Da Zerbin a Luka Romero fino a Raimondo: i nomi più caldi del mercato di Serie B
Le trattative di giornata
La finestra di calciomercato invernale ha ufficialmente aperto i battenti, ed i club di Serie B e non solo sono già a lavoro da qualche settimana per assicurarsi calciatori di livello per puntellare la rosa ed al contempo piazzare tesserati che non rientrano più nel progetto tecnico. Per questo motivo, in questo articolo proveremo a riepilogare le maggiori trattative e/o voci di mercato emerse negli ultimi giorni.
Calciomercato Serie B, le trattative
Secondo quanto riportato nell’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il Bari si sarebbe inserito nella corsa a Luca Moro. L’attaccante è in forza allo Spezia, ma in prestito dal Sassuolo, ed è molto richiesto in Serie B. Il classe 2001 non è però l’unico profilo attenzionato, infatti Ciro Polito ha messo gli occhi anche su altri elementi per rinforzare il reparto offensivo.
Stando a quanto scritto dal Corriere dello Sport, il Catanzaro sarebbe tornato a puntare gli occhi su Kastriot Dermaku del Lecce, giocatore già osservato in estate. Il grande rinforzo per la difesa potrebbe dunque essere l’albanese, che quest’anno in Serie A non è mai sceso in campo. Pertanto il giocatore potrebbe scendere in Serie B per trovare più minuti e per rinforzare la rosa di Vivarini.
Il Palermo starebbe cercando rinforzi nella finestra di gennaio per raggiungere il proprio obiettivo, la zona playoff, e tra i profili osservati con attenzione ci sarebbe anche quello di Alessio Zerbin del Napoli. Tuttavia, come riporta il Corriere dello Sport, portare in Sicilia Zerbin non sembrerebbe un’operazione facile. Il Napoli avrebbe già un accordo di massima per il ritorno del classe 1999 al Frosinone, club di Serie A che sta insistendo per aggiungerlo alla propria rosa. Il Palermo si è comunque inserito nella corsa all’ala azzurra e ci proverà fino all’ultimo.
In merito alle uscite del Catanzaro, Enrico Brignola ha trovato solo un gol in 11 partite e il poco spazio ricevuto è il frutto di una stagione al momento travagliata. L’ex Benevento e Cosenza è arrivato nel gennaio scorso, quando il club giallorosso militava in Serie C, ed ora, come riporta La Gazzetta del Sud, il Catanzaro avrebbe scelto di metterlo sul mercato, alla luce delle prestazioni al di sotto delle aspettative.
Discorso diverso per Alfredo Donnarumma, che nella prima metà di stagione non ha reso quanto il popolo giallorosso si aspettava e che sarebbe diventato un rebus. L’attaccante di Torre Annunziata ha segnato solamente 2 reti, di cui una su rigore, e ha avuto diversi infortuni. Il classe 1990 ha anche chiuso il 2023 scontento. Pertanto, sempre stando a quanto scritto da La Gazzetta del Sud, il Catanzaro vorrebbe separare le strade con il bomber, ma il giocatore è in prestito dalla Ternana e sembrerebbe difficile l’ipotesi che possa ritornare alla base.
Come riporta Brescia Oggi, il Brescia per sostituire il partente Fares, avrebbero messo nel mirino Niccolò Corrado, in forza alla Ternana, dove si sta mettendo in evidenza grazie a belle ed interessanti prestazioni. Un altro nome che stuzzica il Brescia è quello di Simone Giordano, giocatore classe 2001 della Sampdoria.
Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Cagliari sarebbe in cerca di un attaccante per migliorare la rosa e si sarebbe mostrato interessato ad Antonio Raimondo. I Sardi dovrebbero convincere il Bologna a richiamarlo dal prestito e la Ternana a privarsene, per cui l’operazione sembrerebbe difficile. La svolta potrebbe però portarla Gaston Pereiro, giocatore che il DS rossoverde Stefano Capozucca vorrebbe portare a Terni.
