25 Luglio 2024

Da Van Hooijdonk a Simy fino a Nicolas: le trattative più calde del calciomercato di Serie B

Le notizie di oggi

Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images - Via One Football

Per i club di Serie B è tempo di calciomercato in vista di una stagione 2024/25 ormai imminente. Un mercato da non poter fallire vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.

Calciomercato Serie B

Il Cosenza è una delle squadre più attive in questo mercato estivo. Il club rossoblu vuole garantire al tecnico Massimiliano Alvini più soluzioni possibili per cercare di alzare l’asticella. Secondo quanto riporta La Gazzetta del Sud, i silani starebbero pensando seriamente per un ritorno. Si tratta di Jaime Baez, attualmente svincolato, scorsa stagione ha vestito la maglia del Frosinone.

La Juve Stabia va alla ricerca del nuovo portiere. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, spunta una nuova idea per i gialloblu. Si tratta del portiere della Cremonese, Andreas Jungdal. Lo scorso anno ha totalizzato 18 presenze con la maglia dei grigiorossi riuscendo a tenere la porta inviolata in dieci circostanze.

Il Cesena lavora in modo dettagliato per rinforzare la rosa in vista del ritorno in cadetteria. Uno dei reparti su cui si sta muovendo è quello dell’attacco. Infatti, secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, spunta un nuovo nome sul taccuino dei bianconeri. Si tratta di Sydney Van Hooijdonk in uscita dal Bologna.

La Sampdoria è concentratissima sui movimenti di mercato, specialmente in uscita per cercare di far quadrare le casse per poi proiettarsi su quello in entrata. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, in queste ore di mercato c’è una trattativa in corso con il Como. Nell’affare la Samp porterebbe a casa tre pedine. Si tratta del portiere Simone Ghidotti, del terzino sinistro Nikolas Ioannou e del centrale di centrocampo Alessandro Bellemo. Si attendono aggiornamenti e il classico semaforo verde.

Il Cosenza è molto attivo nel rinforzare la rosa da consegnare al tecnico Massimiliano Alvini. Secondo quanto riporta Alfredo Pedullà, il club rossoblu sarebbe vicinissimo ad un colpo per il centrocampo. Si tratta di Christos Kourfalidis di proprietà del Cagliari.

Il Bari cerca i giusti tasselli per rinforzare la squadra. L’obiettivo è quello di completare il reparto offensivo. Secondo quanto riporta PassioneBari, il club biancorosso avrebbe effettuato un sondaggio per il centrocampista classe ’94 Valerio Verre, svincolato dopo l’esperienza alla Sampdoria.

In queste ore di mercato la Salernitana ha impostato diverse trattative sul tavolo. Una su tutte, secondo quanto riporta Il Mattino, è quella relativa con la Cremonese. Bisogna segnalare che si sono avviati diversi discorsi tra i due club. In ballo due situazioni: quella di Paolo Ghiglione e Cesar Falletti. Entrambi risulterebbe in uscita dal club grigiorosso. A sua volta la Salernitana metterebbe a disposizione dei grigiorossi due contropartite: Bonazzoli e Simy.

Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, il Cosenza avrebbe acquistato a titolo definitivo Simone Mazzocchi dall’Atalanta. I Lupi avrebbero speso circa 300 mila euro per assicurarsi il giocatore. A Cosenza Mazzocchi ritrova Massimiliano Alvini, con cui disputò la sua miglior stagione a livello realizzativo con la maglia della Reggiana (7 reti nel 2020/21). Capace di agire in zona dell’attacco, nei giorni scorsi era stato cercato dal Catanzaro di Caserta, ma alla fine ha preferito ritornare dove già conosceva l’ambiente. La scorsa stagione, per lui, 4 reti e 3 assist in 35 presenze.

Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, il Pisa starebbe per chiudere tre colpi in entrata. Il primo è Adrian Semper dal Como; trattativa di cui si è discusso parecchio nei giorni scorsi e che da il via libera per l’approdo di Nicolas al Bari. Il secondo, invece, dovrebbe essere Giovanni Bonfanti dall’Atalanta; il via libera è atteso per settimana prossima, col classe 2003 che sembra avere l’accordo col club toscano da diversi giorni. L’ultimo nome accostato al Pisa, invece, è quello di Samuele Angori dell’Empoli; la formula proposta dai nerazzurri dovrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto, ma Gemmi spinge per l’inserimento di un controriscatto.

Luca Mazzitelli saluta il Frosinone e torna in Serie A. Stando a quanto riferito da Gianlucadimarzio.com la società ciociara avrebbe raggiunto un accordo col Como per la cessione del centrocampista. Dopo il biennio con i ciociari, il classe ’95 cambia casacca.

Nuovo nome “green” per il centrocampo della Salernitana: si tratta di Lorenzo Amatucci, classe 2004 nell’ultima stagione in prestito alla Ternana e di proprietà della Fiorentina. A riferirlo è SalernitanaNews.it, che evidenzia come i buoni rapporti tra i campani e il club viola potrebbero agevolare l’operazione. Inoltre, il talento viola è seguito dall’agenzia di procuratori You First, che cura già gli interessi del nuovo granata Tongya.