Calciomercato Serie B – Da Tutino a Pohjanpalo fino a Kabashi: tutte le prime voci e trattative
Le ultime sul calciomercato di Serie B
La regular season di Serie B è finita e le squadre già certe di giocare il prossimo campionato cadetto a breve imposteranno i discorsi per gettarsi a capofitto nel calciomercato estivo. Prima vanno decisi DS ed allenatori e poi si proseguirà con la costruzione delle squadre.
Le prime voci di mercato sono già partite tra trattative e suggestioni. Di seguito le voci di mercato delle ultime settimane.
In casa Cittadella passano le stagioni ma non cambiano i metodi. I primi due nomi di calciomercato sono provenienti da Serie C e Serie D. Oltre ad Alberto Spagnoli dell’Ancona, secondo Notiziariocalcio.com il dg Stefano Marchetti sta seguendo un calciatore proveniente dalla Serie D. Si tratta di un’altra punta, Guglielmo Mignani in forza alla Pianese. Autore di 19 gol nel Girone E, il ventunenne è sul taccuino del dirigente granata che è pronto a vincere un’altra scommessa.
Secondo quanto riportato dal Secolo XIX, il difensore islandese Hjortur Hermannsson potrebbe trasferirsi allo Spezia in estate. Acquistato dal Pisa quando c’era Luca D’Angelo in panchina, ha vissuto un percorso importante sotto la sua gestione. La capacità di ricoprire varie posizioni nel reparto arretrato è molto apprezzata dal mister. Adesso un suo trasferimento dalla Toscana alla Liguria per riabbracciare l’allenatore è possibile: i rapporti tra i due club dopo gli affari Adam Nagy e Roko Jureskin si confermano solidi.
Stando a quanto riportato da Metropolis la Juve Stabia avrebbe messo gli occhi su Riccardo Tonin, attaccante classe 2001 del Foggia. Il centravanti è stato autore di 5 gol e 6 assist in Lega Pro in 35 presenze con la maglia dei pugliesi.
La Serie B come sempre è una vetrina preziosissima anche per i club di Serie A. Tra i giocatori che sicuramente si sono messi maggiormente in mostra nell’attuale cadetteria c’è senza dubbi Tanner Tessmann, centrocampista statunitense con trentasei partite giocate ed un bottino di sei gol più tre assist da mediano.
Come riportato da TuttoMercatoWeb infatti, su di lui c’è l’occhio vigile del Bologna e di Sartori
Kabashi è quindi, riuscito a consacrarsi anche in Serie B dopo tanta gavetta caratterizzata , soprattutto, da crescita costante. A tal proposito, secondo quanto riporta sportitalia.it, sul centrocampista albanese sarebbero piombati ben tre club. Si tratta di Empoli, Sassuolo e Cremonese; le tre società avrebbero già preso informazioni anticipando quella che potrebbe essere una vera e propria asta estiva.
Secondo quanto riporta Tuttomercatoweb, l’Inter Miami starebbe sondando il terreno per Natan Girma della Reggiana. Il centrocampista svizzero, al momento out per un infortunio al menisco, ha messo a segno 5 reti e fornito 3 assist, rivelandosi una delle migliori sorprese di questo campionato di Serie B. Il club di MLS ci pensa, ma non è da escludere un tentativo nelle prossime settimane.
Festa grande a Parma per un meritatissimo ritorno in Serie A. La squadra di Pecchia ha dominato il campionato fin dall’inizio, ponendo le basi per il ritorno in massima serie. E adesso dopo la festa, è tempo di programmare la stagione che verrà, facendosi aiutare anche dal mercato per migliorare la rosa.
E secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, uno dei nomi graditi dalla dirigenza ducale per il nuovo anno, sarebbe quello di Pohjanpalo. Il finlandese del Venezia sta dimostrando attraverso il suo percorso e i suoi 20 gol in campionato come effettivamente la Serie B gli stia stretta, e il Parma lo inserisce nella lista di possibili innesti.
Inevitabilmente centrale nei resoconti giornalistici di tutta Italia, Gennaro Tutino sta scolpendo una stagione portentosa per numeri e qualità del gioco. In prestito con diritto di riscatto al Cosenza, i colleghi di tifocosenza.it hanno parlato del suo futuro: “In queste ore non si parla d’altro: il riscatto di Gennaro Tutino. Il regalo più bello che si potrebbe fare ai tifosi del Cosenza, dopo una stagione che il bomber napoletano metterà in cornice. Ben 19 gol (eguagliato il primato in Serie B di Marco Negri stabilito nella stagione 1994-1995), poi i 9 legni colpiti ma soprattutto il fiume di affetto da parte del popolo rossoblù. Anzi, amore viscerale.
Allo stesso tempo ognuno dice la sua sui costi del cartellino: si varia dal milione e 800 mila euro fino ai 2 milioni e mezzo. Non si commette un errore a scrivere che la cifra da dare al Parma è sopra i due milioni di euro. Poi c’è il nodo del contratto del calciatore. Anche qui si va dai 350 mila euro netti e stagione fino al mezzo milione netto. Ma ci sarà ovviamente da trattare, e non solo con Tutino: il suo agente Giuffredi sa bene quanto Tutino ami Cosenza, per cui è una base sulla quale poter avviare qualsiasi trattativa. Magari a lunghissima scadenza…
Quello che invece è certa, è la data entro la quale il Cosenza può esercitare il diritto di riscatto. Ed è il 15 giugno 2024. Oltre quella data se non ci sarà l’assegno firmato dal club di Via degli Stadi, il Parma sarà libero di avviare trattative con altri club. E sono in tanti che hanno già bussato alla porta di Tutino e del suo agente. Club di Serie A e soprattutto di Serie B con ambizioni di vincere il campionato 2024-2025. Spetta alla proprietà del Cosenza calcio decidere cosa fare con Gennaro Tutino, idolo indiscusso del popolo rossoblù“.