7 Maggio 2024

Sognando la B – Al via i playoff di Serie C: la situazione nel girone A

Chi farà compagnia al Mantova?

Stasera, alle ore 20:30, si apriranno le danze playoff nel girone A di Serie C.

Saranno bene sei le compagini che si affronteranno per cercare di approdare al primo turno nazionale, in attesa di Triestina, Padova e Vicenza. Analizzeremo la situazione a 360 gradi andando alla scoperta di un girone che ha regalato tante sorprese e storie avvincenti.

Dalla sorpresa Mantova all’esordio dell’Atalanta U23: il percorso del girone A

Calcio propositivo ma anche sudore e passione, un mix perfetto che ha regalato imprevedibilità e fascino al girone A. Il Mantova di mister Possanzini si è aggiudicato la vittoria contro ogni pronostico, puntando sulla voglia di rivalsa del presidente Piccoli e, soprattutto, su due profili interessantissimi come il DS Bottura e, come detto, sullo storico vice di Roberto De Zerbi. Una filosofia calcistica che vuole continuare a stupire anche in Serie B. Ma il girone, tuttavia, ha regalato anche altre belle storie. Da segnalare sicuramente l’esordio della prima formazione under 23 dell’Atalanta, guidata sapientemente da mister Modesto fino al quinto posto in classifica. Tanti i talenti lanciati dai nerazzurri, da Ghislandi a Cisse passando poi per Diao e Vlahovic. Ai playoff per la cadetteria parteciperà anche la Giana Erminio, squadra della piccola cittadina di Gorgonzola che, da neopromossa, è riuscita ad andare ben oltre le più rosee aspettative.

Il segreto? Tanta programmazione e, soprattutto, una bandiera in panchina come mister Andrea Chiappella. Ai nastri di partenza della post-season troveremo anche Legnago e Pro Vercelli, guidate entrambe da due ex Serie A come Andrea Dossena e Massimo Donati. La squadra dell’ex centrocampista di Celtic e Messina ha giovato soprattutto dell’intesa tra bomber Daniele Rocco ed il giovane Elia Giani (22 gol in due) mentre i vercellesi si sono fatti spazio grazie anche all’estro del giovanissimo Matteo Maggio. Menzione particolare poi per il Trento di mister Baldini, alla prima storica partecipazione ai playoff, e per il Lumezzane di mister Franzini e dell’Airone Caracciolo, presidente della squadra lombarda.

Il programma completo, in attesa di Triestina, Vicenza e Padova:

In attesa dell’esordio delle tre big del campionato, primo turno nazionale (nel caso della Triestina) secondo turno nazionale (nel caso di biancorossi e biancoscudati) ecco il programma completo delle tre gare di stasera:

ATALANTA U23-TRENTO, ore 20:30

GIANA ERMINIO-PRO VERCELLI, ore 20:30

LEGNAGO-LUMEZZANE, ore 20:30