Da Simy a Seba Esposito fino a Verde: le trattative più calde di metà giugno
Il riepilogo
Con la stagione 2023-2024 andata in archivio, per i club di Serie B è già tempo di calciomercato. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose.
I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.
Calciomercato Serie B
L’esterno del Catanzaro Jari Vandeputte è il giocatore indubbiamente più conteso della squadra nella finestra di calciomercato. Il giocatore belga è stato un assoluto protagonista del club calabrese, collezionando 9 gol e 14 assist in 36 partite di campionato di Serie B. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, oltre a Cagliari, Sassuolo e Palermo si è aggiunta una nuova pretendente: il Venezia neo-promosso in Serie A. Come afferma Calciocatanzaro.it, il calciatore potrebbe volver vivere una nuova avventura dopo tre stagioni con i giallorossi. I numerosi corteggiamenti per il ventottenne potrebbero scatenare una nuova asta.
Il Palermo sta valutando attentamente profili che possano contribuire alla lotta per la promozione, obiettivo principale per l’annata 2024/2025. Il nome tornato in auge tra i rosanero è quello di Luca Mazzitelli, capitano del Frosinone reduce da un’ottima annata (5 gol in 29 presenze), sul quale è vivo anche l’interesse del Parma.
Il Sassuolo, come riportato da Sassuolonews, sta cercando il sostituto di Andrea Pinamonti che, con tutta probabilità, lascerà Reggio Emilia. Per sostituire il giocatore ex Inter, la dirigenza neroverde, starebbe pensando a Sebastiano Esposito, attaccante dell’Inter che ha vissuto la sua ultima stagione in prestito alla Sampdoria. Il giocatore, però, è conteso dal Palermo con Morgan de Sanctis che potrebbe affondare il colpo.
Difficile, comunque, che il classe ’95 lasci la Ciociaria in questa sessione di mercato ed ecco che spuntano altre possibili alternative, riportate da stadionews.it: oltre a Caligara dell’Ascoli spicca anche il profilo di Luis Hasa, trequartista classe 2004 della Juventus Next Gen, autore di 2 reti in 32 presenze nel corso della passata stagione di Serie C.
Dopo due stagioni in Serie B, condite da 34 reti, le strade di Matteo Brunori e il Palermo sembrano destinate a separarsi. Tante sono state le pretendenti che negli ultimi giorni si sono fatte avanti per il capitano rosanero. Nelle ultime ore a queste, come scrive Tuttosport, oltre al Modena si è aggiunto anche il Pisa. Per i nerazzurri a semplificare l’affare da un punto di vista economico – il Palermo valuta il numero 9 tra i 5 e i 6 milioni di euro – sono i soldi entrati nelle casse del club dal riscatto di Lucca esercitato dall’Udinese.
Dopo il riscatto di Dickmann, il Brescia vuole regalare a mister Maran un altro elemento importante in vista della prossima stagione. Come riportato tra le colonne di BresciaOggi, le Rondinelle starebbero nutrendo un vivo interesse nei confronti del trequartista dello Spezia, Daniele Verde. Il numero 99 bianconero ha il contratto in scadenza nel 2027, ma quello che filtra tra gli ambienti del club ligure è che il suo futuro sia destinato ad essere lontano dagli Aquilotti.
Il Palermo sta rivoluzionando la squadra costruendola in modo tale che sia in grado di lottare per la promozione nella prossima stagione. Il Giornale di Sicilia riporta due oggetti di interesse per i rosanero: Pedro Mendes e Fabrizio Caligara, entrambi di proprietà dell’Ascoli. Per entrambi è difficile, se non impossibile, la permanenza nel Picchio dopo la retrocessione in Serie C.
Leonardo Mancuso tornerà al Monza ma non per restarci. L’attaccante che ha vestito la maglia del Palermo nell’ultima stagione, al netto di anni su numeri più bassi, resta un calciatore che gode dello status di bomber di categoria.
Come riportato da Sportitalia, la Sampdoria è sulle sue tracce e dovrà tenere conto della concorrenza dello Spezia, entrambe interessate all’attaccante ex Empoli.
Il Mantova neopromosso in Serie B si è concentrato molto sui rinnovi per confermare un blocco importante agli ordini di Davide Possanzini.
Non solo rinnovi ma anche acquisti col DS Botturi che inizierà a breve la campagna acquisti. Come riportato da tuttomantova.it, caccia al portiere. Il Mantova ha messo gli occhi in casa Atalanta: piacciono Vismara e Sassi col primo che è stato titolare dell’Atalanta U23.
La Cremonese vuole ripartire più ambiziosa che mai. Il club grigiorosso studia le prossime mosse di mercato per regalare i giusti rinforzi al tecnico Giovanni Stroppa. Secondo quanto riporta Il Mattino, potrebbe prendere forma la trattativa che porta all’attaccante Simy, in uscita della Salernitana.