito gianlucadimarzio.com, infatti, il club bianconero è in trattativa con il giovane Iva Gelashvili, difensore classe 2001 che con molte probabilità si svincolerà dal Saburtalo nei prossimi giorni. Successivamente, quindi, il 22enne sarà libero di accasarsi allo Spezia a parametro zero e firmare il suo contratto.
Le strade di Jeremie Broh e del Palermo si separano. Il centrocampista centrale lascerà la Sicilia prima dell’inizio della prossima stagione e una delle squadre a lui fortemente interessate sembra essere il Südtirol di Pierpaolo Bisoli. A riportarlo è l’esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, che evidenzia come la trattativa tra le due parti sia addirittura molto vicina alla chiusura. Niente Lecco quindi per Broh, pronto a fare ritorno a Bolzano dopo le due stagioni 2017/2018 e 2021/2022.
La Sampdoria continua a scorgere la testa sul fronte calciomercato, in particolare su quello in uscita. Come riportato da sampnews24.com, infatti, un centrocampista centrale potrebbe lasciare il club ligure. Si tratta di Ronaldo Vieira, con i blucerchiati dal 2021, le cui caratteristiche non sarebbero in linea con le idee di gioco di Andrea Pirlo. Un suo eventuale addio, inoltre, alleggerirebbe le spese destinate agli ingaggi visti i suoi 500mila euro a stagione.
Come riporta Pianetaempoli.it, Bereszynski potrebbe presto accasarsi all’Empoli. Le due squadre stanno discutendo sulla formula del trasferimento: i toscani lo vorrebbero in prestito con diritto o obbligo, mentre i doriani puntano a cederlo a titolo definitivo per circa 2 milioni. Il polacco dal canto suo vuole ritornare in Serie A. Sullo sfondo c’è il Cagliari.
Prati è ad un passo dal Palermo. Come riporta Di Marzio, il Cagliari però si è inserito offrendo più soldi per il cartellino e la vetrina della Serie A. La Spal ha già trovato l’accordo con il Palermo e, proprio in virtù di questo, nonostante il forte rilancio del Cagliari si intende rispettare gli accordi presi con il City Group (la proprietà del Palermo), visto che è già tutto in stato molto avanzato. Il tormentone prosegue in attesa della scelta definitiva del ragazzo.
Sono tanti i club interessati a Moncini, Reggiana e Catanzaro in primis, che poi hanno virato su altri obiettivi. Anche lo Spezia si è fatto avanti in tempi non sospetti ed è tornato alla carica dopo la cessione di Nzola. Come riporta il Corriere dello Sport, la richiesta del Benevento però è considerata esagerata, 1,5 milioni, al punto da aver allontanato le altre pretendenti.
Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, lo Spezia ha chiuso per un doppio colpo dalla Fiorentina, forte anche dei buoni rapporti relativi all’affare Nzola. In arrivo Niccolò Pierozzi e Giovanni Corradini.