Da Coulibaly a Marras fino a Barreca: le trattative più calde del calciomercato di Serie B
Le notizie più importanti
Per i club di Serie B è tempo di fine calciomercato che si sovrappone alla stagione 2024/25 ormai già cominciata. Un mercato da chiudere al meglio vista la solita alta competitività che si prospetta anche nel prossimo campionato con squadre importanti, big che non possono fallire e compagini ambiziose. I primi movimenti di calciomercato tra voci e trattative più concrete si sono già registrati e di seguito le voci di mercato più recenti riguardanti la Serie B.
Calciomercato Serie B
Il Cesena è a caccia di un ultimo colpo nella zona offensiva del campo per regalare a Michele Mignani una batteria importante di calciatori di qualità. Come evidenziato dalla Gazzetta dello Sport, il Cesena è sulle tracce di Manuel Marras, esterno d’attacco del Cosenza ormai da settimane in rotta di collisione con i Lupi è a caccia di una sistemazione. Non solo la Reggiana di Viali, dunque, ma anche il Cesena.
Il Catanzaro è a caccia degli ultimi profili per poter completare la rosa messa in piedi dal DS Ciro Polito. Per i giallorossi due pedine: un centrocampista di alto livello e un attaccante under. Come riportato dalla Gazzetta del Sud, a centrocampo il nome di grido dovrebbe essere Mamadou Coulibaly, mediano della Salernitana ex Palermo. È lui il favorito ma non si escludono sorprese. In avanti, oltre Buso, ci sarà un altro innesto: da capire se un under o qualche occasione.
La Sampdoria, una volta completata la rosa in attesa di eventuali occasioni di fine mercato, pensa ora alle uscite. Il mercato dei blucerchiati da qui alla fine avrà il compito principale di sfoltire una rosa ampia. Come riportato da Il Secolo XIX, c’è un asse in piedi con la Juve Stabia per la cessione di tre calciatori. Stoppa, Girelli e Barreca potrebbero andare in direzione Castellammare di Stabia. Per le Vespe sarebbero tre rinforzi di livello.
Gianluca Petrachi, in attesa di capire se ci saranno assalti per Flavius Daniliuc, è al lavoro per il mercato difensivo della Salernitana. Come riportato dal Corriere dello Sport, il DS dei granata ha messo nel mirino un big per la difesa che proverà a chiudere entro fine mercato. Il primo è Federico Ceccherini, di proprietà del Verona e sul taccuino di altre squadre di Serie B. Il secondo nome, svincolato, è Gian Marco Ferrari, ex capitano del Sassuolo.
Il Frosinone è a caccia del colpo sulla fascia mancina per arricchire la batteria di esterni a disposizione di Vincenzo Vivarini. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, sono 3 i nomi sul taccuino di Guido Angelozzi. Il primo è Arkadiusz Reca, esterno dello Spezia che piace molto al Frosinone. I ciociari chiedono però un contributo sull’ingaggio del polacco ma lo Spezia al momento non apre. L’altro nome è quello di Filip Bradaric della Salernitana, esterno che ha ben figurato anche in Serie a. L’ultima alternativa è Nicola Falasco, espertissimo terzino di categoria svincolato.
Le prime due partite di campionato sono state molto difficili per il Palermo, uscito dal campo sconfitto sia contro il Brescia che con il Pisa. Ora serve una svolta e il club rosanero starebbe operando ancora anche sul calciomercato per rinforzare la rosa a disposizione di mister Dionisi. Secondo quanto riportato da TMW, Tadeo Allende sarebbe sempre più vicino, ma manca un dettaglio per chiudere. Il Celta Vigo vuole infatti chiudere prima la cessione di Unai Nunez all’Athletic Bilbao e poi potrà pensare al trasferimento di Allende in Sicilia. Il giocatore dovrebbe diventare un nuovo giocatore del Palermo in prestito con diritto di riscatto.
Il futuro di Andrea Magrassi sarà probabilmente lontano da Cittadella, infatti il giocatore è in uscita dal club. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’attaccante granata sarebbe finito nel mirino del Cosenza e della Feralpisalò, scesa in Serie C. I Leoni del Garda non sono però l’unica squadra del girone A della terza serie italiana, infatti, stando a quanto scritto da La Provincia di Lecco, anche il Lecco si sarebbe inserito nella corsa.
Secondo quanto riporta Alfredo Pedullà, il Frosinone avrebbe l’accordo con la Juventus per Luis Hasa. Si trasferirà a titolo definitivo per una cifra di circa 1 milioni più clausola sulla rivendita del 50% a favore della Vecchia Signora. Il centrocampista, dopo aver fatto la preparazione estiva coi bianconeri, proverà a giocarsi le sue carte con la squadra di Vivarini. La scorsa stagione con la maglia della Next Gen 40 presenze complessive (tra campionato e Coppa Italia Serie C), con 2 reti e 6 assist. Su di lui vi era forte l’interesse del Palermo, che però ha preferito virare sul ritorno di Valerio Verre.
Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, la Juve Stabia avrebbe chiuso per Edgar Dubickas del Pisa. L’attaccante lituano, richiesto anche dal Cosenza, avrebbe spinto per il trasferimento in Campania; passerà alle Vespe con la formula del prestito. La scorsa stagione, giocate con le maglie di Catania e Feralpisalò, 31 presenze totali (14 in Serie B, 14 in Serie C e 3 in Coppa Italia Serie C) con 5 reti e 2 assist.
Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, il Mantova starebbe pensando a Cristian Cauz come rinforzo per la difesa. Il giocatore del Modena, dopo un esordio molto poco brillante, si è visto scendere nelle gerarchie a favore di Matteo Cotali e Ryan Idrissi. D’altro canto, i Virgiliani potrebbero garantirgli la titolarità, vista la presenza del solo Panizzi in quel ruolo. Capace di agire anche come centrale, la scorsa stagione per Cauz 20 presenze e 5 clean sheets.
Secondo quanto riporta il Quotidiano di Puglia, il Bari sarebbe pronto ad affondare i colpi Partipilo e Bettella. I due sono sul taccuino dei biancorossi da tempo e, al netto di possibili inserimenti last minute da parte di altre squadre, le due trattative dovrebbero venir ultimate dopo il turno infrasettimanale di Serie B. Se per il centrale classe 2000 la trattativa sarebbe semplice da portare a termine, visto che è stato proprio il Monza (squadra detentrice del cartellino) a proporlo alla squadra di Longo, per l’ex Ternana la situazione è un po’ più complessa. Partipilo, infatti, aspetta da tempo la chiamata da parte dei Galletti e vestire la maglia della sua città sarebbe la priorità, ma negli ultimi giorni si sarebbe inserito il Cesena, che potrebbe sfruttare questo tempo per convincerlo a passare in bianconero.