Il Volo della Settimana – Pigliacelli, saracinesca abbassata contro lo Spezia: ribadita l’importanza del portiere
L’editoriale

Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images - Via One Football
Il ruolo del portiere viene spesso sottovalutato: si tende sempre ad evidenziare una prestazione negativa quando viene commesso un errore, ma raramente quando le cose vanno bene vengono fatti particolari elogi. Oggi è il momento di farne qualcuno a Mirko Pigliacelli, estremo difensore del Catanzaro che si è reso protagonista di una prestazione impeccabile contro lo Spezia, in un match che valeva tanto, soprattutto per far sì che i play off si giochino. Dopo il passaggio in Calabria in estate con la conseguente cessione di Fulignati, le aspettative erano tante su di lui, vista anche la scorsa stagione piena di gioie per i tifosi. Direi che con i 10 clean sheet in ventisette giornate ha ampiamente rispettato le attese, ma andiamo passo dopo passo.
Il Catanzaro vola in Liguria per affrontare la corazzata Spezia al Picco. I padroni di casa sono la miglior difesa di questa Serie BKT ed espugnare lo stadio dei bianconeri è sempre stata un’impresa molto complicata. Nella prima frazione i giallorossi riescono a giocarsela quasi alla pari con la squadra di D’Angelo, andando negli spogliatoi con il parziale di 0-0. Poi nella ripresa i liguri entrano in campo col sangue agli occhi. Qui inizia il one man show di Pigliacelli, che prima al cinquantaquattresimo salva su Pio Esposito con un gran volo, poi è Lapadula a provarci, trovando ancora il muro del portiere classe 93’, che tiene a galla i suoi compagni. Poco dopo l’apoteosi: rosso per Lapadula e rete del vantaggio di Pittarello, che fa sognare i suoi. Ma prima di esultare serve un altro doppio miracolo dell’estremo difensore, che para su Candelari e poi si immola sul tap in di Pio Esposito. Risultato fissato sullo 0-1 e gli uomini di Caserta che espugnano il Picco con clean sheet.
Il processo che ha portato il Catanzaro ad essere la quarta miglior difesa del campionato inizia a giugno, con l’arrivo di Caserta e gli addii di due uomini chiave come Fulignati e Vandeputte che avevano scosso l’ambiente, che sperava di replicare la stagione meravigliosa vissuta fino a giugno. Se possibile si sta riuscendo a fare ancora meglio, con una difesa solida (grazie anche all’apporto di Pigliacelli) ed un attacco che è un mix di spensieratezza ed esperienza. Anche le doti con i piedi del portiere sono da evidenziare, fondamentali per lo sviluppo del gioco dei giallorossi, che spesso si affidano a suoi rilanci precisi per far partire le azioni. Con l’unione di tutti questi elementi il Catanzaro si trova quarto in solitaria e può sognare dei play off da protagonista.
Vedremo se gli uomini di Caserta riusciranno a mantenere il ritmo fino alla fine del campionato, ma mai darli per finiti, e se le partite le vince la miglior difesa, con Pigliacelli tra i pali, i calabresi possono dormire sogni tranquilli: è suo il Volo della Settimana della ventisettesima giornata di Serie BKT.