1 Luglio 2024

Da Gondo a Colombo fino a Chajia: i grandi nomi di giornata del calciomercato di Serie B

Tutte le trattative

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.

Calciomercato Serie B

In attesa della decisione sul futuro di Gennaro Tutino, il Cosenza studia i possibili colpi per il reparto avanzato. Uno dei nomi per l’attacco dei Lupi sarebbe quello di Cedric Gondo. L’attaccante della Reggiana è reduce da una buona stagione in cadetteria e potrebbe salutare i granata a fronte di una buona offerta. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

Il Bari segue con attenzione il profilo di Sydney van Hooijdonk. L’attaccante olandese è rientrato al Bologna dopo il prestito in Inghilterra, al Norwich: il club rossoblù, però, non ha mai manifestato l’intenzione di porre van Hooijdonk al centro del progetto tecnico (a maggior ragione dopo l’esplosione di Zirkzee). Il centravanti avrebbe ricevuto apprezzamenti dalla Serie B, in particolar modo dal Bari: van Hooijdonk potrebbe lasciare il Bologna, liberando uno slot agli emiliani in vista della Champions League. Al contempo, avrebbe la chance di trovare maggiore continuità con la maglia biancorossa. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

Mattia Valoti è tornato al Monza dopo la stagione disputata con la maglia del Pisa. Nonostante le 10 reti e i 3 assist realizzati, Valoti a sorpresa non è stato riscattato dalla società toscana: i nerazzurri hanno deciso di virare su altri profili. Il trequartista adesso sarebbe finito nel mirino di Cremonese e Bari, interessate al suo profilo per irrobustire le rispettive rose. In grigiorosso, Valoti ritroverebbe Stroppa dopo l’esperienza condivisa sulla panchina del Monza. Ma oltre alle due squadre sopracitate, ci sarebbe anche una terza società alla finestra: il Parma di Fabio Pecchia, promosso in Serie A. A riportarlo è calciomercato.com.

Il nome di Giovanni Leoni continua a circolare tra alcune big del calcio italiano. Secondo quanto riferito da calciomercato.com, Leoni sarebbe finito le mirino del Milan dopo gli interessi manifestati da Inter e Napoli. I rossoneri avrebbero messo gli occhi sul classe 2006, passato alla Sampdoria dopo l’esperienza al Padova e fresco di rinnovo in blucerchiato. Il Milan, secondo Primocanale, avrebbe messo sul piatto 3 milioni di euro più il prestito di Lorenzo Colombo: per il momento, questa ipotesi non avrebbe convinto la società ligure a privarsi del suo giovane talento.

Nonostante sia retrocessa in Serie D la Virtus Francavilla sorride perché il bomber Gabriele Artistico è uno dei nomi al centro di questa sessione di mercato. E non parliamo di un mercato che si limita a includere gli scambi tra vicini di B e C, ma i dodici gol segnati nella scorsa stagione sono finiti sulle scrivanie di Torino e Lazio, facendo circolare il nome del ragazzo al tavolo più importante della Serie A. Certo la sua età, parliamo di un classe 2002, spingerebbe queste società a cederlo in prestito proprio in Serie B, prima di fargli compiere il grande salto. Su di lui da tempo hanno riposto il loro attento sguardo lo Spezia e la Juve Stabia che, stando a quanto riporta il sito Metropolis, sarebbe in vantaggio, ma non mancano gli apprezzamenti da parte di Pisa, Sampdoria e Cremonese.

Il Cosenza al lavoro per il ritorno di Simone Mazzocchi, rientrato all’Atalanta dopo l’annata in prestito. Stando a quanto raccolto da TifoCosenza.it, nelle ultime ore ci sarebbe stata l’accelerata decisiva, con i Lupi che starebbero trattando l’acquisto a titolo definitivo dell’attaccante. Tra l’altro, l’ingaggio del calciatore sarebbe una esplicita richiesta del tecnico Alvini, avendolo già allenato nella Reggiana. Trapela ottimismo sulla chiusura imminente dell’affare.

Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, tra i nomi che stanno circolando con insistenza per la mediana della Fiorentina c’è quello di Kristian Thorstvedt del Sassuolo, centrocampista norvegese che sembra non aver intenzione di disputare la prossima stagione di Serie B con la sua attuale squadra. Per Thorstvedt, Firenze rappresenterebbe un’opzione concreta e allettante, in quanto la Fiorentina punta a disputare un’altra annata importante alla ricerca di un posto nelle Coppe. Il centrocampista norvegese potrebbe diventare un pilastro fondamentale per il progetto tecnico di Palladino. Lo riporta sassuolonews.net.

Il Pisa vuole tornare grande al più presto, e dopo la nomina di Inzaghi come nuovo allenatore nerazzurro, all’ombra della torre si lavora di continuo per plasmare la squadra che nella prossima stagione proverà a scrivere la storia. Come riporta Alfredo Pedullà infatti, uno degli obiettivi dei nerazzurri è il centrocampista Nicolas Viola, che da oggi, primo luglio, è ufficialmente svincolato dopo che è terminato il suo contratto con il Cagliari. Nelle ultime ora il Pisa ha rilanciato con un biennale per chiudere l’operazione e filtra ottimismo per l’esito positivo della trattativa. Restano sullo sfondo la Cremonese e il Palermo, mentre il Cagliari non si è ancora fatto sentire.

Il Bari guarda con insistenza in casa Como. Oltre al nome di Fumagalli, secondo la Gazzetta dello Sport sarebbe stato proposto anche Mounir Chajia. Il classe 1998, contratto in scadenza il prossimo giugno, piace molto a Longo e rappresenterebbe un’occasione per rinforzare il reparto offensivo. Lo riporta pianetabari.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.