Incredibile retroscena di mercato per il Palermo che sin da inizio sessione invernale sta resistendo agli assalti per Brunori. Il capitano e bomber dei rosanero piace molto all’Empoli he si è spinto nell’offerta per provare a strappare il numero 9 al club siciliano. Come riferito da TMW, infatti, i toscani hanno proposto uno scambio con Ciccio Caputo, calciatore avanti con l’età ma estremamente qualitativo ed ancora competitivo anche in Serie A. Il Palermo, fidandosi di Brunori, ha rispedito al mittente lo scambio.
La Feralpisaló è alla ricerca di nuovi rinforzi in questa finestra di mercato di gennaio per scalare la classifica e raggiungere la salvezza. Secondo quanto riporta TMW i Leoni del Garda avrebbero messo nel mirino un nome per l’attacco e uno per il centrocampo. Per la linea mediana, piace Alessandro Murgia, ex di SPAL e Perugia e attualmente in Romania all’Hermannstadt. Per il reparto offensivo invece piace Giacomo Parigi dell’Arzignano Chiampo in Serie C. L’attaccante però piace anche al Padova.
Il Cosenza guarda in casa Venezia per rinforzare il reparto difensivo. Secondo quanto riporta Sportitalia, i lupi avrebbero messo nel mirino Maximilian Ullmann, difensore classe 1996 in uscita dal Venezia.
Anche il Venezia su Pafundi. Secondo quanto riporta trivenetogoal.it, ci sarebbe già stato un primo contatto tra il DS dei lagunari Filippo Antonelli e quello dei bianconeri Federico Balzaretti, tuttavia la società arancioneroverde non avrebbe ancora avanzato una proposta ufficiale. Sul giovane calciatore c’è da registrare, inoltre, il forte pressing della Reggiana.
Camporese, secondo quanto riporta gianlucadimarzio.com, saluta la Feralpisalò per tornare a vestire nuovamente la maglia del Cosenza. Il calciatore nativo di Pisa firmerà un contratto di un anno e mezzo con la società del presidente Guarascio ed è pronto a mettersi a disposizione di mister Caserta.
L’attuale finestra di mercato sarà, quindi, decisamente delicata ed importante. A tal proposito, secondo quanto riporta “La Repubblica”, gli Aquilotti starebbero pensando ad una vecchia conoscenza, ovvero Gennaro Acampora. Il calciatore lascerà quasi sicuramente Bari e farà ritorno al Benevento, proprietario del cartellino, per poi ripartire in prestito verso una nuova avventura. Il centrocampista classe ’94 è cresciuto nel settore giovanile spezzino ed è stato tra i protagonisti della prima promozione in A del club bianconero.
La Sampdoria tenta il colpo Mattia Aramu. Infatti, secondo quanto riporta gianlucadimarzio.com, i blucerchiati avrebbero effettuato un sondaggio con il Bari per capire la fattibilità dell’operazione. Il calciatore avrebbe già dato il suo ok al trasferimento in blucerchiato ma, tuttavia, il suo eventuale arrivo (sempre secondo quanto riportato da gianlucadimarzio.com) sarebbe comunque legato alle partenze di Verre, Conti e Barreca.
Dopo il ritorno ormai imminente di Michele Camporese, il DS Gemmi starebbe già pensando al secondo colpo di mercato. Infatti, secondo quanto riporta gianlucadimarzio.com, i rossoblù avrebbe avviato la trattativa per portare alla corte di mister Caserta il terzino scuola Juventus, Gianluca Frabotta. Il calciatore classe ’99 potrebbe, quindi, risolvere anticipatamente la sua avventura in prestito al Bari e terminare, così, la sua stagione in Calabria.
Secondo quanto riporta Matteo Moretto di “Relevo”, Cesc Fabregas ha chiesto Luka Romero del Milan, talento argentino che sta trovando poco spazio con Pioli. Sono diverse le squadre interessate all’ex Lazio, ma non è stata ancora presa una decisione sul suo futuro. Qualora dovesse partire in prestito per farsi le ossa, il Como è pronto ad accoglierlo.
Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, è fatta per Luca Valzania dalla Cremonese all’Ascoli. La trattativa si è conclusa sulla base di un prestito.