28 Ottobre 2024

Il Volo della Settimana – Cerri brilla con la Carrarese: l’ennesimo successo della Juve NextGen

L'editoriale

Photo by Simone Arveda/Getty Images - Via One Football

La questione riguardante le seconde squadre di club importanti che militano in Serie C continua a tenere banco in Italia. Recentemente anche il Milan si è unito ad Atalanta e Juventus per la formazione di un team che possa sfornare nuovi talenti, scatenando le solite polemiche a riguardo. Viene spesso dimenticato di come queste squadre abbiano prodotto talenti che hanno portato plusvalenze importanti nelle casse delle società che ne possiedono una. Prendiamo gli ultimi due esempi, ovvero quelli di Barrenechea ed Iling Jr, entrambi prodotti della Juve NextGen e venduti in estate all’Aston Villa nell’affare che ha portato Douglas Luiz in bianconero. Operazioni importantissime per i conti societari e talenti sfornati pronti ad essere lanciati nel calcio che conta.

L’attaccante in prestito alla Carrarese Leonardo Cerri è un altro giovanissimo del club di Lega Pro: il classe 2003 si sta ora confrontando con la Serie B ed i risultati stanno lentamente venendo a galla. I toscani hanno affrontato il Cittadella nel weekend, match insidioso visto anche il cambio di guida tecnica degli avversari, con Dal Canto che ha sostituito Gorini. Nel primo tempo la fisicità del centravanti viene fuori dopo poco più di dieci minuti, con un colpo di testa perfetto nell’angolino basso che sblocca la disputa. La seconda marcatura è da opportunista puro: erroraccio difensivo degli ospiti e conclusione precisissima da lontanissimo per il 2-0 dei suoi, che finiranno la partita con una netta vittoria per 3-0, con il contributo di Cherubini.

Il prestito potrebbe essere stata una mossa strategica da parte dei bianconeri per permettere alla punta di cimentarsi in una categoria di mezzo tra la Serie C e la Serie A, prima di tirare le somme al ritorno a casa madre. Si sa che Thiago Motta non ha nessun timore a lanciare i giovani in prima squadra (vedi i vari Savona, Rouhi, Mbangula…) e chissà che, con un rendimento costante in cadetteria, possa arrivare anche il suo momento. Una motivazione in più per dare il massimo con la maglia giallazzurra. Dopo il match il tecnico Calabro ha elogiato il calciatore: “Io tratto i miei giocatori, soprattutto i giovani, come se fossero le mie figlie. Cerri da qualche settimana si ferma a fare un lavoro supplementare” a riprova del sacrificio e dell’applicazione che il ventunenne sta dimostrando.

Sguardo al futuro pensando al presente, una società forte che ne detiene il cartellino ed un ambiente sereno dove poter crescere ed imparare: il percorso è lungo, ma tutto sembra sorridere a Cerri. E’ suo il “Volo della Settimana” della decima giornata di Serie BKT.