Il pensiero del Direttore – Ternana nave in tempesta, Capozucca marinaio esperto: il mercato delle Fere ora è credibile
Il pensiero del Direttore è su Capozucca
Al netto delle due squadre che sono in attesa dell’ufficialità per prendere parte alla prossima Serie B, tra le 18 certe di giocare in cadetteria quella più indietro in fase di mercato è la Ternana.
Le Fere hanno pagato il cambio di proprietà, che ha portato via tempo, ed il cambio d’allenatore dopo le dimissioni di Andreazzoli che hanno portato al ritorno di Cristiano Lucarelli. Pharmaguida, che sta insediandosi a poco a poco a capo della società, ha poi cambiato DS passando da Luca Leone a Stefano Capozucca.
L’esperto Direttore Sportivo ha raccolto in eredità una situazione non felicissima: i big delle Fere sono stati ceduti ad inizio mercato (Partipilo e Palumbo) e nella rosa della Ternana ci sono elementi in esubero, altri che vogliono lasciare la squadra ed altri ancora ritenuti non utili dalla società. Per questo l’ex Cagliari si ritrova a gestire una situazione non semplicissima a poco dall’inizio del campionato. Seppur a scoppio ritardato, i rossoverdi hanno annunciato i primi acquisti ed è su questi che ci soffermiamo.
Prendendo in considerazione tutte le premesse, i primi colpi targati Capozucca nella sua seconda avventura umbra sono più che notevoli: considerando la situazione ereditata molto complessa i primi movimenti per arricchire la rosa di Lucarelli meritano un elogio. L’acquisto a parametro zero di Casasola, reduce dall’esperienza col Perugia, è un colpo da novanta: l’argentino è stato uno dei pochi a salvarsi dal naufragio del Grifo dello scorso anno e la concorrenza per lui era folta. Aver convinto un calciatore del suo spessore a sposare un progetto che deve ancora assumere le sue forme principali è segno di grande astuzia e di grandissima esperienza.
Dopo Casasola sono stati poi ufficializzati Labojko e Mantovani, entrambi a titolo definitivo ed entrambi reduci da buone stagioni in Serie B. A questi si aggiungono e si aggiungeranno i giovani del comparto under, sempre incognite che viaggiano nel sottile confine tra l’essere meteora o il mettersi in mostra.
Il lavoro da fare alla Ternana è ancora tanto ed i giudizi sugli acquisti vanno dati alla fine della stagione, non all’alba: l’elogio a Capozucca però va fatto perché la stasi in cui si era arenata la società era inevitabile data la cessione fatta di fretta e furia per l’incompatibilità di Bandecchi. La squadra non è ancora completa e probabilmente sino al gong finale del mercato non lo sarà; Lucarelli sarà probabilmente ancora preoccupato ma i primi segnali di Capozucca sono incoraggianti e di rilievo.