9 Agosto 2024

Fedele al Calcio – Che fine ha fatto H’Maidat? Südtirol ultima esperienza, poi l’anonimato

Una carriera ingarbugliata tra tanti, troppi, cambi di casacca (nove durante il settore giovanile, otto – comprendendo anche la Roma, con la quale non ha esordito in partite ufficiali – tra i grandi), momenti professionali incastonati in dinamiche di vita complicate, purtroppo note e che inevitabilmente hanno segnato il percorso di un talento cristallino, che […]

Una carriera ingarbugliata tra tanti, troppi, cambi di casacca (nove durante il settore giovanile, otto – comprendendo anche la Roma, con la quale non ha esordito in partite ufficiali – tra i grandi), momenti professionali incastonati in dinamiche di vita complicate, purtroppo note e che inevitabilmente hanno segnato il percorso di un talento cristallino, che avrebbe probabilmente desiderato unicamente vivere con il proprio sogno, perché si sa: nei sogni è sempre bel tempo.

Ismail H’Maidat ha musicalità contrastanti, l’armonia del tocco di palla con le reiterate difficoltà e i continui saliscendi (“Lo ammetto: non ero un ragazzo facile e ho commesso degli errori. Ma chi a 12 anni non ne fa? La realtà è che non avevano fiducia in me. Io sono un bravo ragazzo“), che non hanno comunque impedito di notarne la lucentezza calcistica.

Ripercorrere le tappe di vita del centrocampista sarebbe probabilmente un esercizio eccessivamente stantio, tra gli eleganti esordi, la fiamma che ardeva in quel di Brescia per poi arrivare al carcere da innocente e alla rinascita con il Como, motivo per il quale è opportuno focalizzarci sul presente, quello in cui di Ismail non si sa più nulla. Nessun articolo su di lui dal 2022 a oggi (proprio in quell’anno ha salutato il calcio italiano con 6 presenze in Serie C con il Südtirol), una praticamente totale assenza social (salvo rarissimi e confusi tweet), alcuna parvenza di calcio (qualsiasi lettore informato può, ovviamente, smentire il sottoscritto).

C’è stato chi ne ha chiesto l’approdo nel calcio marocchino, ma anche qui risulta dannatamente difficile trovare eventuali aggiornamenti in merito.

Senza alcuna attenzione di edificare racconti thriller, una forma di tensione mescolata al desiderio di sapere ha inevitablmente preso forma: dov’è finito Ismail?