2 Luglio 2024

Da Romagnoli a Gyomber fino a Tremolada: le ultime sul calciomercato di Serie B

Le ultime di mercato

Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il trentaduenne Gian Marco Ferrari non ha ancora rinnovato il contratto col Sassuolo e difficilmente lo farà. A oggi è svincolato. Il difensore centrale, consapevole di godere della considerazione di diversi club, sta aspettando di ascoltare le varie offerte prima di prendere una decisione per il futuro. Non sono mancati gli approcci anche dalla Serie A, ma secondo Gianluca Di Marzio la sua prossima avventura sarà in cadetteria anche se non in neroverde. La Cremonese è forte sul calciatore, con cui sta avendo contatti diretti. Il rinforzo d’esperienza per Giovanni Stroppa può essere l’ex Crotone Sampdoria.

Filippo Pittarello è un obiettivo dichiarato dello Spezia per l’attacco da ancor prima che la scorsa stagione terminasse, ma la punta del Cittadella ha anche altri pretendenti. Come riportato dal Gazzettino, per l’attaccante autore di una gran stagione d’esordio in Serie B si sono fatti avanti altri due club: Südtirol e Benevento. Soprattutto per i biancorossi sarà difficile competere con l’offerta dei liguri, mentre per i campani bisognerà capire quanta voglia abbia il calciatore di tornare in Serie C dopo una lunga gavetta per raggiungere con merito la cadetteria.

A 36 anni e dopo una stagione anche sul piano fisico non semplicissima, per Francesco Caputo non sarà semplice proseguire in Serie A. Col senso del gol innato del centravanti, però, è più che plausibile che il calciatore torni a incidere nel campionato che l’ha reso grandissimo: la Serie B in cui ha messo a referto 116 gol in carriera.

Caputo torna in Serie B? Le ultime

Stando a quanto riportato dal Secolo XIX, è possibile un doppio ritorno per il bomber. Non solo in cadetteria, ma alla Sampdoria che è stata la tappa più nobile della sua luccicante carriera. I blucerchiati proveranno ad arrivare a Massimo Coda, ma l’attaccante costituisce l’apprezzata e serissima alternativa.

Stando a quanto raccolto dal Secolo XIX, il difensore centrale Simone Romagnoli è il profilo che la Sampdoria cerca per innestare esperienza in un reparto piuttosto giovane. Il calciatore, autentica garanzia per la Serie B, ha un contratto fino al 2025 col Frosinone. Per convincerlo la dirigenza sta valutando di proporgli un biennale con opzione per la terza stagione nonostante l’età abbastanza avanzata. I ciociari non sono, tuttavia, l’unica insidia. Anche il Modena che sta chiudendo per Mattia Caldara sta cercando il classe 1990.

Secondo quanto raccolto da Gianluca Di Marzio, la Juve Stabia sonda il centrocampista dell’Atalanta U23 Jacopo Da Riva. La mezzala, che qualche stagione fa sembrava in rampa di lancio, ha vissuto esperienze decisamente opache negli ultimi prestiti in Serie B. Le Vespe, tuttavia, fiduciose riguardo all’integrità fisica del ragazzo sono sicure delle sue doti e pronte a scommetterci calandolo in un contesto che possa facilitarne la crescita e l’affermazione.

Stando a quanto raccolto dal Corriere dello Sport, il Cesena è pronto a sferrare i primi assalti a profili di categoria nel futuro prossimo. Per impreziosire e infoltire la rosa si pensa a Alex Valzania come mezzala. Il calciatore della Cremonese è nativo della città romagnola e potrebbe rilanciarsi dopo stagioni difficilissime. Per l’attacco, invece, occhi su Anthony Partipilo. L’attaccante esterno è quasi impossibile che resti a Parma in Serie A, mentre in cadetteria potrebbe generare un’asta che il ds Fabio Artico spera di anticipare.

Scommessa dell’ex ds Ciro PolitoIsmail Achik non sembra far parte dei piani del nuovo Bari targato Giuseppe Magalini Moreno Longo. La seconda punta marocchina non troverebbe particolare spazio negli schemi del mister ed è quindi un calciatore in uscita. Secondo Antenna Sud, il classe 2000 può tornare al Cerignola, club da cui era stato prelevato un anno fa dai Galletti.

Il Palermo, come riportato dalla redazione di Stadionews, ha mostrato interesse verso l’ex difensore della Salernitana Norbert Gyomber. Il centrale, attualmente svincolato, piace molto a De Sanctis che potrebbe portare in Sicilia un difensore dall’immensa esperienza alla corte di mister Dionisi. Il classe 1992 ricordiamo che è stato impegnato con la sua Slovacchia ad Euro 2024 (giocando un minuto con la Romania e mezz’ora contro l’Inghilterra agli ottavi).

Il Cosenza, come riportato dalla redazione di Tifocosenza, avrebbe messo gli occhi su Riad Bajic. L’ex attaccante dell’Ascoli, in questo momento di proprietà dell’Ankaragücü (club della Super Lig Turca) ha messo a referto 5 gol in 27 presenze con la maglia gialloblu.

Come riportato dalla redazione di Tuttomercatoweb Ivan Varone è finito nel mirino di svariati club tra Serie B e Lega Pro. Il centrocampista, autore di una grande stagione culminata con la promozione con il Cesena, è finito nel mirino dell’ambizioso Catania di Mimmo Toscano in Serie C. Inoltre, racconta la redazione, c’è anche l’interesse del neo-Cosenza di Massimiliano Alvini che avrebbe espressamente richiesto il calciatore al club rossoblu. Il Cesena, però, è intenzionato a fare di tutto pur di non cedere il calciatore.

Le Rondinelle, però, dovranno difendersi dagli attacchi per Alexander Jallow, terzino duttile e che interessa a diverse squadre. Come riportato da TMW, il classe 1998 è finito nel mirino di Empoli e Udinese mentre l’offerta dell’Union Berlino è stata già rispedita al mittente.

Il Modena è a caccia di un centravanti che possa garantire la doppia cifra e dopo un anno faticoso sotto questo aspetto, i Canarini non vogliono sbagliare la scelta.

Per questo, come riportato da TMW; la priorità è il portoghese Pedro Mendes dell’Ascoli. Il pressing, si legge, è ora importante ed il DS Catellani sta lavorando per chiudere e per battere la concorrenza.

Per provare a convincere l’Ascoli, risparmiando sulla parte cash, proposto una scambio con Luca Tremolada, sublime numero 10 dal mancino magico che potrebbe scendere di categoria. Seguiranno sviluppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.