Calciomercato Serie B – Da Diakité a Gondo fino a Curto: le ultime sulle trattative del martedì
Le notizie di giornata
Il calciomercato è cominciato ufficialmente, pur non essendosi mai fermato. Per i club di Serie B adesso entra nel vivo e arrivano le prime ufficialità a cui fanno seguito le tante voci. Tra riconferme, cessioni ed acquisti per la prossima stagione, è già tempo di mercato per le compagini cadette che stanno monitorando i calciatori in Italia ed all’estero per far registrare i colpi necessari per farsi preparare pronte ai nastri di partenza. Di seguito le prime voci di calciomercato per la Serie B.
Calciomercato Serie B
L’Ascoli vuole puntare ancora una volta su Samuel Giovane dell’Atalanta. Secondo quanto riporta CalcioAscoli.it, la trattativa è a buon punto, si può definire ai dettagli. Lo scorso anno, il centrocampista classe 2003 ha totalizzato 25 presenze, tra campionato e Coppa Italia, e un assist con la maglia bianconera.
Senza contratto in seguito alla conclusione della poco fortunata parentesi a Empoli, Mattia Destro è stato accostato alla Serie B. L’attaccante classe 1991 da 91 gol in Serie A, ma anche dai molteplici infortuni e dal rendimento quantomeno umorale, non ha ancora trovato il club giusto per cominciare la prossima avventura. Anche l’intesa con l’Hellas Verona, che pareva realizzabile, si sta allontanando. Ed è proprio quest’incertezza ad alimentare le voci. A riportare l’accostamento è la Gazzetta di Reggio, che spiega tuttavia come al momento non ci siano contatti concreti con la Reggiana e che il ds Roberto Goretti ha smentito la notizia. Sull’altro versante, però, il quotidiano sottolinea come con l’arrivo in panchina di Alessandro Nesta anche nomi importanti e tutt’altro che economici (come Marcus Rohden) abbiano scelto la città emiliana. Essendo un colpo eventualmente a parametro zero, non si può escludere totalmente la prospettiva nonostante i tanti “no” di rito.
Il Venezia è concentrato sul mercato in entrata ma anche su quello in uscita. Secondo quanto riporta La Nuova di Venezia e Mestre, il Genoa è tornato sulle tracce di Ridgeciano Haps.
Lo Spezia ha un’idea in particolare: rinforzare il reparto difensivo. Secondo quanto riporta Tuttosport, il nome in cima alla lista è quello di Salim Diakité della Ternana.
Il Palermo resta molto attivo sul mercato in entrata. Infatti, secondo quanto riporta Alfredo Pedullà, il club rosanero ha fatto un sondaggio nelle ultime ore e che dovrà pazientare per la risposta. Cedric Gondo è tornato a Cremona per fine prestito, l’Ascoli vorrebbe riportarlo nelle Marche ma in questo momento la situazione è bloccata. Deciderà Ballardini, anche alla luce dei prossimi eventuali movimenti nel reparto offensivo dei grigiorossi.
Dopo cinque stagioni in Liguria Emil Audero potrebbe lasciare la Sampdoria, appena retrocessa in Serie B. Il portiere classe 1997, infatti, sarebbe un profilo molto apprezzato nel massimo campionato italiano e da diversi club. Tra questi, come riportato da SampNews24, ci sarebbe anche l’Inter del dirigente Beppe Marotta, il che sarebbe pronto ad affondare il colpo solo in una circostanza. Nel caso in cui i neroazzurri dovessero non riuscire a portare Anatolij Trubin a Milano, infatti, l’estremo difensore della Sampdoria potrebbe seriamente salutare Andrea Pirlo e i suoi compagni.
La Sampdoria ha messo gli occhi su Simone Panada, centrocampista dell’Atalanta che, la scorsa stagione, ha vestito la maglia del Modena. Come riporta TMW, la trattativa tra i due club per il classe 2002 sarebbe in stato avanzato, si discute sulla formula del trasferimento. Si parla di prestito con diritto di riscatto e controriscatto, con i blucerchiati che sperano di arrivare quanto prima alla conclusione positiva dell’operazione.
Potrebbe chiudersi presto l’avventura al Como di Alessandro Gabrielloni, attaccante jesino classe 1994 nelle fila del club lariano dalla stagione 2019/2020. Secondo quanto riportato da TrivenetoGoal.it l’ex calciatore di Taranto e Cavese sarebbe il primo obiettivo per il fronte offensivo del Cittadella di Edoardo Gorini. Prima però i granata devono fare un’uscita davanti. Occhio alla concorrenza del Pescara.
Dopo Zaro, il Südtirol rischia di perdere anche Curto, altro punto di forza degli altoatesini. Come riporta Tuttomercatoweb.com lo Spezia, chiamato a sostituire Wisniewski che starà fermo 6-8 mesi per infortunio, avrebbe infatti messo gli occhi sul difensore classe ‘99, che nella scorsa stagione ha collezionato 37 presenze con due reti in campionato fra stagione regolare e playoff. Molto duttile, può giocare come centrale o come terzino destro. Su di lui anche la Salernitana.