10 Dicembre 2024

Il Volo della Settimana – Dorval scheggia impazzita ed ora anche goleador: Longo si sfrega le mani

L'editoriale

SSC Bari - Domenico Bari

Quando un calciatore raggiunge il suo livello di maturazione? Questa è una domanda molto complicata, soprattutto in Serie BKT, campionato spesso e volentieri caratterizzato da continui alti e bassi di club e calciatori. L’eccezione potrebbe essere Mehdi Dorval, nuovamente in gol nel weekend. Il calciatore sembrerebbe aver trovato le condizioni migliori per mettersi in mostra: seconda rete (decisiva) consecutiva e quarta in campionato, titolarissimo dell’undici di Moreno Longo, che stravede per lui e tanto, tanto apporto alla squadra, soprattutto in fase offensiva. Perchè non parliamo solo dei gol, ma anche delle continue azioni create dal lato sinistro: tra accelerazioni improvvise, sterzate a rientrare sul destro e cross pericolosi, il laterale è una costante spina nel fianco per le difese avversarie.

Nel weekend il Bari è andato in scena al San Nicola, affrontando la sorpresa Cesena, team sempre ostico. Dopo un inizio in cui i biancorossi creano occasioni e non concretizzano ci pensa Dorval a stappare il match. Al trentatreesimo Novakovich riesce a proteggere palla e crossare in maniera precisa sul secondo palo, dove l’esterno si fa trovare puntualissimo e (nuovamente) di testa insacca, battendo Klinsmann per l’1-0 decisivo. Il calciatore contribuisce al mantenimento del risultato fino all’ottantaquattresimo, momento in cui Longo gli regala una standing ovation, facendo entrare Tripaldelli. I biancorossi riescono a reggere l’urto e regalano ai loro tifosi un successo in casa che li lancia in classifica.

La specialità della casa sta piano piano diventando il colpo di testa in inserimento, fondamentale che certamente sarà stato trattato da Longo nel corso delle sedute d’allenamento: anche nell’ultima partita contro il Brescia è arrivata una rete alquanto simile, sempre con costruzione sulla destra e conclusione con una zuccata dell’algerino. Quarto gol in campionato, tre assist a referto: una stagione fin qui da incorniciare. E l’approdo dell’ex tecnico del Como in panchina ha fatto non bene, benissimo al giocatore: basti pensare che prima di quest’anno aveva segnato una sola rete in cadetteria, ed era un calciatore caratterizzato dalla discontinuità. Ora è l’opposto quello che cerca e attualmente ci sta riuscendo al 100%, con ancora ampi margini di miglioramento, come sottolinea lui stesso in conferenza stampa: “A sinistra mi piace giocare di più, mi esce meglio il dribbling. La preferisco come corsia a quella di destra. Personalmente devo migliorare in fase difensiva“, ed effettivamente è proprio la difesa ciò su cui deve migliorare, ma offensivamente parlando è un arma importantissima, una scheggia impazzita per l’appunto.

Ora solo il futuro ci svelerà se Mehdi Dorval riuscirà a mantenere questo rendimento in maniera costante, certo è che, in caso dovesse riuscirci, sarà una risorsa da sfruttare per Longo: nel frattempo è suo il Volo della Settimana della sedicesima giornata di Serie BKT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.