Da Lassana Coulibaly a Radu fino a Vazquez: le trattative più calde del calciomercato di Serie B
Le notizie di oggi
Per i club di Serie B è tempo di calciomercato in vista di una stagione 2024/25 ormai imminente. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.
Calciomercato Serie B
Il Palermo prova a regalarsi un colpo importante. I rosanero, impegnati nell’ultimo giorno di ritiro a Manchester, si preparano all’esordio in campionato. L’obiettivo sarà quello di recitare, sin da subito, un ruolo da protagonisti per tentare il ritorno in Serie A all’alba del terzo anno consecutivo in cadetteria. Investimenti, crescita e progetti ambiziosi, sogni targati City Group. Nel frattempo, il DS Morgan De Sanctis, sta cercando di completare la rosa da mettere a disposizione di mister Alessio Dionisi. L’ultimo obiettivo in entrata -secondo quanto riporta il Corriere dello Sport– porta il nome di una sua vecchia conoscenza, si tratta di Lassana Coulibaly, centrocampista classe 1998 di proprietà della Salernitana. Sul calciatore, tuttavia, ci sarebbe da tempo anche l’interesse di diversi club di massima serie.
Il Modena prepara un altro colpo in attacco. Il club guidato da patron Rivetti, a due settimane dall’esordio in campionato, si presenterà ai nastri di partenza con il nuovo progetto targato Catellani-Bisoli. Conoscenza ed esperienza, un mix che i tifosi dei Gialli sperano possa portare a ben altre soddisfazioni rispetto al finale dell’ultimo campionato. Nel frattempo, in ottica calciomercato, il DS canarino sta per mettere a segno un altro importante colpo in attacco dopo Pedro Mendes. Si tratta di Gregoire Defrel -svincolato dopo la lunga avventura con il Sassuolo– che, secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, sarebbe vicinissimo al Modena. Il lungo corteggiamento potrebbe quindi avere esito positivo.
L’arrivo sempre più prossimo di Federico Bonazzoli nella corte di mister Stroppa costringe la Cremonese a compiere decisioni radicali per quanto riguarda il mercato in uscita. Se da un lato forte è la volontà di piazzare gli esuberi, tra tutti Okereke e Felix che non sono neanche partiti per il ritiro con il resto della squadra, dall’altro potrebbe essere inevitabile sacrificare qualche pezzo pregiato. A tal proposito, l’approdo di Vandeputte e la conferma di Johnsen spingono i riflettori sempre più sopra il Mudo Vazquez. Stando a quanto raccolto da Cremonasport, il talento argentino potrebbe tornare in Patria dove ci sarebbe il forte interesse da parte di numerosi club. Al momento non ci sarebbe niente di concreto, ma la possibilità che i violini e la loro punta di diamante si separino in questa sessione di mercato è molto alta.
La Sampdoria continua a guardare in casa Inter per la porta. Nelle settimane passate si è parlato a lungo di un possibile prolungamento del prestito di Filip Stankovic, voce di mercato andata via via sfumando. Secondo quanto riportato da Sportitalia, sarebbe Ionut Radu il nuovo profilo a cui i blucerchiati affiderebbero la difesa dei pali. A complicare la trattativa, tuttavia, sarebbe il pesante ingaggio percepito dal portiere rumeno, per questo motivo prima di tentare l’affondo la Samp farà le dovute valutazioni.
Il Bari punta a completare la rosa. In questo momento, in casa biancorossa, tutte le attenzioni sono rivolte al reparto arretrato che, soprattutto per numeri e qualità, necessita ancora di diversi interventi. Il Quotidiano di Puglia ha ricostruito quelle che potrebbero essere le prossime mosse del DS Magalini per la difesa. L’obiettivo numero uno resta Davide Veroli, la prossima settimana potrebbe rivelarsi decisiva per la chiusura positiva della trattativa con il Cagliari. A Bari ritroverebbe proprio l’ex dirigente del Catanzaro. Resta viva, inoltre, la pista che porta all’esperto Davide Biraschi, sull’ex Genoa tuttavia c’è anche l’interesse del Sassuolo. Da definire, invece, la posizione legata al portiere Marco Pissardo, la sua permanenza non dovrebbe essere in dubbio ma manca ancora un accordo definitivo per il rinnovo, e conseguente adeguamento, del contratto. In uscita, infine, c’è da risolvere la situazione legata ad Aurelien Scheidler, che dovrebbe trasferirsi al Dender in Belgio in attesa di un accordo risolutivo tra la società pugliese e quella belga. Ismael Achik e Gregorio Morachioli, invece, potrebbero accasarsi in terza serie qualora non dovessero arrivare offerte dalla Serie B.
Ora ci siamo: il ritorno di Manolo Portanova alla Reggiana è in dirittura d’arrivo. Dopo aver vestito la maglia granata nella passata stagione, il centrocampista del Genoa sta dunque per scendere nuovamente in Serie B. Il giocatore negli scorsi giorni aveva fatto trapelare di essere disposto a ridursi l’ingaggio per arrivare ad un accordo che altrimenti sarebbe stato difficile da raggiungere. Lo riporta TMW.
Può essere soddisfatto mister Dionisi per i rinforzi in arrivo tra le fila rosanero. Come raccolto da tuttomercatoweb.it, il Palermo è sempre più a un passo a due gioielli della Juventus Next Gen. Si tratta più del trequartista Luis Hasa e dell’ala Nikola Sekulov, anche se nelle ultime ore sul macedone sembrava esserci anche il Frosinone. L’arrivo del classe 2004 chiuderà tuttavia le porte all’approdo di Tommaso Barbieri, reduce dall’esperienza con il Pisa. Il City Group potrebbe anche iniziare a sondare il terreno per arrivare a Hans Nicolussi Caviglia, anche se l’interesse di club di Serie A – Venezia tra tutti – e la non allettante possibilità di scendere di categoria rendono l’affare estremamente in salita.
Tra i tanti giocatori che lasceranno il Sassuolo dopo la deludente retrocessione in Serie B non si può non considerare anche Andrea Consigli. L’estremo difensore neroverde ha già ricevuto offerte dalla Massima serie, tra tutte spicca quella del Milan che lo vorrebbe come vice-Maignan. In occasione della gara amichevole contro il Monza – riporta sassuolonews.net – si sarebbero dovuti incontrare i due amministratori delegati, Giovanni Carnevali e Adriano Galliani. Oggetto del summit potrebbe essere stato proprio il portiere del Sasol, in cima alla lista dei desideri di Palladino dopo lo sposalizio mancato tra i brianzoli e Keylor Navas.