30 Agosto 2024

Il Volo dell’infrasettimanale – Ceccaroni ed il riscatto targato Dionisi

L’editoriale

Twitter Palermo

In un’estate possono cambiare tantissime cose all’interno di una squadra, ma il cambio allenatore è sicuramente la più impattante: il tecnico è colui che lascia l’impronta sui giocatori e dal lavoro di quest’ultimo e dello staff derivano i risultati in campo. Il caso di Alessio Dionisi e della difesa del Palermo è incredibilmente esplicativo di questo concetto. I rosanero l’anno scorso, nonostante l’arrivo ai play off, erano la quarta peggior difesa del campionato, con numeri terrificanti per un team che avrebbe dovuto lottare per la promozione diretta. Il problema del reparto arretrato era noto, ma nè Corini prima, nè Mignani poi sono riusciti a porne rimedio. 

La partita dell’infrasettimanale dello Zini contro la Cremonese è l’emblema della solidità che Dionisi ha trasmesso alla sua squadra. Ciò che risalta è la prestazione di Ceccaroni, uno dei più in difficoltà nel corso della scorsa stagione. Dopo le ottime annate a Venezia, il ventottenne non ha mai convinto in rosanero, tanto da portare i tifosi e gli addetti ai lavori a chiedersi dove fosse finito il giocatore che avevamo imparato ad apprezzare in arancioneroverde. La risposta è arrivata e netta contro i grigiorossi: una partita praticamente perfetta, pochissime sbavature e grande coordinazione con il compagno di reparto Nikolaou. La disputa termina con vittoria e clean sheet per i siciliani, in un campo difficile e contro una diretta avversaria. L’anno passato lo stesso match era terminato per 2-2, con gli ospiti che si erano completamente disuniti ed avevano incassato due reti in due minuti, dopo essere stati avanti per tutto il primo tempo, sempre con Ceccaroni in campo. Come cambiano le cose…

Che il Palermo non abbia avuto una partenza perfetta è chiaro agli occhi di tutti, ma le modifiche di Dionisi si sono iniziate a vedere, con il riscatto di Ceccaroni che è solo la punta dell’iceberg. La difesa è il miglior attacco, un mantra che l’anno scorso sembrava un’utopia, mentre ora, con tutto il tempo che ci vorrà, sta diventando sempre più realtà. Per quel che riguarda Ceccaroni, è suo il “Volo dell’infrasettimanale” per la terza giornata di Serie BKT.