Fedele al Calcio – Venezia, Idzes ha portato sicurezza e qualità
Analizziamo il difensore
Nell’ottimo Venezia di Paolo Vanoli, finora imbattuto e mai sottomesso in termini di prestazioni dagli avversari incontrati in questi cinque turni inaugurali di Serie B, ciò che sta emergendo – a conferma di quanto mostrato a partire dal novembre della scorsa stagione – è un collettivo che ragiona e opera in simbiosi, mescolando compattezza e qualità, equilibrio e verve offensiva. Meccanismi dove gli interpreti stanno abbracciando importanti picchi di efficacia e, di conseguenza, mettendosi in mostra come ottime individualità inserite nel sistema. Una di queste è indubbiamente Jay Idzes.
La nuova colonna lagunare
Arrivato dal Go Ahead Eagles senza far rumore, il classe 2000 ha rapidamente preso in custodia le chiavi della retroguardia, dove con Giorgio Altare sta innalzando cinta murarie difficilmente scavalcabili. Olandese di nascita e conoscenza calcistica, Idzes è indiscutibilmente uno dei migliori elementi tra i nuovi arrivati nel campionato cadetto.
Difensore moderno
Ciò che risalta, analizzando questo calciatore, è la sua completezza tecnico-tattica. Idzes si sta facendo conoscere come un difensore in grado di alimentare la componente tradizionale del ruolo, ovvero quel sangue da annusare quando il diretto avversario entra in area di rigore (da notare, a tal proposito, la notevole chiusura su Antonucci nell’ultimo match contro lo Spezia, salvando praticamente un gol che aspettava di essere urlato), così come propenso a distribuire il pallone con la qualità e la sicurezza propria dei Paesi Bassi (non è un caso che, fa notare fbref.com, sia il quarto giocatore del campionato per numero di passaggi completati, dietro solo Brighenti, Salvatore Esposito e Scognamillo). Profilo intelligente nella lettura delle situazioni, è inoltre ottavo nella speciale classifica degli intercetti, dimostrandosi dunque scaltro e rapido nell’otturare le linee di passaggio. Tanti meriti che, sommati, edificano il concetto di pernoz
Il Venezia, dunque, ha decisamente fatto centro: Idzes è la bucolica fonte di sicurezza sulla quale poter costruire una grande stagione.