Calciomercato Serie B – Da Romagnoli a Coda fino a D’Alessandro: le ultime sulle trattative del lunedì
Le notizie di giornata
Il calciomercato è cominciato ufficialmente, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le prime ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
Secondo la Gazzetta dello Sport, il Como, per rinforzare il proprio reparto difensivo, starebbe pensando ad un grande colpo nel ruolo di difensore centrale. I nomi sondati dal d.g. Charlie Ludi sarebbero quelli di Edoardo Goldaniga dal Cagliari, Federico Barba dal Pisa e Simone Romagnoli dal Lecce. L’ultimo rappresenterebbe il sogno dei Lariani, vista l’esperienza del giocatore in cadetteria (ricordiamo che Romagnoli vanta nel suo palmarès 4 campionati di Serie B, l’ultimo conquistato con la maglia dell’Empoli nella stagione 2020-21). Al momento, comunque, nessun’offerta è stata presentata per i 3, ma sicuramente nei prossimi giorni si saprà di più, vista la volontà del Como di presentarsi ai nastri di partenza della prossima Serie B come pretendente alla promozione nella massima categoria.
Secondo la Gazzetta dello Sport, la Feralpisalò starebbe pensando a Bruno Martella della Ternana come rinforzo per la fascia sinistra. Martella, 30 anni, ha concluso la scorsa stagione con 20 presenze, senza mai riempire il tabellino dei gol e degli assist. Nonostante ciò, la sua esperienza e la sua duttilità tattica (oltre a poter giocare su tutta la fascia sinistra, l’anno scorso fu impiegato anche da centrale di difesa) potrebbero far comodo ad una neopromossa che punta al mantenimento della categoria come la Feralpisalò. Si attendono novità nei prossimi giorni.
Secondo la Gazzetta dello Sport, la Cremonese potrebbe lasciar partire David Okereke. Sull’attaccante nigeriano vi è forte il pressing del Besiktas e, in caso di offerta equa, il giocatore potrebbe lasciare i grigiorossi. I soldi ricavati da questa possibile cessione, sempre secondo la Gazzetta, verrebbero reinvestiti su Massimo Coda, attaccante del Genoa che giocò a Cremona nel triennio 2008-2011. Coda, 34 anni, ha vissuto una stagione al di sotto delle aspettative (nonostante sia comunque andato in doppia cifra) ma è innegabile come la sua qualità possa far comodo a molte squadre in cadetteria. L’età inizia a farsi sentire e, visto anche l’acquisto di Mateo Retegui, una cessione nel corso di questo calciomercato non sembra così improbabile. Si attendono novità nei prossimi giorni.
Secondo Sampnews24, la Sampdoria potrebbe pescare in casa Reggina il difensore centrale. La trattativa con il Fatih Karagumruk per Rayyan Baniya si sta allungando e, nonostante rappresenti il primo obiettivo per il tecnico Andrea Pirlo, le richieste dei turchi risultano troppo proibitive. I nomi sondati dai blucerchiati sono quelli di Michele Camporese e Riccardo Gagliolo (su di lui vi è l’interesse del Catanzaro). I due sono al momento impegnati nel ritiro con la squadra amaranto, ma nel caso in cui l’esclusione dei calabresi dovesse venir confermata, sarebbero svincolati e liberi di accasarsi altrove. Un’ultima idea è Xavier Mbuyamba, per cui secondo Fabrizio Romano sono stati offerti 1,5 milioni di euro al Volendam.
Come riportato da Gianluca di Marzio il Pisa sta lavorando per il ritorno di Tomas Esteves dal Porto. Il terzino portoghese, dopo un anno in Toscana, potrebbe tornare a vestire la maglia nerazzurra. Inoltre, la squadra di Alberto Aquilani, starebbe lavorando al colpo Marco D’Alessandro per il reparto offensivo.
Sembrerebbe ai titoli di coda l’avventura di Luka Lochoshvili con la Cremonese. Dopo un solo campionato, il difensore georgiano sarebbe prossimo al trasferimento in Spagna. Infatti, come riportato da Calcio Cremonese, Lochoshvili avrebbe attirato fortemente l’interesse del Rayo Vallecano. Il club avrebbe inoltre formulato una prima offerta da presentare ai grigiorossi: la proposta consiste in 2,5 milioni di euro alla Cremonese e un contratto triennale per il calciatore.