8 Ottobre 2024

Il Volo della Settimana – Fortini, sfruttare a pieno un’opportunità: fiducia di Pagliuca ampiamente ripagata

L’editoriale

Photo by Ben Roberts Photo/Getty Images - Via One Football

Uscire dalle difficoltà causate dagli infortuni solitamente è una caratteristica di una squadra con una rosa molto lunga e con tanti titolari a disposizione anche in panchina (Sassuolo e Pisa docet), ma non per tutti. Alcuni club amano affidarsi a giovani interessanti per lanciarli nel mondo dei grandi e tra questi c’è senza dubbio la Juve Stabia guidata da Guido Pagliuca, autrice di una super partenza in questa Serie BKT.

Arriva il momento dell’anomala trasferta del Ferraris vista l’assenza di pubblico e le vespe sono corti sull’out mancino: con Rocchetti out e Baldi non al 100%, mister Pagliuca sceglie di dare fiducia a Niccolò Fortini, laterale classe 2006, scelta che nel corso della gara ripaga. Nella prima frazione, nonostante i campani siano in difficoltà per buona parte del tempo, il giovanissimo esterno è uno dei pochi a spiccare, mettendo spesso in difficoltà Depaoli e contenendo bene gli inserimenti dei giocatori doriani. Ma è ad inizio ripresa che cambia tutto. La squadra rientra con un grande animo dopo l’1-0 firmato Coda e la reazione è guidata proprio da lui: gran cross con il destro per la testa di Adorante e match pareggiato. Gli ospiti cavalcano l’onda ed Adorante segna la doppietta, questa volta su assist di Floriani Mussolini. Il lavoro in fase difensiva diventa cruciale ed il diciottenne si dimostra pronto anche sotto questo fondamentale. Morale della favola? Juve Stabia espugna il Ferraris battendo la Samp per 1-2.

L’allenatore delle vespe spende parole importanti per il calciatore anche in sala stampa al termine della partita: “Rocchetti ha avuto un problemino, abbiamo visto crescere Fortini ed ho optato (secondo me) per l’opzione giusta”, a dimostrazione della fiducia ben ripagata. Il futuro di questo ragazzo è ancora tutto da scrivere, ma la partita di Genova è emblematica e le qualità ci sono e sono evidenti.

Non sappiamo quanto spazio avrà ancora a disposizione, ma se ne meriterebbe tanto. Nel frattempo però, è di Niccolò Fortini il “Volo della Settimana” dell’ottava giornata di Serie BKT.